Aggiornata la Guida introduttiva SEO di Google. Qualcosa Manca

guida-seo-google

Prendo e rigiro questo interessantissimo articolo apparso su seroundtable.com. L’ho solo tradotto ma è molto curioso a mio avviso. Parla dell’aggiornamento della guida introduttiva SEO di Google e di come in essa non appaiano come fondamentali ai fini del posizionamento né la velocità di caricamento delle pagine né l’HTTPS. Buona lettura.

Aggiornamento Guida Introduttiva SEO di Google Dicembre 2017

Come sapete, Google ha finalmente aggiornato la loro guida introduttiva SEO l’altra settimana, dopo diversi anni di stantio. Ma un SEO vuole sapere perché non ci sono menzioni dirette né alla velocità di caricamento delle pagine, né all’HTTPS in questa nuova guida.

La domanda è arrivata dai forum di assistenza per webmaster di Google e nessun rappresentante di Google ha ancora risposto. La domanda era: perché non ci sono sezioni che trattino della velocità di caricamento delle pagine e sull’HTTPs in questa nuova guida? Sembrava fosse fondamentale per la SEO.

La verità è che la velocità di caricamento delle pagine e l’HTTPS non sono fondamentali per la SEO. Sì, gli utenti vogliono siti web veloci e sicuri, ma Google ha minimizzato la loro importanza in termini di fattori di ranking da qualche tempo. Solo i siti veramente lenti hanno problemi e il boost del ranking HTTPS sembra davvero minuscolo, basato su tutti gli studi storici che ho visto.

Google, nella nuova guida, fa una menzione di entrambi per essere onesti. Una delle domande che Google ti chiede di farti è “Il mio sito è sicuro?” Un’altra domanda che Google chiede nella guida è “Il mio contenuto è veloce e facile da accedere su tutti i dispositivi?” Fanno anche menzione di AMP.

Quindi gli argomenti sono menzionati, ma non viene dato loro molto peso, tempo o sezioni indipendenti, in questa nuova guida introduttiva SEO.

Qui il link alla “Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)“.

Summary
Aggiornata la Guida introduttiva SEO di Google. Qualcosa Manca
Article Name
Aggiornata la Guida introduttiva SEO di Google. Qualcosa Manca
Description
Prendo e rigiro questo interessantissimo articolo apparso su seroundtable.com. L'ho solo tradotto ma è molto curioso a mio avviso. Parla dell'aggiornamento della guida introduttiva SEO di Google e di come in essa non appaiano come fondamentali ai fini del posizionamento né la velocità di caricamento delle pagine né l'HTTPS. Buona lettura.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (2)

  1. Beh, personalmente sono contento se avere l’HTTPS conta poco, perché non ce l’ho :-).
    E vedevo comunque come tuttora ci siano siti ben posizionati senza HTTPS. Credo che come al solito contino molto i link e i contenuti

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*