manuale seo gardening su amazon

Come Duplicare Pagine e Articoli su WordPress

duplicare-pagine-e-post-wordpress
libro webmaster con wordpress

A volte potrebbe far comodo duplicare le pagine o gli articoli di WordPress. Penso a quelle pagine di siti in cui lo schema si ripete più volte o a quando per fare delle prove, sarebbe comodo avere una pagina clone dell’originale per evitare di rovinarne il layout. Insomma, duplicare una pagina WordPress può essere utile per vari scopi ed oggi andremo a vedere come fare.

Plugin per duplicare le pagine di WordPress

Per duplicare e fare una copia fedele all’originale di una pagina preesistente su un sito WordPress, possiamo servirci del plugin Duplicate Page di mndpsingh287.

Con Duplicate Page puoi duplicare con un solo click, pagine, articoli, pagine personalizzate, pagine di prodotti woocommerce e altre.

Esiste sia una versione free che una versione Pro. Noi andremo a vedere quella gratuita che risulta essere più che sufficiente per i nostri scopi.

Come configurare il plugin Duplicate Page

Una volta installato ed attivato, troveremo la voce “Duplicate page” sotto il menu “Impostazioni” del nostro sito WordPress.

Cliccando su “Duplicate page“, si aprirà il pannello di configurazione del plugin. Una roba molto semplice…

impostazioni plugin per duplicare pagine wordpress

impostazioni plugin per duplicare pagine wordpress

Il pannello presenta 3 campi per la completa configurazione.

Duplicate Post Status: Indica lo stato in cui deve essere posto la pagina duplicata. Si può scegliere tra

  • cestinata
  • pubblicata
  • privata
  • bozza

Di solito è bene scegliere bozza in modo da poterla lavorare e poi, eventualmente pubblicare.

Redirect to after click on Duplicate Post this link: Fa scegliere dove essere redirezionati per poter continuare a lavorare, una volta effettuata la copia della pagina. Potete scegliere tra

  • To all post list (elenco dei post)
  • To duplicate edit screen (nell’editor sulla pagina duplicata)

Duplicate Post Suffix: qui avete la possibilità di inserire un suffisso per meglio riconoscere la copia duplicata della pagina. Mettendo ad esempio copia, su un post che si chiama “come usare wordpress“, la vostra copia clone avrà come titolo “copia come usare wordpress“.

Sin qui la configurazione che, a dire il vero, potreste anche lasciare così com’è di default, in quanto pone le pagine clonate nello stato di bozza e, dopo la clonazione, vi reindirizza all’elenco dei post o delle pagine.

Come Duplicare i post e le pagine di WordPress

Il plugin non fa altro che inserire un collegamento (Duplicate This) a tutte le pagine, post e pagine personalizzate, per permetterne la duplicazione. Il link compare sia andando a posizionare il mouse sul post (prima immagine), all’interno della pagina elenco, sia sull’editor pagina stessa (seconda immagine).

link per duplicare pagina nell'elenco dei post

immagine 1. link per duplicare pagina nell’elenco dei post

 

link per duplicare pagina all'interno dell'editor

immagine 2: link per duplicare pagina all’interno dell’editor

 

Cliccando su “Duplicate This” la pagina o il post saranno istantaneamente duplicate.

 

pagina clonata

pagina clonata

 

Siamo giunti alla fine di questo articolo che spiega come duplicare le pagine e gli articoli di WordPress. Come al solito ci sono anche altri plugin che fanno la stessa cosa. Io ho scelto questo perché ha un buon rating di 4 stelle e mezzo, oltre 400.000 installazioni attive ed è aggiornato alla versione corrente di Worpdress (ad oggi, Worpdress 4.9.4).

Letture su WordPress Consigliate

Riassunto
Come Duplicare Pagine e Articoli su WordPress
Titolo
Come Duplicare Pagine e Articoli su WordPress
Descrizione
Clonare le pagine o gli articoli di WordPress può far comodo per tanti motivi. Per effettuare prove di modifiche alla pagina, per ricreare velocemente pagine con lo stesso schema, eccetera. Vi presento un ottinmo plugin per duplicare le pagine di WordPress. Funziona anche con i prodotti Woocommerce.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code