Come aggiungere una Live Chat sul tuo sito

integrare-live-chat-su-sito-web

Hai mai pensato ad aggiungere una Live Chat sul tuo sito?

Si, No, Boh…. ma a cosa servirebbe?

Beh, se hai un’attività ti permetterebbe di comunicare in tempo reale con chi sta visitando proprio in quel momento il tuo sito! Può essere utile se fornisci un servizio di assistenza online. Se invece ad esempio hai un Hotel, potresti rispondere alle domande di chi sta sul tuo sito ed è ad un “tantino così” dall’effettuare una prenotazione (e magari una risposta chiarificatrice e garbata potrebbe spingere l’utente a prenotare).

Magari prima di procedere con la prenotazione, l’utente vuole essere sicuro che il prezzo sia quello scritto sulla tabella. O magari vuole sapere quanto dista da te una particolare meta che gli interessa. O se il suo cucciolo di coccodrillo paga la culla.

Ma per quello c’è l’email!

Ma sei sicuro che inviandoti una email, durante l’arco di tempo che passa tra il suo invio e l’arrivo della tua risposta, l’utente non abbia già deciso di prenotare da un’altra parte? Invece con la Live Chat gli rispondi in tempo reale e sfrutti il momento caldo. Ti rendi conto che potrebbe significare una prenotazione in più? Capisci che con questo strumento hai l’opportunità di parlare con il visitatore proprio nel momento “decisionale”?

Ti ho convinto? Bene! Allora andiamo a vedere come puoi fare ad inserire una Live Chat sul tuo sito internet.

E’ facile non ti preoccupare. Basta seguire passo passo le istruzioni che ti sto per dare…

CHE COS’È UNA LIVE CHAT?

E’ una semplice finestra posta sul tuo sito che permette al visitatore (del sito) di chattare con te in tempo reale. Non occorre che tu stia davanti al pc per parlare con l’utente che ti fa una domanda, perché come vedremo, potrai ricevere i suoi messaggi direttamente sullo smartphone e rispondergli dove e quando vuoi.

COME AGGIUNGERE UNA LIVE CHAT SU UN SITO WEB

Come in tutte le ricette che si rispettino ti sto per dare gli ingredienti, ovvero gli strumenti che ti servono per incorporare una Live Chat sul tuo sito internet.

La lista che segue può sembrare che comporti un lavoro che non sei capace di fare.

Se mi segui fino all’ultimo invece, scoprirai quanto sia semplice e ti ritroverai con un potente strumento che ti aiuterà ad aumentare le conversioni, trasformando il “visitatore” del tuo sito in un cliente. Procediamo.

COSA SERVE PER INCORPORARE UNA LIVE CHAT SUL SITO

  • Un account su Linked Chat
  • Un account Social qualsiasi (facebook, twitter, ecc…)
  • Uno Smartphone (di qualunque marca e Sistema Operativo) con un piano di connessione dati attivo
  • Un’App per smartphone chiamata chiamata Telegram
  • Il tuo sito internet (appunto)

Fatto l’elenco degli ingredienti necessari per incorporare una Live Chat sul tuo sito andiamo a vedere come utilizzarli.

CREIAMO L’ACCOUNT SU LINKED CHAT

Innanzi tutto dobbiamo aprire un account su Linked Chat (www.linked.chat), il servizio prevede un piano gratuito.

Live Chat

Home Page del sito https://linked.chat/

 

Clicchiamo sul pulsantone rosa (o fucsia? sono leggermente daltonico lo ammetto) “GET STARTED NOW”. Dopo aver premuto il pulsante ci apparirà una finestra che ci chiede di scegliere quale social vogliamo utilizzare per registrarci su LinkedChat. Seleziona quello che preferisci.

 

LInked-CHAT-step-2

Scegliere FACEBOOK, PIUTTOSTO CHE UN ALTRO, è INDIFFERENTE

 

Una volta effettuata la selezione, dovremo accedere con le nostre credenziali al social network e poi dare i permessi a LinkedChat per accedere al nostro profilo social. Fatelo senza paura, tra l’altro non potreste andare avanti senza eseguire questo passaggio.

Eseguita questa semplicissima operazione ci troveremo davanti alla finestra che segue (dashboard). La finestra contiene gli elementi per configurare ed inizializzare il servizio. Non ci badare per adesso. Continua a leggere e vedrai che è molto semplice.

 

linked-chat-schermata-iniziale

la schermata che vediamo dopo la registrazione tramite social network

 

Il codice in rosso che troviamo in alto, sotto la voce Following code was pasted into html, deve essere copiato ed incollato nell’header di tutte le pagine del nostro sito. E’ l’unica operazione che richiede un intervento sul codice sorgente del sito.

Prima di passare ad incorporare il codice sul sito diamo un’occhiata alle personalizzazioni che si possono applicare alla nostra Live Chat.

 

impostazioni-livechat

le impostazioni personalizabili della Live Chat

Possiamo ad esempio dare un nome alla Chat, decidere il colore, decidere se minimizzare l’impatto visivo sul sito facendo apparire solo un fumetto circolare o se far apparire il classico riquadro, decidere gli orari in cui la chat è operativa e quelli in cui invece siamo offline e non vogliamo essere disturbati. Insomma, tante personalizzazioni utili. Una volta scelte le nostre impostazioni le salveremo cliccando sul pulsante update.

Attenzione: non è necessario mettersi subito ad operare con la personalizzazione della finestra di chat. Possiamo anche farlo dopo, una volta inserito il codice di incorporamento, in modo da poter vedere i risultati delle modifiche effettuate

Adesso quindi procediamo con l’inserimento del codice di incorporamento (quello in rosso) per fare in modo che la nostra live chat appaia sul sito.

INCORPORARE IL CODICE DI LINKED CHAT SUL SITO

SU UN SITO IN HTML

Se avete un sito realizzato senza l’ausilio di alcun CMS, quindi con pagine in HTML, probabilmente non vi devo dire nulla su come fare perché sarete esperti quel tanto che basta per portare a termine l’operazione. Basterà scaricare tramite un client FTP tutte le pagine del sito dove volete che appaia la Live Chat ed inserire il codice in rosso dentro i tag <head></head> di tutte le pagine, salvare e ricaricare le pagine sul server.

SU UN SITO WORDPRESS

Qui il pubblico potrebbe essere più ampio e quindi, potrei trovare in mezzo a voi persone che sanno pubblicare articoli ma che non hanno mai messo le mani sul codice. Per questo vi spiego il procedimento punto per punto.

Portatevi nella bacheca di WordPress e selezionate “Aspetto” (1) . Nel menù a tendina che si apre selezionate “Editor” (2) e poi, sulla colonna di destra, cliccate su “Testata del Tema (header.php)” (3), tutto come nell’immagine seguente.

editor-wordpress

Cliccate seguendo la numerazione per aprire il file su cui inserire il codice di Linked Chat

Dopodiché andiamo a copiare ed incollare il codice in rosso tra i tag <head></head> come nell’immagine successiva.

incorporamento-codice-nella-testata

incorporamento codice di linked chat nella testata – clicca per ingrandire

Salviamo e abbiamo finito. Chiudi pure WordPress.

Per Joomla, Drupal e gli altri CMS il metodo è applicabile avendo cura di individuare il file che contiene il codice della testata del proprio template.

Quello che apparirà sul nostro sito sarà questa finestra per la chat.

live-chat-telegram

La finestra di chat compare così con l’impostazione “Minimized chat as circle button” settata su NO.

Adesso dobbiamo fare in modo che la chat ci arrivi sullo Smartphone perché non possiamo mica stare tutto il giorno incollati al pc davanti al nostro sito ad aspettare che qualcuno ci comunichi qualcosa. E per questo ci serviremo dell’APP “Telegram“.

UTILIZZARE LINKED CHAT CON TELEGRAM

Sul sito linked.chat, clicchiamo sulla voce di menu chiamata “Setup” e scrolliamo in basso la pagina fino ad arrivare alla sezione “LINK TELEGRAM“.

collegare-telegram

Collegamento dell’App Telegram con Linked Chat

Clicchiamo sul link in azzurro “Go to LinkedChatBox“.

Ci apparirà una nuova schermata con due opzioni:

  • Inviare un messaggio se già abbiamo installato la App “Telegram” sul nostro Smartphone
  • Installare Telegram sullo smartphone se non l’abbiamo mai fatto
linked-chat-step-4

Se non abbiamo la App Telegram sullo Smartphone, cliccando su Get Telegram la installeremo

 

INSTALLARE TELEGRAM SULLO SMARTPHONE

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu non abbia Telegram sullo Smartphone per cui dovrai cliccare sul pulsante azzurro “Get Telegram”. Dunque procediamo.

Dopo il click sul pulsante ci apparirà la maschera di Telegram che ci permetterà di scegliere l’APP dedicata per il nostro Smartphone (Android, IOs, Windows), come nella figura sottostante.

 

installare-telegram-sullo-smartphone

Qui scegliamo il sistema operativo del nostro smartphone

A questo punto, se avremo uno smartphone Android, cliccheremo su “Telegram for Android”, se lo smartphone è un iPhone sceglieremo “Telegram for iPhone/iPad” e, se il nostro smartphone ha un sistema operativo Windows, cliccheremo su “telegram for WP”.

Effettuata la scelta, il browser ci reindirizzerà sullo Store (dove si scaricano le applicazioni) del sistema operativo scelto e da li, cliccando sull’apposito pulsante “installa”o “scarica l’app”, sul nostro smartphone verrà installato Telegram.

A installazione di Telegram sullo smartphone completata*, aprite l’app, cliccare sul pulsante “inizia a chattare” e poi riempite il campo  obbligatorio “Numero di Telefono” e andate avanti.

In pochi istanti vi arriverà un codice via sms da inserire nel campo “Codice” della schermata che appare dopo l’inserimento del numero di telefono. Il codice si dovrebbe inserire autonomamente. Se non lo fa, inseritelo voi a mano e spuntate l’ok.

In seguito, se vorrete, potrete sbizzarrirvi a mettere la foto del profilo e le altre informazioni opzionali tappando  l’icona “impostazioni” (un ingranaggio) all’interno del menu dell’applicazione.

*NOTA: TELEGRAM LO PUOI SCARICARE ANCHE DALLO SMARTPHONE SENZA QUESTO PASSAGGIO: Se non ti trovi bene con questa trafila, o se l’istallazione di Telegram non va a buon fine, puoi installarlo direttamente dal telefono, collegandoti all’APP store e scaricandolo direttamente.

IL TEST DI FUNZIONAMENTO

Se sei arrivato sin qui, complimenti. Abbiamo quasi finito.

Ora dobbiamo procedere con il test di funzionamento del servizio Telegram.

Per farlo dobbiamo tornare alla dashboard di LinkedChat e procedere con il passo 2. Se per sbaglio l’aveste chiusa basterà cliccare su login e riaccedere con il social network scelto inizialmente.

linked-chat

Procediamo con il passo 2 “Send message ti this user with command…..

Prima cosa da fare è prendere lo Smartphone e aprire l’app Telegram che abbiamo installato.

Tappiamo l’iconcina a forma di lente d’ingrandimento e scriviamo sul campo “cerca” @LinkedChatBot. Clicchiamo sull’utente LinkedChatBot e tappiamo in basso su “Avvia“.

Si dovrebbe essere aperta la Chat.

Torniamo sulla dashboard di LinkedChat, dove è presente la scritta “2. send message to this user with command” seguito da una serie di caratteri in rosso (!link abCdxyz)

Riprendiamo lo smartphone e, in basso, nel campo messaggi, copiamo i caratteri in rosso così come li vediamo, compresi di spazi, i caratteri speciali e rispettando le lettere maiuscole e minuscole. Poi tappa la freccetta per inviare il messaggio.

Da questo momento in poi, se tutto è stato impostato correttamente, avrete incorporato la vostra personalissima Live Chat sul vostro sito.

Potete fare una prova inviando un messaggio dal sito allo smartphone e rispondendo. Occhio che le risposte da smartphone non saranno inviate alla chat se scritte al di fuori dell’orario impostato sul pannello di personalizzazione di Telegram! 

Spero che troverai utile questo strumento per inserire una Live Chat sul tuo sito e che possa diventare un’arma vincente per far aumentare il volume di conversioni della tua azienda. Ovviamente lo strumento, lasciato li così non può fare miracoli, perché oltre a questo occorre che tu sappia rapportarti con gli utenti nella giusta maniera. Ma non credo che io debba insegnarti il tuo mestiere. 😉

Se l’articolo ti è stato utile mi farebbe piacere che lo condividessi su uno dei tuoi canali social. 🙂

Per approfondimenti potete visitare la pagina ufficiale di Telegram.

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (7)

  1. Giuseppe Sorrentino 23 luglio 2016 @ 22:38

    Tutto molto bello, ma LinkedChat è diventato a pagamento 🙁

  2. Difficile trovare qualcosa di valido che sia free… consiglio LiveHelp.it che è italiana e costa, nella versione base, 60 € all’anno!

  3. Ciao, ti posso consigliare la video-live-chat TocToc (toctoc.me), che permette alle aziende, o ai proprietari di un sito web, di interagire in tempo reale con i visitatori del proprio sito, tramite chat testuale, audio, video e form di callback, per aiutarli e/o fornire maggior informazioni in tempo reale. Lo strumento permette anche di vedere chi entra nel sito e cosa visita per poterlo ingaggiare in modo facile e diretto in chat, facendogli apparire improvvisamente sullo schermo un messaggio, proprio come una commessa o un receptionist si avvicina dicendo: “posso esserle utile?”.
    La soluzione ha un profilo FREE gratuito nella versione base, che comunque consente il contatto, e all’inizio permette di provarlo gratuitamente per un mese anche nella versione completa.

  4. Salve ;una domanda: gli utenti che mi inviano messaggi da un pc o da un smarphone: debbono anche loro installare le applicazioni :Telegram, L’ACCOUNT SU LINKED CHAT…..Grazie Michele

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*