Breadcrumbs Json-LD su WordPress

wordpress-breadcrumbs-con-dati-strutturati

Abbiamo parlato diverse volte dei dati strutturati su questo blog. Penso sappiate che anche le breadcrumbs possono essere serviti sotto forma di dati strutturati. Ma come integrare le breadcrumbs con i dati strutturati su WordPress? 2 minuti ed il gioco è fatto. Seguitemi.

Integrare le Breadcrumbs sotto forma di dati strutturati su WordPress

Soluzione 1: Utilizzare Yoast Seo

Per integrare le Breadcrumbs sotto forma di dati strutturati su Wordpress possiamo servirci della funzione nativa di Yoast Seo. La procedura per integrarli però non è immediata. Bisogna fare delle modifiche ai file php responsabili della visualizzazione delle pagine e degli articoli (di solito il page.php ed il single.php) e non tutti hanno dimistichezza con l’utilizzo del codice.

Se avete installato Yoast Seo e volete cimentarvi nell’integrazione delle breadcrumbs leggete questo post. Una volta terminata la procedura, non solo avrete integrato le breadcrumbs su WordPress, ma lo avrete fatto anche sotto forma di dati strutturati.

Soluzione 2: Plugin WordPress per integrare le Breadcrumbs con i dati strutturati

Esiste una soluzione davvero più semplice. Utilizzare il plugin JSON-LD Breadcrumbs, scaricabile dalla directory dei plugin di WordPress o, più facilmente, dalla bacheca di WP nella sezione Plugin.

Appena attivato, il plugin integrerà immediatamente le breadcrumbs sotto forma di dati strutturati JSON-LD, senza che voi dobbiate fare altro. Nessuna configurazione, niente di niente.

Ed ecco il risultato sul codice sorgente del sito…

Le breadcrumbs su wordpress sotto forma di dati strutturati

Le breadcrumbs su wordpress sotto forma di dati strutturati

Facile e veloce vero?

Questo plugin però non farà visualizzare le breadcrumbs sulle vostre pagine, ma si limiterà ad integrarle sul sito lato codice. Google e gli altri motori di ricerca le vedranno e potranno seguirli. Gli utenti che visitano il sito invece no.

Questa particolarità lo rende ideale per tutti quei temi che hanno già le breadcrumbs a cui manca l’integrazione con i dati strutturati.

 

Summary
Breadcrumbs Json-LD su WordPress
Article Name
Breadcrumbs Json-LD su WordPress
Description
Come integrare i dati strutturati nei Breadcrumbs di WordPress? Ci vogliono solo 2 minuti e nessun bisogno di configurazioni o settaggi. Ecco le mie due soluzioni,
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*