CODICE

A volte occorre saper mettere mano al codice sorgente per risolvere qualche problemino

referral-tag-data CODICE

HTTPS e meta tag referral

In questo articolo porto all’attenzione dei lettori del mio blog il meta tag referrer, un meta tag che da quanto ho letto su un articolo del blog di Moz, permette ai siti web che sono passati da http ad https di sfruttare pienamente i benefici a livello di ranking, che Google…

microdati su wordpress CMS

Microdati su siti WordPress

Microdati e WordPress. Due mondi che non sempre è intuitivo conciliare. In passato abbiamo già avuto modo di trattare l’argomento micordati in un precedente articolo titolato “esempi pratici di microdati sul sito“. Oggi approfondiamo andando a vedere come implementare i microdati su un sito realizzato con WordPress, ma gli esempi saranno…

come velocizzare un sito web CODICE

Come velocizzare un sito web

Ci sono almeno due ottime ragioni per velocizzare un sito web: usabilità e page rank. La prima voce è importante per chi il sito lo deve navigare. La seconda è importante per il posizionamento sui motori di ricerca. Un sito che carica la proprie pagine lentamente, costringe l’utente ad aspettare…

evitare il contenuto duplicato CODICE

Usiamo .htaccess per evitare contenuti duplicati

Quando google scansiona il nostro sito e trova dei contenuti duplicati, può penalizzarne il posizionamento. Per contenuti duplicati intendo tutte quelle pagine che riportano nella totalità, o in buona parte, gli stessi elementi. Stranamente il problema dei contenuti duplicati si presenta anche con la home page e questo perché essa può…

I microdati e la SEO CODICE

Esempi pratici di microdati sul sito

Si parla tanto di microdati in giro per il web, ma la maggior parte degli articoli proposti offre solo degli esempi molto generici o addirittura copiati dalle pubblicazioni di google o di schema.org. All’atto pratico, trattandosi di codice (html, ma pur sempre codice), il neofita  non riesce a capire come…