Errore 1054 aggiornamento Joomla da 2.5 a 3.x

aggiornamento joomla3.3

Il 31 Dicembre 2014, è scaduto il supporto per la versione 2.5 di Joomla!. Sappiamo bene che per mantenere un sito al sicuro da bug e attacchi, è sempre necessario effettuare gli aggiornamenti periodici che vengono rilasciati dalla community che sviluppa i CMS. Per questo si rende necessario, per tutti i siti realizzati con Joomla! 2.5, effettuare l’upgrade all’ultimo rilascio della versione 3. Non starò qui a spiegare tutti i passaggi necessari per compiere tale aggiornamento perché di guide online ce ne sono a bizzeffe. Qui ne troverete una ottima scritta dall’esperto Alex Red. Quello che mi sento di raccomandare a tutti è di effettuare l’upgrade partendo dall’ultima versione di Joomla! del ramo 2.5, ovvero la 2.5.28.

errore 1054 joomlaL’errore 1054 si verifica se avete preinstallato il plugin Akeeba Backup cosa molto probabile visto che si tratta del miglior plugin in assoluto atto allo scopo. L’errore si manifesterà sicuramente se il vostro sito si appoggia su Aruba.

Dopo l’aggiornamento infatti è probabile che non possiate accedere al pannello di configurazione, mentre gli altri pannelli (contenuti, estensioni, ecc…), saranno visibili.

Nel momento in cui accedete al pannello di configurazione dovreste trovarvi una bella schermata con la scritta “1054 Unknown column ” in ‘order clause’ SQL=SELECT * FROM ‘xxx_postinstall_messages’ WHERE ‘extension_id’ = ‘700’ AND ‘enabled’ = ‘1’ ORDER BY ” ASC”.

A questo punto panico!

Andiamo allora ad aprire il nostro client FTP e cerchiamo la cartella “fof” all’interno della cartella “libraries”.

Apriamo la cartella “fof” ed eliminiamo tutti i files con estensione .php tranne quello chiamata include.php.

Proviamo ora ad aprire il nostro pannello di amministrazione di Joomla 3.3 e portiamoci sul pannello di configurazione globale. A questo punto tutto dovrebbe essere tornato alla normalità…o quasi.

Infatti potreste trovarvi nella condizione di non poter più apportare modifiche ai vostri articoli. All’apparenza, e sull’editor dell’articolo, la modifica è visibile. Sul sito pubblico invece tutto rimane come prima.

Per risolvere quest’altro problema basterà contattare il proprio hosting e richiedere la riparazione dei permessi (permissions).

Fatto questo, godetevi il vostro nuovo Joomla 3.3

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.