Display Widgets. Come Aggiornare il Plugin

widget-logic

Molti di noi hanno utilizzato il plugin Dispaly Widgets per gestire la visualizzazione degli elementi nelle pagine, per far in modo che alcuni widgets apparissero solo in determinate pagine del sito. Ad un certo punto ci si è accorti che il plugin richiedeva un aggiornamento ma che questo non andava mai a buon fine. Qual’è il motivo? Spieghiamolo raccontando l’accaduto e poi sveliamo la soluzione.

Aggiornamento Display Widgets

Personalmente, mi sono accorto del problema quando WordPress mi ha segnalato che dovevo aggiornare la versione 2.05 di Display Widgets.

Ho provato diverse volte ad aggiornarlo senza successo e così ho lasciato stare dando la colpa a qualche misterioso e momentaneo malfunzionamento del mio WordPress, con l’intenzione di risolvere il tutto appena avessi avuto del tempo a disposizione.

Alla fine ho trovato il giorno giusto per farlo ed ho trovato in rete sia il motivo per cui Display Widgets 2.05 non si aggiornava, sia la soluzione per aggiornarlo.

Display Widgets rimosso dalla directory dei plugin di WordPress

Il motivo per cui Display Widgets non si aggiorna è perché è stato rimosso dal Team di WordPress dalla directory dei plugin. Il motivo per cui è stato rimosso è da imputare ad una vulnerabilità della versione 2.6 in cui era presente un codice malevolo che consente all’autore stesso del plugin di pubblicare qualsiasi contenuto sul tuo sito. In sostanza è un backdoor che serve a pubblicare contenuti spam nei siti che hanno installato questa versione (approfondimenti qui)

In definitiva:

  • Se hai installato Display Widgets 2.05 sei tranquillo ma devi aggiornarlo
  • Se hai installato Display Widgets 2.6 molto probabilmente il tuo sito è già infettato e dovrai disinstallarlo e poi ripulire il sito
  • Se hai già Display Widgets 2.7Display Widgets 3.0 non ci sono problemi

Ma se il plugin non si aggiorna e dalla directory di WordPress è stato rimosso come si fa?

Come Aggiornare Display Widgets

Per aggiornare Display Widgets sul tuo sito WordPress dovrai scaricare questo file utilizzando il link

https://downloads.wordpress.org/plugin/display-widgets.2.7.zip

  • Copia il link sul tuo browser per scaricare la versione 2.7 di Display Widget. Si tratta della versione 2.05 migliorata con l’eliminazione di qualche bug minore, ma è sicura.
  • Una volta scaricato lo zip, estraete i files in una cartella.
  • Aprite il vostro programma di trasferimento files via FTP e caricate tutta la cartella nel percorso Root–>Wp-Content –>Plugin. La cartella ed i files in essa contenuti, sovrascriveranno quella vecchia presente sul server.

A questo punto avrete aggiornato Display Widgets alla versione 2.7 in tutta sicurezza. Io l’ho fatto e tutto è andato bene. Tra l’altro il codice è così semplice che è probabilissimo che funzionerà ancora per diversi anni anche con i futuri rilasci di Wordpess.

Ma perché se il problema è risolto il plugin non è più presente nella directory di WordPress? A questa domanda posso solo ipotizzare che gli autori non abbiano più il permesso di caricare i loro plugin e che sia stato lo staff di WordPress stesso a risolvere il problema e a mettere a disposizione degli utilizzatori la versione aggiornata.

Personalmente ho risolto i questa maniera, ma se aveste perso la fiducia nel plugin e lo volete sostituire con un’alternativa valida potreste trovare utile il plugin Content Aware Sidebars. Questo plugin, nella sua versione pro, costa 49 dollari ed è stato votato come miglior plugin Wp per la gestione delle sidebar del 2017. Lo potete comunque scaricare e provare.  Se è vero che questo plugin ha un costo, almeno siamo sicuri che non contiene codice malevolo.

Un’altra buona alternativa, utilizzabile nella sua versione free per le funzioni di base è Widget Options Plugin for WordPress, ma se a voi serve solo regolare la visualizzazione dei widget sulla sidebar del vostro sito, il buon vecchio Widget Logic sarà più che sufficiente. È gratis, semplice e fa il suo dovere egregiamente.

Summary
Che fine ha fatto Display Widgets e Come Aggiornarlo
Article Name
Che fine ha fatto Display Widgets e Come Aggiornarlo
Description
Display Widget è stato rimosso dalla directory dei plugin di WordPress. Ma c'è lo stesso il modo di aggiornarlo in tutta sicurezza. Ecco come fare.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell’indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell’utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*