Come Duplicare Pagine e Articoli su WordPress

clonare articoli e pagine wordpress

A volte potrebbe far comodo duplicare le pagine o gli articoli di WordPress. Penso a quelle pagine di siti in cui lo schema si ripete più volte o a quando per fare delle prove, sarebbe comodo avere una pagina clone dell’originale per evitare di rovinarne il layout. Insomma, duplicare una pagina WordPress può essere utile per vari scopi ed oggi andremo a vedere come fare.

Plugin per duplicare le pagine di WordPress

Per duplicare e fare una copia fedele all’originale di una pagina preesistente su un sito WordPress, possiamo servirci del plugin Duplicate Post di Enrico Battocchi.

Con Duplicate Post puoi duplicare con un solo click, pagine, articoli, pagine personalizzate, pagine di prodotti woocommerce e altre.

Il plugin è completamente gratuito ma è apprezzato un tuo contributo via paypal per far proseguire la manutenzione e lo sviluppo dello stesso.

Come configurare il plugin Duplicate Post

Una volta installato ed attivato, troveremo la voce “DuplicatePost” sotto il menu “Impostazioni” del nostro sito WordPress.

Cliccando su “Duplicate Post“, si aprirà il pannello di configurazione del plugin. Una roba molto semplice…

Il pannello presenta 3 etichette per la completa configurazione.

duplicate post configurazione

 

Cosa Copiare

Cosa Copiare: Qui abbiamo la possibilità di scegliere su quali tipi di pagine poter utilizzare la funzione di duplicazione della pagina, ma anche di far aggiungere un suffisso o un prefisso al titolo per poterlo distinguere da quello clonato. L’utilizzo è molto intuitivo per cui basterà che facciate qualche prova per acquisire padronanza.

Permessi

La seconda etichetta è Permessi.

ruoli e permessi duplicate post

 

Nella sezione Permessi, l’amministratore del sito sceglie quali ruoli devono avere gli utenti per poter fare la copia delle pagine. Ovviamente questo è necessario solo per siti multi autore, nei quali può esserci un amministratore e diversi collaboratori. Nel caso il tuo sito abbia solo te come autore (e quindi come amministratore), lasciate flaggata silo la voce “amministratore”.

Interessante vedere più in basso la sezione “Abilita per questi tipi di articolo“, dove troviamo inclusa anche la voce “blocchi”, tipica dell’editor Gutenberg.

Visualizzazione

sezione visualizzazione plugin duplicate page

Ultima sezione è “visualizzazione“. Potete anche non modificarla. In sostanza qui potete decidere dove volete che appaia il collegamento (link) per duplicare le pagine.

Come Duplicare i post e le pagine di WordPress

Il plugin non fa altro che inserire un collegamento a tutte le pagine, post e pagine personalizzate, per permetterne la duplicazione. Il link compare sia andando a posizionare il mouse sul post (prima immagine), all’interno della pagina elenco, sia sull’editor pagina stessa (seconda immagine).

Per duplicare l'articolo o la pagina basta fare click su clona

Per duplicare l’articolo o la pagina basta fare click su clona

 

clonare articolo wordpress

si può clonare un articolo wordpress anche all’interno dell’articolo stesso

Cliccando su “Copia in una nuova bozza” la pagina o il post saranno istantaneamente duplicate.

 

duplica articolo wordpress

duplica articolo wordpress

 

Siamo giunti alla fine di questo articolo che spiega come duplicare le pagine e gli articoli di WordPress. Come al solito ci sono anche altri plugin che fanno la stessa cosa. Io ho scelto questo perché ha un buon rating di 5 stelle, oltre 3 milioni di installazioni attive ed è aggiornato alla versione corrente di Worpdress (ad oggi, Worpdress 5.2.2). Funziona inoltre anche con versioni di php molto datate, a partire dalla 5.2.4.

 

 

Readers Comments (4)

  1. Ciao, ti informo che il plugin è stato rimosso (credo proprio oggi) dal sito di WordPress…

  2. Grazie dell’aiuto…mi chiedevo se anche il permalink veniva duplicato correttamente e se sorgono problemi di seo a duplicare e poi modificare la Home page.

    • Ciao. Il permalink viene copiato con un suffisso (tipo -2). La clonazione serve per ripetere lo schema di una pagina e non per creare pagine identiche per cui se si fa tutto correttamente non ci sono problemi con la SEO. Ti dico anche che ci sono siti con decine e decine di pagine clonate e tutte uguali con una sola parola diversa (tipo la città ad esempio). Molti di questi siti godono di ottima salute e sono posizionati anche bene. Saluti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*