Aggiungere, Gestire, Visualizzare o Nascondere le Sidebar su WordPress

sidebar-wordpress-gestionesidebar-wordpress-gestione

Ecco un plugin per WordPress davvero duttile ed interessante. Hai mai avuto l’esigenza di far vedere delle sidebar (o barre laterali) diverse a seconda della pagina del sito? Ti avrebbe mai fatto comodo sapere come aggiungere altre barre laterali in WordPress? Ecco la soluzione.

Plugin per la gestione delle Barre Laterali di WordPress

Iniziamo dal nome. Si chiama Content Aware Sidebars ed è un plugin per WordPress che consente di:

  • Creare ed aggiungere nuove sidebar
  • Creare aree Widget personalizzate
  • Visualizzare una diversa sidebar in determinate pagine
  • Sostituire le Sidebar di default del tema
  • Barre laterali personalizzate
  • Mostrare o nascondere i widget a seconda della pagina
  • Mostrare o nascondere la barra laterale
  • Programmare gli orari in cui alcuni widget devono essere visibili

Forte vero?

Andiamo a conoscere la versione free di questo plugin, sviluppato da Joachim Jensen.

Installazione del plugin

Quindi, dalla vostra bacheca, nella sezione plugin, cliccate su nuovo plugin, digitate nella casellina di ricerca “Content Aware Sidebars“, installatelo e attivatelo. Subito dopo vedrete una nuova voce nel menu della bacheca di WP, chiamata “Barre laterali“.

Utilizzo del Plugin Content Aware Sidebars

All’inizio ci viene chiesto se vogliamo condividere i dati relativi al comportamento del plugin sul nostro sito, con lo sviluppatore. Scegliete come meglio credete.

Appena attivato, il plugin ci porta subito nella sezione dove è possibile creare e gestire le barre laterali del sito. Qui troviamo due pulsanti. Il primo, Aggiungi, consente di aggiungere una nuova barra laterale. Il secondo, Widget, redireziona alla pagina di gestione dei widget dove troveremo un nuovo elemento per la gestione delle sidebar.

personalizzare barre laterali wordpress

Prima schermata per la personalizzazione delle barre laterali di WP

 

Creare e Aggiungere una Barra Laterale

Cliccando su “Aggiungi” avremo accesso all’area dove è possibile creare una nuova barra laterale. Il pannello contiene 4 tabs:

  • Conditions: le condizioni che si devono verificare per visualizzare la nuova barra laterale
  • Schedule: Quando si vuole fare vedere la barra (nel caso si voglia farla vedere solo ad un determinato orario)
  • Design: Consente di personalizzare il design della barra laterale
  • Avanzate: Permette di stabilire l’ordinamento di visualizzazione (per prima, per seconda, eccetera)
aggiungere barra laterale a wordpress

aggiungere barra laterale a wordpress

 

Per prima cosa inserite il titolo che volete dare alla vostra nuova Sidebar (barra laterale)

Configurare la tab Conditions

Cliccando sulla freccetta accanto a “Select Content Type“, possiamo scegliere dove mostrare la sidebar che andiamo a creare. Il plugin, importa tutti i tipi di elementi presenti nel vostro tema: pagine, articoli, autori, categorie, tag, eccetera.

N.B.La versione pro del plugin, permette di mostrare la sidebar scegliendo una singola URL specifica. Con 49 dollari potrete ottenere questa funzione.

A questo punto ci verrà chiesto in quali pagine mostrare la barra laterale. Potremo scegliere “tutte le pagine”, oppure selezionare una o più specifiche pagine. Per selezionare pagine e contemporaneamente anche articoli, dovremo impostare più condizioni.

scelta della pagina dove mostrare la sidebar

scelta della pagina dove mostrare la sidebar

 

Possiamo scegliere promiscuamente, di mostrare la nuova barra laterale in tutti gli elementi selezionati (articoli, pagine, tag, categorie, eccetera).

Faccio un esempio. Immaginiamo di avere un sito di promozione turistica di una determinata zona, dove ci sono 3 paesi (paese 1, paese 2, paese 3).

Per questo abbiamo creato una pagina per ogni paese.

Nel paese 1, ogni anno si svolgono 3 sagre (sagra del vino, sagra degli gnocchi, sagra della bistecca) e che abbiamo creato un articolo per ogni sagra.

Potremmo voler mostrare una sidebar in cui si mostrino i contatti degli alberghi presenti nel paese 1. 

Senza questo plugin, dovremmo mostrarlo in tutte le pagine e gli articoli.

Con questo plugin possiamo mostrare i contatti degli alberghi del paese 1, SOLO sulla pagina del paese 1 e sui 3 articoli dedicati alle 3 sagre del paese 1.

Poi, fare la stessa cosa con i paesi 2 e 3.

selezione delle pagine e degli articoli dove mostrare la barra laterale

selezione delle pagine e degli articoli dove mostrare la barra laterale

 

ATTENZIONE. Se salvate così com’è, attivate la sostituzione di una delle vostre sidebar già presenti (di solito la sidebar principale). La sostituzione avviene solo nelle pagine e negli articoli scelti (la sidebar sostituita non viene cancellata e viene visualizzata nelle altre pagine normalmente). Se non volete che accada, dovete agire  nel riquadro in basso a destra del pannello di configurazione, titolato “Opzioni“.

Qui potete stabilire se

  • sostituire la sidebar
  • unire la nuova sidebar con quella esistente
  • forzare la sostituzione della sidebar
  • ricavare uno shortcode da aggiungere a mano per visualizzare questa barra laterale anche in altri punti del sito
opzioni tag conditional

opzioni tag conditional

 

Nota: L’ultima opzione, quella dello shortcode, si rivela eccezionalmente efficace nel caso volessimo inserire nel bel mezzo di un articolo, una chiamata all’azione (esempio – dammi un like, condividi il mio contenuto, contattami, ecc…), oppure per inserire facilmente banner di affiliazione, adsense o altri programmi simili.

 

Ultima cosa da segnalare… Se cliccate sulla piccola icona dell’ingranaggio in basso a destra dei riquadri delle condizioni (options), potrete scoprire altre 4 voci che se selezionate (interruttore verde acceso), permettono di stabilire se:

  • la condizione si deve riferire solo ad un elemento (nota: sinceramente non ho capito il senso)
  • la condizione deve essere valida anche nelle pagine archivio
  • la condizione deve essere considerata come una negazione (funzionamento delle condizioni al contrario)
  • la condizione deve essere valida anche negli elementi figli (nel caso delle categorie ad esempio)
opzioni avanzate del plugin

opzioni avanzate del plugin

Se non vi è bisogno di condizioni particolari, potete ignorare questa sezione.

Sin qui abbiamo stabilito le condizioni affinché venga visualizzata la nuova barra laterale. Potremo popolarla nella sezione widget ma per ora, continuiamo ad esplorare il pannello di configurazione del plugin.

Tab Schedule

La sezione Schedule del plugin, consente di mostrare la sidebar in orari e giorni predefiniti. il funzionamento è davvero molto semplice. Vi basta dare un’occhiata all’immagine sotto per capire quanto è intuitivo impostare questa sezione se ne aveste bisogno. Piccolo distinguo: la versione free consente di schedulare i giorni (da una data ad un’altra). La versione Pro il giorno singolo e anche le ore.

 

tab schedule del plugin Content Aware Sidebar

tab schedule del plugin Content Aware Sidebar

 

Tab Design

Questa tab, nella versione free del plugin, è adatta ad essere manipolata da chi conosce i codici CSS e HTML.

Qui si può modificare lo stile di visualizzazione della nuova sidebar creando una classe che il plugin andrà ad integrare nel codice HTML del tema. Successivamente si dovrà definire lo stile agendo direttamente sul CSS.

Di default il plugin utilizza (eredita) gli stili predefiniti del tema. Se non siete pratici non toccate. Il risultato sarà armonioso con il tema.

Con la versione PRO invece è tutto più semplice dovendo agire con un’interfaccia amichevole e senza aver bisogno di conoscere né CSS, né HTML.

 

stile della nuova sidebar

impostazione stile della nuova sidebar

Tab Avanzate

Qui definite l’ordinamento della nuova sidebar. Utile, se si decide di utilizzare l’opzione “Unione” con un’altra barra laterale, per stabilire se far vedere prima gli elementi della nuova sidebar o dopo quelli della barra laterale esistente.

 

ordinamento sidebar

ordinamento sidebar

 

Utilizziamo la nuova barra laterale

E’ venuto il momento di utilizzare questa nuova barra laterale, dopo aver impostato dove, come e quando deve essere visualizzata sul nostro sito web.

Portiamoci quindi su “Aspetto” —> “Widget“, dove troveremo la nuova sidebar pronta ad essere popolata con gli elementi che decideremo di inserire.

 

sezione widget di wordpress con la nuova barra laterale

sezione widget di wordpress con la nuova barra laterale

 

Tratteremo quindi la nuova sidebar come tutte le altre presenti in WordPress, ovvero, popolandola con i widget che sceglieremo.

Selezionandola, potremo vedere i comandi per effettuare una revisione o una modifica alle impostazioni precedentemente stabilite.

personalizzazione barra laterale nell'area widget

personalizzazione barra laterale nell’area widget

 

Una volta salvato, abbiamo finito e la nostra sidebar, contenente i widget scelti, comparirà solo nelle pagine, negli articoli e/o negli altri tipi di pagina in cui vogliamo appaia.

Questo plugin per gestire le barre laterali di WordPress, risulta essere efficace anche per i siti in cui è prevista la presenza di aree riservate per gli utenti, potendo così scegliere, a chi e quando mostrare determinati widget. L’autore garantisce che il plugin è perfettamente compatibile con Woocommerce e WPML.

 


 

Per chi ha voglia di approfondire le sue conoscenze su WordPress e la SEO per WordPress, consiglio la lettura di questi 2 libri.

 

Riassunto
Aggiungere, Gestire, Visualizzare o Nascondere le Sidebar su WordPress
Titolo
Aggiungere, Gestire, Visualizzare o Nascondere le Sidebar su WordPress
Descrizione
Hai mai avuto l'esigenza di far vedere delle sidebar (o barre laterali) diverse a seconda della pagina del sito? Ti avrebbe mai fatto comodo sapere come aggiungere delle nuove barre laterali in WordPress? Ecco la soluzione in una guida dettagliata e con tutti i passaggi.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code