Incorporare Instagram su WordPress

Incorporare Instagram su Wordpress

Instagram è un social network basato sulle immagini appartenente alla scuderia Facebook. Instagram è molto in voga oggi e sta acquisendo un sempre crescente numero di utenti, affascinati dalla possibilità di scattare foto, ritoccarle e pubblicarle in tempo reale. E diciamo la verità… una volta passate sotto i filtri di Instagram le nostre foto sono molto più belle. A questo punto sarebbe bello poter incorporare Instagram sul sito Web. Ma come fare ad incorporare Instagram su Worpdpress? La soluzione, come spesso accade, ce la fornisce un plugin

Plugin per aggiungere Instagram su WordPress

La folta schiera di sviluppatori di plugin, non poteva non svilupparne uno per incorporare Instagram su WordPress. E se cercate nella directory ne troverete diversi. A voi non rimane che scegliere quale sia il migliore per il vostro sito web.

Oggi vi voglio presentare uno dei migliori plugin per implementare Instagram su WordPress. Un plugin molto facile da configurare che, sono sicuro, tutti voi sarete in grado di installare sul proprio sito seguendo questa guida. Dopo aver seguito la guida, collegare Instagram al vostro sito Worpdress sarà un gioco da ragazzi.

Instagram Feed

Instagram Feed è il plugin più utilizzato per implementare Instagram su WordPress. Conta oltre 300.000 installazioni attive e, oltre che tramite la bacheca di Worpdress, lo potete anche scaricare dalla directory ufficiale a questo link.

INSTAGRAM FEED

INSTAGRAM FEED

Una volta scaricato, attivatelo così da poter iniziarne la configurazione necessaria per inserire Instagram su WordPress.

Instagram Feed configurazione

Instagram Feed configurazione

Il primo passo da compiere sarà quello di cliccare sul pulsantone blu “Log in and get my Access Token and User ID” che in pratica ci permetterà di accedere al nostro account Instagram e di ottenere l’access token e l’ID utente necessari a far funzionare il plugin.

Durante le operazioni ci verrà chiesto di autorizzare Smash Balloon WordPress Plugin App, la software house che ha sviluppato il plugin, ad accedere alle informazioni pubbliche del nostro account. Se non avete problemi e paranoie varie con la privacy, concedete il permesso. Purtroppo senza questo passaggio, non sarebbe possibile utilizzare il plugin.

A questo punto il plugin avrà fatto tutto da solo e vedrete visualizzati sulla pagina di configurazione di Instagram Feed, sia il vostro access token, che il vostro ID utente.

Adesso copiate l’Access Token nell’omonimo campo sottostante fate la stessa cosa per la User ID.

Le voci “Preserve settings when plugin is removed” e “Are you using an Ajax powered theme?” vanno spuntate solo se volete che le impostazioni vengano mantenute anche dopo la disinstallazione del plugin e/o se il vostro tema utilizza Ajax.

Vediamo inoltre che vi sono 3 campi non compilabili che possono essere attivati se si acquista la versione pro del plugin. Questi servono per far visualizzare la galleria delle immagini Instagram su Worpdress filtrando le immagini per hashtag, luogo e numero di like. Funzionalità avanzate che potrete sfruttare nel caso vi servano, altrimenti, accontentatevi di visualizzare gli ultimi post pubblicati su Instagram o della pubblicazione delle immagini in modalità “random” (casuale).

Prima di passare alla personalizzazione del layout di Instagram Feed vi faccio notare che potete visualizzare le foto di più di un account. Come fare? Basterà far seguire all’ID inserito, l’ID dell’altro account, separandoli con una virgola.

Separate gli id con una virgola per visualizzare le immagini di entrambi gli account Instagram

Separate gli id con una virgola per visualizzare le immagini di entrambi gli account Instagram

 

Per conoscere l’ID dell’account Instagram che volete aggiungere,fate così:

  • Aprite la pagina Instagram dell’account di cui volete sapere l’ID
  • Aprite una nuova finestra del vostro browser e portatevi su https://www.otzberg.net/iguserid/
  • Fate clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi delle immagini pubblicate su quell’account
  • Selezionate “copia link” nell’elenco a discesa che vi appare
  • Incollate il link nella text box di otzberg.net
  • Cliccate sul bottone “Go”

A questo punto vi apparirà l’ID da copiare ed incollare nelle impostazioni di Instagram Feed come spiegato in precedenza.

Passiamo ora alla seconda TAB, chiamata “Customization” che tradotto significa “Personalizzazione“. E qui personalizzeremo l’aspetto del nostra galleria creata con Instagram, a seconda di come la vorremo far visualizzare su WordPress.

L’immagine seguente è chiarissima e non penso ci vogliano particolari spiegazioni per configurarla.

Come creare una galleria con Instagram su WordPress? Con il plugin Instagram Feed si può.

Come creare una galleria con Instagram su WordPress? Con il plugin Instagram Feed si può.

Potete decidere:

  • la larghezza e l’altezza della galleria instagram su WordPress
  • il colore di sfondo
  • il numero di foto da visualizzare
  • il numero di colonne che comporranno la griglia di anteprima delle immagini
  • la risoluzione delle stesse
  • lo spazio (padding) da lasciare tra un’immagine e l’altra
  • la possibilità di disabilitare il layout responsive sui dispositivi mobile

Sempre in questa TAB, scrollando in basso, troverete altri parametri per la personalizzazione del layout. Sono semplicissimi da interpretare. Peccato solo che alcuni siano disponibili acquistando la versione Pro.

Se avete finito di personalizzare la vostra galleria Instagram da mostrare sul sito, portatevi nella terza TAB: la tab Display Your Feed.

Qui troverete semplicemente uno “shortcode” da copiare ed incollare su un widget o su una pagina del vostro sito per visualizzare le immagini Instagram su WordPress.

lo shortcode da copiare ed incollare per visualizzare le immagini instagram sul vostro sito WordPress

Ecco lo shortcode da copiare ed incollare per visualizzare le immagini instagram sul vostro sito WordPress

 

Ed ecco il risultato sul sito

Uno dei modi in cui compare il feed Instagram su WordPress

Uno dei modi in cui compare il feed Instagram su WordPress

Se desideri inserire un maggior numero di immagini Instagram su Worpdpress è possibile impostarne la quantità direttamente nello shortcode in questo modo: [ instagram-feed num=9 cols=3 ] 

Tenete però presente che già nella Tab Customization avete modo di decidere quante immagini e in quante colonne visualizzare le immagini. Lo shortcode sopra scritto, è solo esemplificativo di come sia possibile personalizzare la griglia delle foto in maniera diversa per ogni pagina.

Con le impostazioni dello shortcode appena descritto, visualizzerete la griglia su 3 colonne e con 9 foto. Carino direi, vero?

Instagram Feed layout a 3 colonne

Instagram Feed layout a 3 colonne

Cliccando su una delle immagini visualizzeremo la stessa su Instagram con i relativi commenti e descrizioni.

Ecco l'immagine aperta su Instagram

Ecco l’immagine aperta su Instagram

Sarebbe il massimo se la galleria si aprisse direttamente sul nostro sito web ma quella è un’opzione disponibile solo acquistando la versione pro di Instagram Feed.

Tutto sommato però, l’investimento a  mio avviso vale la candela. Per un solo sito, la versione Pro costa appena 39 Dollari. Se avete un’attività o un’immagine da presentare in maniera carina e professionale, se il vostro business o la vostra reputazione online si basa sulle immagini e utilizzate Instagram, è una piccola spesa che va fatta. Guardate infatti quanto è carina la Demo. Sul sito dove è ospitata, troverete anche ulteriore documentazione e l’elenco degli shortcode disponibili per personalizzare al massimo questo splendido plugin.

Nonostante questa limitazione, Instagram Feed è uno dei migliori plugin per incorporare Instagram su WordPress. Facile da configurare, veloce da implementare.

Provatelo e fatemi sapere.

Summary
Come Incorporare Instagram su WordPress
Article Name
Come Incorporare Instagram su WordPress
Description
Come incorporare Instagram su WordPress? Andiamo a conoscere un utile plugin, molto facile da utilizzare e configurare. Guida Completa.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (2)

  1. Grande Flavio. Mi stavo impazzendo con un altro plugin poi ho istallato questo da te suggerito, ho seguito la guida e boom!!!!!

    grazieeeeeee

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*