Come usare Instagram con gli ospiti del tuo B&B

fidelizzare i clienti con instagram

Fidelizzare gli ospiti del tuo B&B con Instagram

Se chiedi alla gente quali sono i Social Network che conosce, nel 99% dei casi ti sentirai rispondere Facebook, Twitter e forse Google Plus. Poi i più smanettoni, dopo una piccola pausa di riflessione, ti diranno anche Instagram, Pinterest e via via tutti gli altri.

Se anche tu fai parte di quel 99% è ora che tu conosca Instagram.

Instagram è un social basato sulle immagini (si scatta con lo smartphone tramite l’app e si condivide in tempo reale)  che, sfruttato a dovere, può darti veramente quel qualcosa in più e rendere l’esperienza dei tuoi ospiti nel tuo Bed & Breakfast unica, divertente e coinvolgente. In poche parole potrai lasciargli un ricordo talmente bello che non esiteranno a prenotare di nuovo da te alla prima occasione in cui decideranno di tornare dalle tue parti.

Naturalmente questa strategia può essere applicata anche a case vacanza ed agriturismi.

Come per tutte le cose però, per ottenere i risultati sperati serve un po’ di impegno da parte tua e la capacità di socializzare con gli ospiti (che se non ce l’hai devi sforzarti di fartela venire).

Tuffiamoci quindi nel mondo di Instagram.

Scaricare ed installare Instagram sullo Smartphone

A seconda che abbiate uno smartphone Android o IOS andate sull’app store ed installate Instagram.

Come potrete vedere è possibile registrarsi tramite l’account facebook o tramite email. Scegliete il metodo che preferite e procedete alla registrazione.

instagram per B&B

All’inizio l’applicazione vi chiederà di aggiungere gli amici dai tuoi contatti. Aggiungete i contatti che desiderate in modo da iniziare ad avere un minimo di collegamenti al vostro account.

Non dilunghiamoci oltre e passiamo a come utilizzare Instagram per gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Iniziamo ad utilizzare Instagram nel nostro B&B

Iniziate voi stessi ad utilizzare Instagram, postando foto curiose, luoghi d’interesse, piatti appetitosi, gli ambienti interni ed esterni del vostro Bed & Breakfast ripresi anche da angolature particolari. Voglio ricordare che le foto, in un social come Instagram,  più suscitano emozioni nel guardarle più i vostri post avranno la possibilità di raggiungere un maggior numero di persone.

Tenete infine in considerazione che Instagram può essere collegato con Facebook e Twitter e ciò consente di non dover ripetere la pubblicazione della vostra foto su ogni social e di ampliare il pubblico con i vostri contatti già acquisiti precedentemente su queste due piattaforme.

Passiamo all’azione…

Ora che avete iniziato a costruire il vostro pubblico veniamo al cuore di questo articolo e cerchiamo di capire come sia possibile utilizzarlo per fidelizzare la vostra clientela.

PREPARIAMO IL TERRENO: L’HASHTAG #

esempio hashtagScegliete un hashtag facile da ricordare ed iniziate a pubblicare e a condividere post che lo contengano su tutti i vostri account social. L’hashtag a mio parere dovrebbe essere costituito dal vostro brand ma nulla vi vieta di dargli un nome più fantasioso. Questa attività deve essere costante nel tempo. I vostri post di promozione devono essere pubblicati sempre e sempre  devono contenere il vostro hashtag.

RETE WI-FI LIBERA

Internet gratis per gli ospiti del B&BSe ancora non l’avete fatto, dotate il vostro Bed & Breakfast di una connessione Wi-Fi. Il consiglio che mi sento di dare è di lasciare la connessione free in modo che i vostri clienti possano utilizzarla senza dovervi chiedere la password. Se proprio non potete fare e meno di mettere una password, almeno premunitevi di scriverla su un foglio (meglio se accompagnata con due righe di benvenuto) da lasciare in tutte le camere. Questo eviterà che i clienti più timidi rinuncino ad utilizzare internet perché, per eccesso di educazione, non hanno il “coraggio” di chiedervela.

INDICI UN CONTEST FOTOGRAFICO

contest fotografico si InstagramIncoraggia i tuoi ospiti a partecipare al tuo contest fotografico su Instagram. Metti dei bei cartelli (professionali, non fatti in casa su un foglio a4 e una stampante in bianco e nero per favore!) in tutti gli ambienti del tuo B&B in cui sia presente anche il tuo hashtag.

Incoraggiali a scattare foto dentro e fuori il tuo B&B, ai luoghi che visiteranno durante il giorno, ai piatti che mangeranno e a loro stessi.

Partecipa tu stesso al contest, condividi le loro foto e commentale positivamente.

Fai si che il contest sia settimanale ed ogni settimana pubblica la foto vincitrice sui social e sul tuo sito.

Metti in palio qualcosa come ad esempio uno sconto sul prossimo soggiorno, biglietti per un museo o comunque un qualcosa che pensi possa indurre i tuoi ospiti a ritornare nella tua città.

Scatta delle foto che ti ritraggono insieme ai tuoi ospiti e, previo loro consenso, pubblicale sul tuo sito sotto la foto vincitrice.

Un’altra strategia che potrebbe essere vincente è quella di creare degli album con le loro foto e pubblicarle sul tuo sito. In questo modo,  una volta a casa, quando vorranno vederle o mostrarle ad un amico saranno incentivati a tornare sul sito dove contemporaneamente potranno prendere visione delle tue nuove offerte.

CONCLUSIONI

Non dimenticare mai di commentare positivamente ogni loro post, distribuisci like e simpatia a mani basse.

Considera che Instagram è molto diffuso e popolatissimo da account attivi tra cui non mancano assolutamente i viaggiatori.

Segui questi piccoli consigli e vedrai che uno strumento freddo come lo smartphone può diventare un mezzo potentissimo per entrare dritto dritto nel cuore dei tuoi clienti e fidelizzarli.

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell’indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell’utilizzo dei social media principali a fini di marketing.