LIVE CHAT PER WORDPRESS GRATIS

live chat wordpress formillalive chat wordpress formilla

Qualche tempo fa, ho scritto una guida per implementare una Live Chat su WordPress. Alcuni degli strumenti utilizzati erano in versione Trial, ovvero per un pochino si potevano utilizzare gratuitamente e poi bisognava passare ad un piano a pagamento. Nei commenti dell’articolo mi è stata evidenziata questa cosa e per questo decisi di impegnarmi per trovare un Live Chat per WordPress gratuita. Ci ho messo un po’ a farlo ma alla fine eccola quà. In questo articolo vedremo come aggiungere una Live Chat gratis su un sito WordPress.

LA LIVE CHAT WORDPRESS SCELTA

Dalla ricerca effettuata, ho trovato 3 plugin gratuiti, tutti davvero molto interessanti e funzionali per aggiungere una Live Chat su WordPress. Dalle prove, facendo le dovute proporzioni tra servizi offerti, facilità di configurazione e usabilità, la scelta è ricaduta su FORMILLA LIVE CHAT.

FORMILLA LIVE CHAT

Il Plugin Formilla Live Chat si scarica normalmente dalla repository di WordPress. Basterà digitare “Formilla Live Chat” sulla casella di ricerca dei nuovi plugin e vi comparirà per primo. Primo passo da fare quindi è installarlo.

Formilla Live Chat prevede un piano gratuito che comprende la Live Chat sul sito per un solo utente e al massimo 30 chat/email al mese. Per i piccoli usi va benissimo. I piani premium hanno chat/email illimitate, il monitoraggio degli utenti in chat, la possibilità di personalizzazione, la personalizzaizone del linguaggio, la possibilità di bannare le persone indesiderate ed altre funzionalità utili. Per chi volesse un piano premium i costi variano da 12 a 20 dollari al mese.

Ma torniamo all’installazione della Live Chat su WordPress. Nell’immagine seguente potete vedere qual’è il plugin da installare.

formilla-live-chat-download

Subito dopo l’installazione e la conseguente attivazione, andiamo vedere come configurare Formilla Live Chat. Troverete quindi la voce “Formilla Chat” nella colonna sinistra della vostra bacheca.

configurazione-formilla-live-chat

COME CONFIGURARE FORMILLA LIVE CHAT

Prima di iniziare la configurazione di Formilla Live Chat, è necessario ottenere un ID dallo sviluppatore del plugin. Per farlo, cliccate sulla voce “Formilla Chat” e poi, nella schermata che appare, clicca su “Sign Up”.

creazione-id-formilla-live-chat

Il link ci indirizza sul form di registrazione di Formilla. Qui dovremo inserire la nostra email, la password scelta e il sito dove sarà installato il plugin.

registrarsi-su-formilla

Form di registrazione sul sito dello sviluppatore del plugin Formilla Live Chat

Appena creato l’account ci appare immediatamente un pop-up che ci restituisce la “chat id” da inserire sul sito. Inseriamo l’Id nel campo apposito e salviamo. Se andiamo a vedere il sito, la chat adesso è già funzionante.

Per rivedere le chat effettuate con i nostri clienti dovremo andare sulla dashboard di Formilla, all’interno di formilla.com. Da li è anche possibile rispondere alla chat.

Sul sito la chat appare come una linguetta posta in basso a destra. Se clicchiamo sulla linguetta si aprirà la chat e potremo interagire con i nostri clienti.

chat-formilla sul sito

 

All’inizio, avete un piano premium attivato per 15 giorni, così da consentirvi di testare la Live Chat in tutte le sue funzionalità. Il piano a pagamento prevede l’utilissima installazione di una app per smartphone che vi consente di ricevere la chat in qualsiasi momento della giornata e ovunque voi siate, senza per forza aprire il vostro sito.

Se avete un’azienda medio-grande, con diversi dipendenti addetti al supporto clienti è consigliabile procedere all’acquisto di uno dei piani premium, che tra l’altro hanno prezzi abbordabilissimi. Per esigenze minori invece la versione Free fa il suo dovere alla grande.

La gratuità del plugin, la facilità nella configurazione e la sua stabilità, fanno di Formilla una delle migliori Live Chat per WordPress.

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*