manuale seo gardening su amazon

Recensione Adwords Agile di Gianpaolo Lorusso

adwords-agile-recensione-gianpaolo-lorusso
libro webmaster con wordpress

Come anticipato qualche tempo fa, oggi vi propongo la recensione del libro di Gianpaolo Lorusso, Adwords Agile. Si tratta di un libro molto interessante che ha l’obiettivo di insegnare ad utilizzare Adwords (da oggi si chiama Google ADS), la piattaforma Pay per Click (PPC) di Google. Sono stato uno dei primi ad ordinarlo su Amazon, appena saputo della sua imminente uscita. La possibilità di conoscere il metodo utilizzato da uno dei massimi esperti italiani di Adwords mi stuzzicava non poco. E devo dire che mi è piaciuto molto.

Adwords Agile di Gianpaolo Lorusso

libro-adwords-agileDevo dire che le scritte in copertina non mi incoraggiavano affatto all’acquisto. “Come ottimizzare le campagne Adwords in 3 semplici passaggi” assomigliava molto a “come fare soldi col tuo blog in 3 mesi”, oppure a “come perdere 50 chili in 10 giorni”. Odio questi Claim. Quando vedo qualcosa del genere scritto su un qualsiasi prodotto, scatta subito in me un senso di nausea e di solito desisto dall’acquisto.

Se poi ci mettiamo anche la scritta che campeggia in alto a destra “Con un metodo brevettato negli USA”, allora per i miei gusti, sarebbe stato proprio il caso di lasciar stare il libro negli scaffali della libreria.

Ma il nome di Gianpaolo Lorusso era un attrattiva troppo forte e ho pensato: “uno come lui non si può sputtanare… La copertina deve essere stata composta da qualcun altro… Lui è un professionista cavolo… Tiene corsi, può mostrare casi studio tutti suoi… il libro deve essere buono per forza”.

E così l’ho comprato.

Per chi è il libro su Adwords

Premetto che mi sono già cimentato in campagne Adwords (campagne ADS) per cui il mio leggere è stato parecchio facilitato perché sapevo già di cosa si parla.

Chi invece è totalmente in bianco della materia penso dovrà ripassarsi il libro per almeno un paio di volte, accompagnando la lettura con una campagna Adwords su cui applicare le nozioni che mano a mano si procede con la lettura si acquisiscono.

Il libro farà comodo ai professionisti del ppc e si rivelerà davvero prezioso per chi conosce ed utilizza la piattaforma, ma non è Adwords la sua prima specializzazione (penso a coloro a cui capita di fare campagne ppc ogni tanto).

Nonostante questo, la presenza di un glossario al termine del libro, mi fa pensare che l’autore lo abbia scritto per essere compreso anche dai neofiti.

Cosa si può imparare leggendo Adwords Agile

Il libro Adwords Agile di Gianpaolo Lorusso, si divide in 5 capitoli per un totale di 203 pagine più altre 35 dedicate alle appendici ed al glossario.

Il primo capitolo parte subito spiegando la nuova interfaccia di Adwords (ADS) e con l’impostazione dell’account e delle campagne, siano esse realizzate per la rete di ricerca o per quella display.

E’ necessario capire subito i concetti fondamentali (che a dir la verità sono spiegati molto bene) di una campagna Adwords. Uno di questi è il “punteggio di qualità” su cui l’autore insiste parecchio, ponendolo come punto cardine per realizzare una campagna ppc che funzioni e che allo stesso tempo ottimizzi la spesa.

Proseguendo nella lettura dei primi 3 capitoli, questi concetti vengono spiegati per bene:

  • punteggio qualità
  • rete di ricerca e rete display
  • le strategie di offerta
  • la scelta del target
  • come scrivere gli annunci (i testi e come farlo sulla piattaforma)
  • come impostare i gruppi di annunci
  • la scelta delle keywords e le varie possibilità legate a queste che Adwords mette a disposizione (dinamiche, corrispondenza estesa, corisspondenza esatta, eccetera)
  • come impostare gli annunci dedicati solo alla rete mobile
  • come impostare gli annunci per segmenti di pubblico
  • cosa sono le estensioni e come utilizzarle
  • le campagne di sola chiamata

e tanto altro.

Il linguaggio utilizzato nel libro è decisamente comprensibile e tutti i paragrafi sono accompagnati anche da esempi e casi studio, che possono essere facilmente visualizzati su smartphone grazie al sistema dei Qrcode.

adwords-agile

Il mio libro con i miei appunti

Valutare ed Ottimizzare le Campagne Adwords

Arrivati al capitolo 4, dopo aver appreso numerosi concetti e acquisito una metodologia di lavoro ordinata, si passa a come valutare l’andamento delle proprie campagne Adwords e a come fare per ottimizzarle.

Il Punteggio di Qualità

Molto importante si rivela la metodologia per aumentare il punteggio di qualità, parametro grazie al quale, come già detto in precedenza, si migliorano le performances della campagna ppc e si diminuiscono i costi. In sostanza il PDQ si basa su vari elementi, quali la pertinenza delle landing page con gli annunci e le parole chiave scelte, elementi per i quali sarà necessario dividere correttamente le parole chiave per gruppi di annunci attinenti. Gli annunci stessi poi, dovranno mostrare messaggi pertinenti al contenuto della pagina di atterraggio. Io l’ho detto in 2 parole. Il libro lo spiega minuziosamente e decisamente meglio di me.

Tracciamento delle Conversioni

Tracciare le conversioni, di qualsiasi tipo esse siano, è fondamentale per la riuscita di una campagna Adwords. Sono il nostro metro per misurare la sua efficacia e allo stesso tempo, un potente campanello di allarme nel caso in cui ci sia bisogno di correggere qualcosa. Nel libro troverete i vari metodi per farlo a seconda del tipo di conversione da tracciare.

Verifica della distribuzione del budget

Anche il modo in cui “consumiamo” il budget a disposizione delle campagne è un segnale per capire se sia tutto OK o se ci sia bisogno di cambiare qualcosa. Nel libro Adwords Agile, troveremo descritta la metodologia per ottimizzarlo in maniera tale che renda al massimo.

A/B Test

Molto interessante è il metodo per condurre un A/B Test spiegato da Gianpaolo Lorusso. In sostanza è possibile destinare una parte minima di budget a questo esperimento o addirittura di condurre dei test a costo zero per questo scopo. Non proseguo oltre perché mi allungherei troppo con l’articolo e non sarei efficace nello spiegarlo come lo fa il libro. Conoscendo però l’importanza di questo tipo di test, ritengo questa sezione del libro davvero preziosa.

Strumenti e Risorse Utili

L’ultimo capitolo del libro, passa in rassegna gli strumenti utili per gestire, analizzare e di conseguenza ottimizzare, una campagna Adwords. A partire da tutta la suite di Google fino a tool realizzati da altre software house. Interessantissimi sono gli strumenti per contrastare i click fraudolenti e quelli per gli A/B test.

Conclusioni

L’autore durante la lettura, ci indica anche gli errori da evitare e il suo metodo per correggere o migliorare le campagne che hanno una performance al di sotto delle aspettative. Il tutto in relazione al nuovo sistema di funzionamento di Adwords (Google ADS) che relega molte delle vecchie strategie nel cestino della spazzatura. Mi sarei aspettato però un approfondimento sul remarketing che nel libro è trattato ma non a sufficienza. Ma d’altronde dopo aver letto il libro, non si farà fatica a trovare materiale su internet, partendo già dalla documentazione messa a disposizione da Google stessa.

Adwords Agile, di Gianpaolo Lorusso, ha soddisfatto quasi in pieno le mie aspettative e non mi sono affatto pentito di averlo acquistato e letto. Grazie a questo libro ho potuto affinare una campagna Adwords ed ottenere un enorme vantaggio, sia in termini di conversioni che come riduzione della spesa. Cosa dire ancora? Grazie Gianpaolo.

Chi è Gianpaolo Lorusso

Gianpaolo Lorusso

Gianpaolo Lorusso

Gianpaolo Lorusso gestisce campagne PPC dal 2003 e da allora ha ottimizzato i risultati dei progetti web di molti noti gruppi aziendali e ONLUS italiani. Nel 2012 ha creato ADworld Experience (oggi uno degli eventi PPC più grandi del mondo). Nel 2014 ha ideato la metodologia di ottimizzazione delle campagne PPC alla base del suo libro Adwords Agile, metodo che poi è stato brevettato negli Stati Uniti.

 


Trovi Adwords Agile su Amazon

Riepilogo
Data recensione
Oggetto della recensione
Adwords Agile di Gianpaolo Lorusso
Valutazione
51star1star1star1star1star
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code