Gli Hashtag (#) su Facebook

hashtag su facebookE’ da qualche mese che anche il social più popolato d’Italia ha introdotto un nuovo strumento: l’hashtag, che si scrive con il simbolo #.

L’hashtag si può dire che fino a qualche tempo fa era esclusiva di Twitter ma poi pian piano anche gli altri Social hanno iniziato ad introdurlo.

Oggi, vedo molta poca informazione tra gli utenti di facebook al riguardo, e l’utilizzo degli hashtag è praticato ai minimi termini.

Invece, una volta capito a cosa serve e come utilizzarlo, potrebbe essere uno strumento molto utile per far conoscere il proprio brand e la propria attività agli utenti facebook-

A COSA SERVONO GLI HASHTAG?

Quando anteponiamo un hashtag ad una parola (ad esempio #flavioweb) in un certo senso la indicizziamo. Immaginiamo di avere un’attività commerciale che è un hotel a Gardaland e che si chiama Hotel Pippo. Ora, sui nostri post  di fb, (specialmente quelli di promozione del nostro hotel) inseriamo #hotelpippo e #gardaland. Cosa succede? Che se un utente cerca (sempre su facebook e sulla casellina di ricerca) hotelpippo  o gardaland, appariranno i nostri post. Bella cosa per mettersi in evidenza vero?

POTENZIALITA’ DEGLI HASHTAG

Immaginate la portata che potrebbe avere su un evento o su un tormentone.

Immaginiamo di creare un tormentone ad hoc, intorno alla nostra attività commerciale. Conoscete il detto: se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli.

Ecco… noi potremmo creare un tormentone ed identificarlo con una parola o frase in questo modo #nometormentone. Poi, ricordandosi di inserire l’hashtag in ogni post,  iniziamo a postare e ad invitare ad interagire intorno all’argomento gli amici, gli amici degli amici e così via a macchia d’olio.

Ecco che il nostro tormentone avrà avuto successo e popolarità.

Provate a fare una cosa del genere e divertitevi ad applicarla al vostro brand…

Se l’articolo ti è stato utile lasciami un commento o, se vuoi, seguimi su twitter!

by

 

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*