Eliminare tutti i commenti SPAM da WordPress contemporaneamente

spam-commenti-wordpress

Lo Spam è una piaga che affligge non solo le nostre email ma anche i nostri siti e blog realizzati con WordPress. Per limitarne la quantità in ingresso ci possiamo affidare a plugin specifici come Akismet. Su un sito molto bombardato da commenti spam, per non farne entrare più, ho addirittura installato 3 plugin adatti allo scopo. Lo so che non è una procedura molto corretta ma devo dire che il sistema ha funzionato alla grande e, da centinaia di commenti spam al giorno che arrivavano, fino ad oggi non ne sono entrati più. I 3 plugin sono Akismet, Spam Free WordPress  di Todd Lahman e Captcha di BestWebSoft.

Ma se ci trovassimo nella condizione che nel nostro sito fossero già entrati migliaia di commenti spam, cancellarli tutti quanti dalla bacheca di WordPress diventa impossibile. Immaginate 80-90000 commenti spam da cancellare a gruppi di 100 alla volta…. Fortunatamente esiste anche la possibilità di cancellare i commenti spam tutti insieme, contemporaneamente. Vediamo come fare.
phpmyadmin

UTILIZZIAMO LE QUERY SQL

Portiamoci sul pannello di controllo del nostro database e accediamo a PHPMyAdmin.

Andiamo a vedere come si chiama la tabella che contiene i commenti (generalmente wp_comments ma se avete cambiato il prefisso della tabella in fase di installazione di WordPress, dovete inserire quello es. pp_eecomments).

Clicchiamo ora sull’etichetta SQL e, nello spazio sottostante digitiamo la query che ci serve a seconda della casistica.

CANCELLARE I COMMENTI SPAM MARCATI COME APPROVATI

DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = “1”

Se tutto va a buon fine ci appare il messaggio che il processo si è concluso correttamente. Andiamo avanti con le altre casistiche.

CANCELLARE I COMMENTI SPAM MARCATI COME NON APPROVATI

DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = “0”

CANCELLARE I COMMENTI SPAM MARCATI COME SPAM

DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = “spam”

CANCELLARE I COMMENTI SPAM MARCATI COME CESTINATI

DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = “trash”

Tutto qui. Con una sola semplice istruzione ci eviteremo in pochi secondi un lavoro per cui impiegheremmo ore se non giorni. Naturalmente la solita raccomandazione: prima di eseguire qualsiasi operazione sui vostri database effettuare prima un bel backup. Alla prossima!!!

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*