Plugin Chat Facebook Messenger su WordPress

Chat facebook Messenger su siti wordpress

Con una chat integrata su WordPress, si ha la possibilità di interagire con chi visita il sito, in tempo reale e ovunque ci si trovi. In passato, su questo blog, abbiamo esplorato diverse soluzioni per integrare una chat su WordPress.

Oggi scopriamo l’ennesima possibilità di integrare wordpress con una chat e andremo a servirci di un Plugin che permette di integrare la chat di Facebook Messenger sul nostro sito Worpdress.

Facebook Messenger su WordPress

Come integrare la chat di facebook messenger su un sito WordPress? Come sempre ci vengono in aiuto i plugin. Ne ho selezionati due:

Perché proprio questi? Perché sono gratis e ad oggi sono quelli aggiornati per la versione corrente di WordPress. Nulla toglie di poterne utilizzare un altro a vostro piacimento.

Il plugin Facebook Messenger Live Chat di Zotabox è più potente del secondo e contiene moltissime funzioni in più. Di contro, parecchie di queste funzioni vengono fatte provare per 15 giorni e poi bisogna acquistare la versione PRO.

Poco male…la funzione essenziale che ci serve, la chat facebook messenger, è presente nella versione free. Ma ciò non toglie che il resto, in questo tutorial, non ci serve.

Quindi tratteremo solo il secondo plugin: Wp ChatBot for Facebook Messenger di Holithemes.

Come integrare Facebook Messenger sul sito con Wp ChatBot 

wp chatbox for facebook messenger

wp chatbox for facebook messenger

Il settaggio del plugin per aggiungere la chat di messenger su Worpdress è davvero semplice. Ci troviamo davanti ad un pannello di configurazione in cui l’unica difficoltà potrebbe essere quella di reperire il proprio Facebook App Id. Ma questa cosa l’abbiamo già spiegata in precedenza.

Seguite questo link per sapere come creare una Facebook App Id.

Generatela e tornate qui.

Una volta venuti in possesso della Facebook App Id, portiamoci sul pannello di configurazione del plugin, che si presenta come di seguito.

 

WP Chatbot Setting page

WP Chatbot pagina di configurazione

Appena attivato, il plugin è gia settato su enable e quindi pronto a funzionare. Ma ovviamente non funziona se non si inseriscono i valori richiesti.

Come potete vedere dall’immagine sopra, si devono inserire:

  • Facebook App Id
  • Facebook Page Id

Mentre la prima l’abbiamo generata dal pannello per sviluppatori di facebook, la seconda possiamo ricavarla in vari modi.

Dove trovare l’ID della pagina Facebook

Se vi posizionate con il mouse sull’immagine della pagina (l’immagine della pagina e non quella della copertina), in basso a sinistra vi comparirà l’ID della pagina nella forma www.facebook,com/IDDELLAPAGINA/photos. Con questo sistema dovrete appuntarvi su un foglio la page id e riscriverla sul plugin.

Ma se volete fare prima, con un semplice copia-incolla, fate click con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della pagina facebook e, dalla finestra a tendina che compare, cliccate su “Visualizza Sorgente Pagina” (con Edge clicca su HTML).

Così facendo vi si apre una nuova finestra del browser, che mostra il codice sorgente della vostra pagina facebook.

Adesso premete contemporaneamente la combinazione di tasti  CTRL+F. 

Fatto? Vi si dovrebbe essere aperto un piccolo box di ricerca in alto a destra (Chrome) o in basso a sinistra (Firefox) della pagina visualizzata. Scriveteci dentro”PageID” senza virgolette.

Adesso, tutte le scritte “pageid” presenti nella pagina saranno evidenziate. Cercate questa stringa: “{“pageID”:”12345678910“,”pageName”:”Nome della vostra pagina”}”. Quel numerino subito dopo page ID e prima del nome della vostra pagina è l’ID della pagina facebook che dovrete copiare ed incollare sulle impostazioni del plugin, alla voce Facebook Page ID.

Continuiamo a configurare il chatbot di Facebook

Le altre impostazioni del plugin potete lasciarle così oppure modificarle. Vediamole tutte:

  • Enable: Yes
  • Facebook App ID: numero ID dell’App Facebook
  • Facebook Page ID: id della pagina
  • Hide base on tipe: qui si possono selezionare le pagine, gli articoli e le categorie in cui NON si vuole appaia il box della chat
  • Post, Page Id’s to Hide: in questa sezione, è possibile nascondere la chat solo in determinate pagine o articoli. Basta inserire gli id separati da virgola
  • Categorys to Hide: Se si vuole nascondere la chatbox solo in alcune categorie, basterà scriverle qui separate da virgola
  • Hide Based on Devices: spuntando l’opzione corrispondente, possiamo non far apparire la chat nella versione desktop e/o nella versione mobile del sito
  • Shortcode name: Possiamo scegliere un nome a piacere per la nostra chat messenger
  • Messenger language: Qui è possibile settare il linguaggio da utilizzare (l’italiano è disponibile)
  • Minimized: Lasciando il valore “default”, la chat apparirà minimizzata. Impostando su False la chat apparirà esplosa
  • Ref: Qui è meglio lasciare vuoto perché bisognerebbe poter sapere cono sono e a che servono i webhook. In breve, i webhook possono comunicare alla tua app quando le informazioni di una Pagina FB vengono aggiornate attraverso una una richiesta HTTP “POST” a un URL di callback che hai configurato per la tua app per notificarti questa situazione.

Terminata la configurazione del plugin, si deve compiere un’ultima operazione, ovvero autorizzare il sito web a comunicare con la piattaforma Facebook Messenger.

Niente di difficile. Vediamola insieme.

Autorizzare WordPress a comunicare attraverso Messenger

Aprite Facebook e portatevi sulla vostra pagina.

Adesso cliccate su “impostazioni” e successivamente su “piattaforma messenger“. Poi operate in questa maniera.

  • Domini Aggiunti alla whitelist: inserite la url del vostro sito, completa di http o https (es. http://www.tuosito.xxx)
  • Collega la tua app alla tua pagina: inserisci in questo campo la tua Facebook App ID
  • Clicca sul pulsante Link
  • Salva

Ecco la schermata da compilare

Impostazioni autorizzazione sito

Impostazioni autorizzazione sito

 

Fatto questo avete finito. Ed ecco la nostra bella chat messenger attiva sul sito WordPress.

chatbot messenger su wordpress in funzione

chatbot messenger su wordpress in funzione

 

Se volete qualche altro chiarimento, potete consultare la guida ufficiale a WP Chatbox for Facebook Messenger. Ma spero che non vi occorra e che ci siate già riusciti da soli.

Integrare Facebook Messenger su WordPress non è stato poi così difficile. Vero?

Riassunto
Plugin Chat Facebook Messenger su WordPress
Titolo
Plugin Chat Facebook Messenger su WordPress
Descrizione
Come integrare la chat Facebook Messenger su un sito WordPress? Con un plugin semplice e potente, poche piccole operazioni da fare sul vostro account facebook, ecco che anche voi potrete comunicare con i visitatori del sito attraverso Messenger. Complicato? No. Questa guida vi aiuterà ed in 20 minuti avrete fatto tutto.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (16)

  1. fatto tutto, due volte. La chat non c’è.

  2. Ciao Flavio,
    se l’utente non ha facebook può cmq chattare in qualche modo con il widget?
    grazie

  3. Ciao Flavio, è possibile modificare il messaggio iniziale (in questo caso il “ciao , come possiamo aiutarti?)?

  4. Ciao Flavio, in che modo posso modificare il messaggio iniziale andando su Facebook for developers?

    • Ciao Stefano.
      Per modificare il messaggio iniziale della chat facebook messenger, portati sulla pagina fb dell’azienda e clicca su “impostazioni” (sul menu orizzontale in cima alla pagina). Poi, nella colonna di sinistra, cerca e clicca su “piattaforma messenger”.
      Scorri la pagina in basso fino a trovare la sezione “Plugin per la Chat con i clienti” e clicca sul pulsante “Configura”.
      Si aprirà una finestra popup. A sinistra trovi la voce “Messaggio di Saluto”. Clicca sul pulsante “Modifica” e da qui puoi personalizzare il messaggio iniziale.
      Un caro saluto

  5. Ciao intanto grazie per le info. Nel mio sito funziona bene ma da smartphone il messaggio è diverso e messanger non si apre in automatico. mi sapresti aiutare? il mio sito è http://www.gianlucacanzian.it. grazie!

    • Ciao Gianluca. Ho dato un’occhiata. Allora a me il messaggio appare uguale, sia nella versione desktop che in quella mobile. Probabilmente hai messo a posto. Il fatto che non si apra in automatico nella versione mobile è normale. Il funzionamento è pensato così. Prova comunque a settare su “false” la voce “minimize” nelle impostazioni del plugin.

  6. Ciao, è possibile modficar eil nome e non fare uscire il mio personale ma quello della mia azienda?

    • Ciao Gina. Bisogna fare una distinzione. Se un utente si logga su fb messenger per chattare con gli addetti del sito il suo nome compare. Se sei tu che rispondi invece non compare perché rispondi come pagina aziendale e non come utente.

  7. Ciao!
    Ho seguito i passaggi per integrare la chat sul sito ma non riesco a visualizzarla. Ho notato che, nelle impostazioni della pagina Facebook, non è presente la sezione per inserire il dominio alla whitelist. Può essere questo il problema?

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code