Contact Form 7. Reindirizzare email alla pagina “Grazie”

plugin cf7 redirect pagina grazie

Contact Form 7 è uno dei plugin più utilizzati per integrare un form di contatto sui siti web realizzati con WordPress. Se però vogliamo trovare il pelo nell’uovo di questo plugin, possiamo dire che rende difficoltoso il tracciamento delle conversioni a causa della mancanza di un sistema intuitivo per reindirizzare gli utenti alla pagina di ringraziamento (la thank-you page). Questo punto di debolezza rende difficile il tracciamento delle conversioni con Google Analytics. Ovvero…il metodo c’è ma non tutti riescono ad utilizzarlo. Oggi semplifichiamo le cose e vediamo come reindirizzare gli utenti che hanno inviato una email dal sito, verso la pagina “grazie”.

Contact Form 7

Se non conoscete questo efficacissimo plugin per intgrare un form di contatti su WordPress, vi invito a leggere la guida a Contact Form 7.

Come Reindirizzare gli utenti alla pagina di ringraziamento

Ok, abbiamo installato, attivato e configurato Contact Form 7. A questo punto se andiamo a inviare una email, notiamo che invece di reindirizzarci alla “thank-you page”, ci appare un messaggio di ringraziamento sulla stessa pagina del form che ci avvisa dell’avvenuto inoltro della email.

 

messaggio di ringraziamento con cf7

messaggio di ringraziamento con cf7

 

A noi però serve essere reindirizzati alla pagina “grazie” per poter ad esempio tracciare facilmente le conversioni con Google Analytics. Che si fa?

 

Plugin WP per reindirizzare CF7 alla pagina grazie

La soluzione, come quasi sempre accade, ce la forniscono i plugin. In questo caso consiglio di utilizzare “Contact Form 7 Redirection” reperibile in questa pagina.

Una volta installato ed attivato, il plugin aggiungerà la sezione “Redirect Settings” nelle impostazioni di Contact Form 7 come nell’immagine seguente.

 

redirect utenti alla thank you page con CF7

redirect utenti alla thank you page con CF7

 

Dall’immagine potete intuirne la facilità di configurazione.

Basterà semplicemente inserire la pagina di ringraziamento nel primo campo (Select a page to redirect to on successful form submission) e il gioco è fatto.

Altra funzione utile è la possibilità di inserire degli script nella pagina di ringraziamento direttamente da qui, semplicemente incollandoli nel campo testo “Here you can add scripts to run after form sent successfully”.  Ad esempio potreste inserirvi lo script analytics per tracciare le conversioni che in questa maniera andrà solo in quella pagina. Come avvisa il plugin, dovete omettere i tag di apertura e chiuisura < script >.

Riassunto
Contact Form 7.  Reindirizzare email alla pagina "Grazie"
Titolo
Contact Form 7. Reindirizzare email alla pagina "Grazie"
Descrizione
Come reindirizzare gli utenti che inviano una mail con contact form 7 ad una pagina di ringraziamento? Il metodo più semplice e veloce è questo. Provalo subito.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (2)

  1. Ottimo, grazie.
    Con Contact Form 7 Redirection è possibile ritardare il reindirizzamento di 5 secondi?

    • Grazie Peppe. Dalle impostazioni no. Non so se sia possibile integrare del codice da qualche parte per integrare questa funzionalità.
      Un caro saluto

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code