Come nascondere le notifiche degli aggiornamenti dei Plugin sulla bacheca di WordPress

Come-Nascondere-le-Notifiche-degli-Aggiornamenti-dei-Plugin-su-WordPress

Avete presente quei messaggi che appaiono sulla bacheca di Worpdress che invitano a passare alla versione premium di quel tale plugin o che pubblicizzano qualche altro plugin? Sapete che è possibile rimuoverli se vi danno fastidio? Oggi vedremo come nascondere le notifiche degli aggiornamenti dei plugin su Worpdress.

Come nascondere notifiche, aggiornamenti, popup e messaggi sulla bacheca di WordPress?

Le notifiche sulla bacheca di WordPress sono spesso una scocciatura. Non mi riferisco agli avvisi per gli aggiornamenti, ma ai noiosi e fastidiosi messaggi dei vari plugin che consigliano di passare alla loro  versione premium o che invitano a provare altri plugin sviluppati dalla stessa software house.

 

banner nella bacheca di wordpress

banner nella bacheca di wordpress

 

Per chi lo desidera, si deve sapere che c’è un modo per sbarazzarsene. Anzi… le possibilità per farlo sono due:

  1. Tramite l’installazione di un plugin apposito
  2. Tramite una modifica al file functions.php

Queste notifiche a volte possono essere utili. Sapere che c’è bisogno di aggiornare un plugin per risolvere problemi alla sicurezza è senza dubbio cosa buona e giusta. Il problema è che a volte alcuni sviluppatori esagerano, facendo diventare la nostra povera bacheca un vero e proprio cartellone pieno di pubblicità.

Mantenere una bacheca pulita, lato amministrativo, ci fa lavorare con più concentrazione e, per i meno esperti, può essere utile per evitare ingiustificati allarmismi o click fatti per sbaglio su un qualche pulsante che potrebbe portare chissà dove.

Se anche a te danno fastidio tutti questi banner pubblicitari e messaggi di invito a cliccare qui o la, ecco come potresti risolvere.

Nascondere le notifiche tramite plugin

Vai sulla tua bacheca > Plugins > Aggiungi Nuovo.

Scarica ed attiva questo plugin: WP Hide Plugin Updates and Warnings che serve a nascondere tutte le notifiche dalla bacheca. Una volta attivato il plugin, tutte le notifiche spariranno magicamente.

Il plugin non è testato epr le più recenti versioni di WordPress, ma, provato personalmente su Wp 4.7.5 (l’ultima), funziona egregiamente e non ha causato alcun conflitto o malfunzionamento.

Disattivare le notifiche tramite modifica al file functions.php

L’ideale sarebbe agire con il codice in modo di non dover caricare un altro plugin sulla nostra  installazione di WordPress.

Prima di agire però, ti consiglio di:

  • Fare un backup del file functions.php in modo di ripristinarlo se qualcosa andasse storto
  • Agire, se ce l’hai, sul tema child in modo che quando e se aggiornerai il tema, la modifica effettuata rimarrà attiva

Ecco quindi l’istruzione da inserire nel functions.php ( mettilo alla fine, prima della chiusura “?>” )

// nascondi le notifiche sulla bacheca
 function remove_core_updates(){
 global $wp_version;return(object) array('last_checked'=> time(),'version_checked'=> $wp_version,);
 }
 add_filter('pre_site_transient_update_core','remove_core_updates'); //hide updates for WordPress itself
 add_filter('pre_site_transient_update_plugins','remove_core_updates'); //hide updates for all plugins
 add_filter('pre_site_transient_update_themes','remove_core_updates'); //hide updates for all themes

 

Questo sistema però vi impedirà di vedere anche le notifiche di aggiornamenti importanti, quelli vitali per la sicurezza di un sito in WordPress. La prima riga rimuove le notifiche degli aggiornamenti della versione di WordPress. La seconda invece rimuove le notifiche per l’aggiornamento dei plugin e la terza la notifica degli aggiornamenti dei temi installati.

Sistema testato personalmente, funzionante ma che sconsiglio. È troppo importante aggiornare tempestivamente WordPress per garantire la sicurezza al sito web.

Può essere utile? Si se il sito lo gestisce il cliente smanettone!

Implementare il file functions.php per impedire le notifiche di WordPress, può essere utile solo nel caso in cui stiate lasciando aperto l’accesso da amministratore ad un eventuale cliente, particolarmente smanettone. Se il sito rimane sotto il vostro controllo ma gli permettete di smanettare, in questo caso dovrete ogni tanto ricordarvi di verificare se vi sono aggiornamenti a plugin, temi o a WP stesso, ed eseguirli prima di tornare ad oscurare le notifiche.

La soluzione migliore comunque sarebbe quella di dare al cliente i privilegi da Editor. Gli garantirà la giusta libertà per editare i suoi articoli senza poter mettere mano a plugin e quant’altro.

Summary
Come nascondere le notifiche degli Aggiornamenti dei Plugin sulla bacheca di WordPress
Article Name
Come nascondere le notifiche degli Aggiornamenti dei Plugin sulla bacheca di WordPress
Description
È possibile nascondere i banner pubblicitari e le richieste di upgrade alla versione premium dei plugin che compaiono sulla bacheca di WordPress. Vediamo come fare e se vale la pena oscurare questi avvisi
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*