Plugin WordPress Menu Ristorante

menu-ristorante-wordpress-plugin

Ti piacerebbe integrare sul sito del tuo ristorante un plugin WordPress che faccia visualizzare in maniera ordinata e graziosa i tuoi menu? Sappi che è possibile farlo grazie ad un simpatico plugin, di facile utilizzo, chiamato Food and Drink Menu. Andiamo a vedere come inserire il menu del ristorante sul sito.

Menu Ristorante su sito WordPress

Si chiama Food and Drink Menu, questo plugin per WordPress, in grado di visualizzare il menu di ristoranti e bar sui siti web dei ristoratori. Si scarica dalla repository di WordPress o direttamente sul sito dalla bacheca, ed è completamente gratuito. In più, è facile da configurare, il che non guasta.

Cosa può fare il Plugin

Questo plugin permette di creare e pubblicare i menu di ristoranti e bar e di farlo visualizzare su articoli, pagine e widget.

Una volta installato, potrete:

  • Creare un numero illimitato di menu del ristorante
  • Aggiungere foto e prezzi per ogni voce del menu
  • Inserire delle descrizioni chiarificatrici, come ad esempio: “I contorni variano a seconda della stagione”
  • Aggiungere un piè di pagina a ciascun menu per le dichiarazioni legali o altre note
  • Visualizzare in maniera responsive il menu

Come Inserire il Menu del Ristorante sul Sito

Una volta installato ed attivato il plugin “Food and Drink Menu”, nella colonna di sinistra della bacheca di WordPress, troverete una nuova voce chiamata “Menus“, evidenziata dall’icona di un cucchiaio ed una forchetta.

bacheca food and drink menu

bacheca food and drink menu

 

Cliccando sul pulsante in alto a sinistra “Add Menu“, si aprirà una pagina in cui potremo creare la pagina contenente il menu del ristorante.

 

aggiungi il nuovo menu del ristorante

aggiungi il nuovo menu del ristorante

 

Creare le portate che compongono il menu del ristorante

Innanzi tutto bisogna creare i piatti che andranno a comporre l’intero menu.

Cliccate quindi su “Menu Items“.

Come potrete vedere, la pagina da editare si presenta con il solito editor di WordPress. Un elemento del menu, rappresenta un solo piatto contenuto nel menu. Quindi qui andremo ad inserire proprio quello.

 

Editor di un elemento del menu ristorante

Editor di un elemento del menu ristorante

Una volta inserito il titolo, date un’occhiata alla colonna di destra, quella di solito riservata all’assegnazione delle categorie, dei tag e dell’immagine in evidenza. Vi troverete tutta una serie di sezioni da compilare per completare la descrizione del piatto che volete inserire nel menu.

Qui troverete:

  • La sezione “Menu Section” che equivale alle categorie di WP, riferite però ai menu. Potreste mettere “primi Piatti” per i primi o altro.
  • “Menu Items Shortcode” dove potrete copiare lo shortcode del piatto per inserirlo ad esempio in un widget
  • Price“, ovvero il prezzo del piatto
  • Item Photo” dove va inserita la foto del piatto*

*Le dimensioni delle foto possono essere decise nella sezione “Settings” del plugin, impostando sia l’altezza che la larghezza. E’ anche possibile non mostrare il prezzo del singolo piatto in caso di menu a prezzo fisso.

Ecco come si presenta la colonna di destra nella pagina Menu Items.

 

creazione menu ristorante

creazione menu ristorante

 

Adesso è venuto il momento di inserire la descrizione del piatto che volete mettere sul menu. Basterà scriverla nell’editor della pagina. Salvate e guardatevi l’anteprima. Questa è quella che ho provato io. Ovviamente, se il tema restituisce una visualizzazione che non piace, dovrete provvedere ad aggiustarla con i css.

anteprima singolo piatto menu ristorante

anteprima singolo piatto menu ristorante (Lo so… la foto non è della zuppa) 🙂

Adesso salvate e pubblicate e poi aggiungete un altro piatto cliccando sul pulsante “Add Manu Item” e ripetete la procedura per ogni singola portata.

Creare il menu del ristorante da pubblicare sul sito

Una volta terminata la creazione dei singoli piatti che compongono il menu del ristorante, portatevi con il mouse sulla colonna sinistra di WordPress e cliccate su “Menus“.

Adesso cliccate sul pulsante in alto a sinistra “Add Menu”.

Si aprirà un editor dove dovrete dare un titolo al vostro menu: per esempio “Menu del Giorno“. Se volete, potete inserire un breve preambolo per introdurre il vostro menu.

compilazione menu ristorante nell'editor di WordPress

compilazione menu ristorante nell’editor di WordPress

 

Adesso scrollate sino a fine pagina.

Qui troverete un sistema di disposizione dei piatti tramite drag&drop su cui disporre le portate che avete creato prima. Potete metterle tutte su una colonna o disporle su due colonne.

disposizione portate del menu ristorante sull'editor wordpress

disposizione portate del menu ristorante sull’editor wordpress

Più in basso ancora vi è lo spazio (Menu Footer) per delle eventuali annotazioni. Qui si può scrivere ad esempio “menu non adatto a celiaci”, oppure altri messaggi.

footer menu del ristorante

footer menu del ristorante

 

Completato il tutto, andate a vedere se l’anteprima vi soddisfa e, se si, pubblicate il menu del ristorante sul vostro sito WordPress. Ecco come è venuto il mio 🙂

menu ristorante su wordpress

menu ristorante su wordpress

 

Ovviamente voi potete personalizzarlo mettendo foto di dimensioni diverse, inserendo o non inserendo gli ingredienti o il prezzo.

A proposito del prezzo… Se il vostro menu è a prezzo fisso, potete togliere il prezzo dalle singole portate (subito dopo vedremo come fare) e scrivere il totale prima, o dopo il menu.

menu ristorante prezzo fisso

menu ristorante prezzo fisso

 

Per settare la visualizzazione dei menu del ristorante basterà andare nella bacheca di WordPress, nelle impostazioni del plugin, alla voce “Settings“. Da qui potrete:

  • Decidere lo stile CSS tra 3 soluzioni
  • Nascondere il prezzo spuntando la voce “Disable all pricing options for menu items”
  • Decidere la larghezza e l’altezza delle immagini dei piatti

Ultriori approfondimenti sul plugin per inserire i menu del ristorante sul sito WordPress, li potete trovare a questo indirizzo: http://doc.themeofthecrop.com/plugins/food-and-drink-menu/user/getting-started/create-menu.

Versione PRO del Plugin. Differenze

Esiste anche una versione PRO del plugin, acquistabile a 25 dollari, che oltre alle funzioni base viste, permette anche di:

  • Evidenziare i piatti con prezzi scontati, vendite e offerte speciali
  • Inserire specifiche icone per indicare le preferenze dietetiche, i requisiti religiosi e gli allergeni

Signore e Signori, (consentitemi la battuta) il Menu è servito. 🙂

Summary
Plugin WordPress Menu Ristorante
Article Name
Plugin WordPress Menu Ristorante
Description
Come inserire il menu di un ristorante o di un bar su un sito WordPress. Un plugin semplice da utilizzare che in pochi minuti vi permetterà di creare i menu del vostro locale.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell’indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell’utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*