Come far apparire le Emoji nei risultati di Google

come-far-apparire-le-emoji-su-google

Oggi voglio parlarvi di come far apparire le “Emoji” nei risultati di Google. Per la precisione di come far comparire questi simboli nello snippet del vostro sito, mostrato nella pagina di ricerca. Un post leggero e veloce da leggere, per far vedere che ogni tanto è anche possibile giocare e divertirsi con la seo. Non so quanto serva far comparire le Emoji sugli snippet dei motori di ricerca ma è pur sempre una possibilità. Non dico che è una cosa nuova perché c’è chi ne parlava già nel 2015. Andiamo a vedere come fare.

Cosa sono le Emoji

Wikipedia li definisce simboli pittografici, simili alle Emoticon, divenuti popolari alla fine degli anni 90 in Giappone. In breve, sono tutti quei disegnini che è possibile inserire nei post di Facebook, Whatsapp e altrove.

Come far comparire le Emoji su Google

Con il telefonino è semplicissimo inserire delle Emoji. Farle apparire nello snippet del vostro sito quando viene visualizzato su Google è un po’ più macchinoso, ma una volta capito è altrettanto semplice.

L’unico strumento da utilizzare è il codice Decimal HTML Entity che trovate su www.iemoji.com, da inserire nello snippet.

Per i siti in HTML basterà inserirlo nella meta description. Per chi utilizza WordPress sarà necessario installare un plugin che permetta di compilarle, come ad esempio Yoast o altro simile. Per Joomla e gli altri CMS il meccanismo è lo stesso.

Adesso vediamo come inserire le Emoji nello snippet:

  • Portiamoci su iemoji.com e scegliamo le emoji che vogliamo inserire nello snippet.
  • Facciamo doppio click sulla emoji scelta
  • Cerchiamo il codice Decimal HTML Entity e copiamo il valore relativo
  • Incolliamo il codice nella meta description
  • Salviamo
  • Inviamo la url a Google per accelerare l’indicizzazione della pagina così modificata.

Ho provato ad eseguire questa operazione sul sito di un ristorante (dove tra l’altro si mangia da Dio), utilizzando l’emoji “meat on bone” (carne con l’osso). 🍖

Ecco lo snippet modificato:

TITOLO: 🍖 Ristorante BBQ Agriturismo Le Cerquette Olevano Romano (Roma) 🍖 (Dove 🍖 è il codice decimale)

META DESC: Il Ristorante dell’Agriturismo serve piatti della tradizione con prodotti a Km.0 selezionati dalle migliori aziende locali. Carni alla brace (BBQ)

Ed ecco come compare nei risultati di ricerca.

ESEMPIO SNIPPET GOOGLE CON EMOJI

ESEMPIO SNIPPET GOOGLE CON EMOJI

Questa tecnica è ancora poco sfruttata. Difatti se provate ad emulare la ricerca sul vostro dispositivo vedrete che i risultati mostrano quasi soltanto post di Facebook e Tripadvisor.

Probabilmente non ci sono moltissime persone che eseguono la ricerca in questo modo ma in fondo, questo è solo un gioco che stiamo facendo.

Certo è che se le ricerche iniziassero ad avvenire in questo modo ci sarebbe un gran vantaggio per le aziende più “avanti”, sia sui social che sui motori di ricerca. Ma sono convinto che il futuro non è questo, ma la ricerca vocale. Ed è li che bisogna concentrarsi adesso per non farsi trovare impreparati, perché questa tecnologia è già operativa.

Intanto, spero che tu ti sia divertito a vedere come inserire simboli, faccine e le altre emoji (non chiamatele emoticon perché sono due cose diverse) negli snippet dei risultati di ricerca di Google.

Summary
Come far apparire le Emoji nei risultati di Google
Article Name
Come far apparire le Emoji nei risultati di Google
Description
Facciamo comparire le Emoji nello snippet del nostro sito quando viene visualizzato sulla pagina di ricerca di Google. Vediamo come fare.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*