manuale seo gardening su amazon

Inserire la favicon su WordPress

come inserire la favicon su wordpress
libro webmaster con wordpress

Oggi ci andiamo leggeri. Le ferie si avvicinano e la voglia di scrivere diminuisce davanti alla prospettiva che tra un po’ si va in vacanza. Ed io interromperò l’attività di blogging per quel periodo avendo quasi finito di schedulare gli articoli per il mese di Luglio.

In questo breve articolo spieghiamo come inserire la favicon su WordPress, accennando anche a come farlo per i siti in html. 

Cos’è la Favicon

Sicuramente sapere cos’è la favicon ti interessa poco perché se mi hai trovato cercando un modo per inserirla sul tuo sito, si vede che già ne sei a conoscenza. Per dovere di completezza però lo spieghiamo in due parole.

Si tratta di un’icona che identifica il sito web sulla linguetta della finestra del browser. Nell’immagine sottostante, è quella icona a sinistra della dicitura “Aggiungi nuovo articolo“.

 

favicon-flavioweb

un esempio di favicon

 

Il suo nome è l’abbreviazione di “Favorite Icon“, che sta appunto a significare quanto detto prima.

Il formato con cui è nata questa immagine è il .ico e le sue dimensioni pari a 16×16 pixel, ma oggi con WordPress, possiamo utilizzare tranquillamente i formati png o jpg con dimensioni superiori.

Inserire la favicon in siti in HTML

Sui siti in HTML puro, quelli cioè non realizzati con alcun tipo di cms, la favicon deve comunque rispettare le dimensioni 16×16 ed essere in formato .ico. Potete ottenere questo formato partendo da una immagine jpg già dimensionata il giusto, aprendola con il programma IrfanView e salvandola in formato .ico.

salvare favicon in formato ico

salvare favicon in formato ico con IrfanView

 

Una volta ottenuta la vostra favicon.ico, potete caricarla nella root principale del vostro sito web tramite un client FTP come Filezilla.

Se adesso fate un refresh del browser, la vedrete comparire sulla linguetta della scheda appartenete al vostro sito.

Inserire la favicon su WordPress

Su WordPress il procedimento è più semplice e non occorre nessun plugin per inserire la favicon, a meno che non abbiate un tema che per qualche motivo impedisce questa cosa. In tal caso consiglio di utlizzare il pluginFavicon by RealFavicon Generator“. Questo plugin consente di inserire la favicon delle giuste dimensioni per ogni tipo di dispositivo, compresi gli IPad con schermo retina.

Tanto per dire, un iPhone di prima generazione ha bisogno di un’immagine 57×57, mentre un iPad nuovo di zecca con lo schermo Retina, vuole un’immagine di 152×152.

In ogni caso, normalmente possiamo inserire la favicon su WordPress con una semplice procedura.

  • Procurati o realizza la tua favicon di dimensioni 512×512 px e salvala in formato jpg o png
  • Sulla bacheca di WordPress vai su Aspetto –> Denominazione del sito
  • Nella sezione “Icona del Sito“, carica la tua favicon e salva

Ecco la sezione di cui parlo

come inserire la favicon su wordpress

come inserire la favicon su wordpress

Ed ecco il risultato finale (ho messo una mela)

risultato finale

risultato finale

La favicon sui Temi Premium

Sulla maggior parte dei temi premium, quelli buoni che troviamo ad esempio su Themeforest, troviamo una sezione apposita dove inserire la favicon. In questa sezione è facile trovare diversi campi in cui inserire delle favicon con dimensioni diverse a seconda del dispositivo a cui sono destinate (ne paralvamo prima con gli esempi per le favicon di diversi dispositivi apple).

In quel caso, dovrete realizzare più di una  favicon con le dimensioni che il tema stesso vi suggerirà nella schermata di configurazione o nella sua documentazione, per ottenere il risultato migliore.

Ecco un esempio con il tema Avada, uno dei miei preferiti in assoluto.

inserire favicon su temi premium

inserire favicon su temi premium

 

Naturalmente, è logico che anche con i temi premium potrete utilizzare la procedura standard per far visualizzare la favicon su WordPress.

È necessario visualizzare la Favicon nel proprio sito web?

No, non è strettamente necessario, ne influisce sulla SEO del sito. Mettendola però, si aggiunge un tassello alla visione d’insieme del sito stesso, rendendolo più professionale e dando la sensazione al visitatore di avere davanti agli occhi un qualcosa di ben curato. E poi ci vuole così poco a farlo… 🙂


Padroneggia WordPress con il libro del maestro Bonaventura Di Bello


 

Riassunto
Come inserire la favicon su WordPress
Titolo
Come inserire la favicon su WordPress
Descrizione
In questo breve articolo spieghiamo come inserire la favicon su WordPress, accennando anche a come farlo per i siti in html. 
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code