Eliminare category dalle URL di WordPress

eliminare-category-dalle-url-wordpress

Come eliminare “category” dalle url di WordPress? Un’operazione facile-facile che non porta via più di 2 minuti. Tutto questo grazie ad un semplicissimo plugin.

Eliminare Category dalle Url di WordPress

Per eliminare la voce relativa alle categorie nei permalink di WordPress basterà utilizzare il plugin No Category Base che trovate gratuitamente nella directory dei plugin di WordPress.

Una volta scaricato lo dovete attivare e, senza fare nient’altro, non vi ritroverete più la parola category in mezzo alle url delle pagine categoria.

Quando appare la parola category nelle url di WordPress?

Spesso, specialmente nei blog, si rende necessario impostare una determinata categoria come voce di menu. Quando lo si fa, se cliccate sulla voce di menu stessa, la url compare in questa maniera:

www.sitoweb.it/category/nome-categoria

Oltre ad essere anti estetica e poco professionale, una url scritta in questa maniera non è SEO friendly.

Utilizzando No Category Base, senza dover configurare nulla (se non i permalink di WordPress come vedrete tra pochissimo ) la vostra url diventerà www.sitoweb.it/nome-categoria.

Settare i Permalink di WP nella maniera giusta

Per settare i permalink di WordPress, operazione da fare prima di installare il plugin, portatevi sulla bacheca di WordPress, cliccate su “impostazioni” —-> “permalink”, selezionate la forma “Nome Articolo” –> https://www.nomesito.it/articolo-di-esempio/.

Con Yoast SEO

Se però aveste installato Yoast SEO, non vi sarà necessario installare anche questo plugin per ottenere il risultato. Yoast infatti vi permette di rimuovere le categorie dai permalink di WordPress con una semplice impostazione. Potrete scoprirla leggendo la mia Guida a Yoast SEO.

Summary
Eliminare category dalle URL WordPress
Article Name
Eliminare category dalle URL WordPress
Description
Per eliminare la voce relativa alle categorie nei permalink di WordPress basterà utilizzare il plugin No Category Base che trovate gratuitamente nella directory dei plugin. Una volta scaricato lo dovete attivare e, senza fare nient'altro, non vi ritroverete più la parola category in mezzo alle url delle pagine categoria.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*