manuale seo gardening su amazon

Eliminare lo slug Categoria-Prodotto dalle url Woocommerce

woocommerce-rimuovere-categoria-prodotto-dalle-url
libro webmaster con wordpress

Per realizzare un e-commerce con WordPress, si utilizza il plugin Woocommerce. Questo plugin è una manna dal cielo perché è semplice da configurare ed è completamente gratis. Chiunque abbia un minimo di dimistichezza con WordPress, può creare in pochi giorni un e-commerce dall’aspetto professionale senza tirare fuori un centesimo.

Certo che poi, affinché le vendite funzionino, bisogna impostare e strutturare il sito in maniera corretta e soprattutto renderlo visibile grazie alla SEO. Ma questo è un altro discorso….

Un problema comune a chi utilizza Woocommerce è trovarsi le url dei prodotti e delle categorie prodotto “sporcate” con l’aggiunta della scritta “categoria-prodotto“. Tanto per fare un esempio si potrebbe avere: “www.nomesito.tld/categoria-prodotto/scarpe/modello-scarpa”.

Anche se il supporto Woocommerce consiglia di non togliere lo slug “categoria-prodotto” dalle url, a me personalmente da fastidio e la voglio eliminare.

Attenzione: se il tuo sito è in produzione e vendi già, ti sconsiglio di andare a modificare le url, visto che sono già indicizzate e potresti incappare nel problema di vedere apparire diverse pagine 404 (pagina non trovata).

Questa modifica è estremamente impattante e consiglio vivamente di provvedere, prima di fare ogni cosa, ad effettuare un backup completo del sito e dei database.

Dunque, se stai impostando adesso il tuo Woocommerce, potresti decidere di eliminare la voce “categoria-prodotto” dalle url.

Come eliminare “categoria-prodotto” dalle url

Premetto che questa operazione non vi cambierà la vita. Ovvero… io sono convinto del fatto che delle url pulite contribuiscano al posizionamento delle pagine. Ma sono convinto anche che influiscano nella giusta misura e potrebbero spostare l’ago della bilancia dalla parte di un sito piuttosto che di un altro, solo se i due siti sono alla pari (contenuti, seo, autorevolezza, UX, eccetera).

Per eliminare “categora-prodotto” dalle url Woocommerce, segui i seguenti passi.

A questo punto ti sarà apparsa, sul menu della bacheca di WordPress, una nuova voce chiamata “Premmerce“, identificata con l’icona di un carrello.

Clicca su Premmerce e avrai accesso al Permalink Manager del Plugin.

Qui, basterà spuntare la voce “Remove Base” in Category.

Setup Permalink Manager Woocommerce

Setup Permalink Manager Woocommerce

FINITO!

Rimuovere la voce “prodotto” dalle url dei prodotti

Se volete rimuovere anche lo slug impostato sui permalink di WordPress (di default “prodotto“), basterà invece spuntare la voce “Remove Base” alla voce Prodotto. Ecco un esempio: www.nomesito.tld/categoria/prodotto/nome prodotto/. A cosa mi riferisco?

All’impostazione dei permalink  dei prodotti che Woocommerce integra nel menu della bacheca di WordPress, sotto Impostazioni —> Permalink. Vedi l’immagine sotto.

Impostazioni permalink woocommerce

Impostazione permalink woocommerce

 

Vi ricordo ancora che nel caso di siti in produzione, fare queste modifiche potrebbe causare diverse pagine 404. In questo caso dovrete perderci un po’ di tempo per rimettere a posto le pagine dei vari menu e prodotti, ma il cambio di url poi porta ad un calo di traffico e di vendite. La soluzione a questo punto potrebbe essere fare un redirect 301 delle pagine indicizzate ( e diventate 404) verso le nuove url.

Eliminare la voce “categoria-prodotto” generata da Woocommerce, dalle url WordPress, come avete potuto vedere è abbastanza facile e se state costruendo un ecommerce nuovo potrà rendere le vostre url SEO Friendly.

Riassunto
Eliminare lo slug Categoria-Prodotto dalle url Woocommerce
Titolo
Eliminare lo slug Categoria-Prodotto dalle url Woocommerce
Descrizione
Come eliminare lo slug "categoria-prodotto" dalle url generate da Woocommerce? Basta una modifica ai permalink. Ci viene in aiuto un plugin molto facile da configurare. In 5 minuti le url dei tuoi prodotti Woocommerce non avranno più la voce categoria prodotto.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (1)

  1. Ciao, ho installato il plug-in che hai indicato ma solo la versione premium permette di eliminare “product tag base”… peccato!

    Se conosci altre soluzioni sono ben accette

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code