Come inserire le ancore negli articoli WordPress per saltare da un punto all’altro del testo

salti-ancore-articoli-wordpress

Avete presente quei salti da un punto all’altro della pagina che alcuni siti permettono nei loro articoli? Quel salto pagina è possibile grazie all’inserimento di una semplicissima porzione di codice html all’interno dell’articolo. Una cosa facilissima che può fare chiunque in 30 secondi. Vediamo allora come fare ad inserire il salto da un punto dell’articolo all’altro.

Come inserire nell’articolo un salto da un punto all’altro

Il meccanismo è semplicissimo e si basa sul concetto di ancora. Nel web, l’ancora è una parola cliccabile che di solito viene utilizzata per inserire un link ad un altro sito o ad un’altra pagina. Ed in effetti, per i nostri scopi, l’ancora non è altro che un link verso un altro punto dello stesso articolo.

Se adesso clicchi qui, vedrai come funziona. Ma poi torna su che ti spiego come fare.

Per aggiungere il salto da un punto del tuo articolo ad un altro dovrai innanzi tutto mettere l’editor di WordPress in modalità testo. Per farlo, clicca in alto a destra del box in cui scrivi l’articolo e clicca sulla linguetta “Testo”.

come mettere editor wordpress in modalità testo

come mettere editor wordpress in modalità testo

 

Adesso devi scegliere l’ancora, ovvero la parola su cui se clicco avviene il salto verso un altro punto della pagina.

Immaginiamo che questa parola sia “salta all’argomento successivo“.

A questo punto digitiamo (sempre in modalità testo) il codice HTML necessario: <a href=”#salta”>salta all’argomento successivo</a>. L’obiettivo è fare in modo che se un utente clicca sulla frase ancora “salta all’argomento successivo”, venga effettuato un salto al punto dell’articolo scelto.

Portiamoci poi nel punto in cui vogliamo che il lettore arrivi una volta cliccato sull’ancora e, proprio sopra a quella sezione inseriamo questa istruzione:

<span id=”salta”></span>

(Non è necessario che sia per forza il tag span. Potrebbe essere benissimo p, h2, h3, eccetera.)

Ed ecco inserito il nostro salto.

Ciao. Bene atterrato!!!

Adesso torna su per sapere come fare

 

Il punto di atterraggio potrebbe non essere preciso a causa di diversi fattori legati alla visualizzazione dell’articolo. Per questo, nel caso il punto di atterraggio non sia quello desiderato nonostante abbiamo inserito il riferimento nel punto voluto, potrebbe essere necessario fare delle prove spostandolo più su o più giù, prima di ottenere il risultato finale

Summary
Come inserire le ancore negli articoli WordPress per saltare da un punto all'altro del testo
Article Name
Come inserire le ancore negli articoli WordPress per saltare da un punto all'altro del testo
Description
Ecco il modo per inserire i salti di testo da un punto all'altro di un articolo. Il metodo è valido per WordPress e tutti gli altri CMS, compresi anche i siti realizzati in HTML.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell’indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell’utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*