Programmazione Saltata Post WordPress

Programmazione-Saltata-Post-Wordpress

Come risolvere il problema della programmazione saltata degli articoli su WordPress?

Impostare la programmazione dei nostri articoli su WordPress è una cosa che può tornare molto utile a tantissimi blogger. La programmazione dei post permette di anticiparsi il lavoro, organizzare il proprio piano editoriale e, nei periodi in cui si prevede di non poter scrivere nuovi articoli, di fare in modo di redigerli prima per pubblicarli nelle date di scadenza desiderate. In alcuni casi però, si verifica il problema della programmazione saltata dei post, ovvero, nonostante si siano schedulati degli articoli su WordPress per la pubblicazione in una data determinata, gli articoli non vengono pubblicati e rimangono nello stato di “pianificato“. Come risolvere?

Risolvere il problema della programmazione saltata dei post su WordPress

Ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema della programmazione saltata dei post (articoli) su WordPress. Eccole elencate:

  1. Settando i permessi del file wp-cron.php
  2. Testando l’incompatibilità con i plugin
  3. Utilizzando un plugin che risolve il problema

Una di queste soluzioni dovrebbe risolvere il problema, a meno che non sia un problema di impostazione del server su cui è appoggiato il sito. In questo caso potreste pensare di contattare il vostro hosting e chiedere aiuto per risolvere il problema.

SOLUZIONE 1 – IL FILE WP-CRON.PHP

Il WP-CRON.php è il file incaricato del funzionamento della pubblicazione programmata degli articoli si Worpdress. A volte, per sbaglio o per impostazione di default del vostro server o di qualche plugin di sicurezza installato, potrebbe non avere i permessi di esecuzione. Bisognerà darglierli.

Aprite quindi il vostro programma di trasferimento dei files (filezilla o simili), trovate il file che si trova nella root principale del sito, selezionatelo e, con il tasto destro, cliccate su proprietà per verificare lo stato dei permessi. Per essere funzionante i permessi di questo file devono essere settati su 755.

 

permessi file wp-cron

permessi file wp-cron.php

Per finire bene il lavoro, è possible inserire una stringa nel file wp-cron.php, per impostare un wp-cron alternativo. Aprite dunque con un editor di testo il file wp-cron.php ed inserite l’istruzione

define (‘ALTERNATE_WP_CRON’, true);

Anche in questo caso, effettuate subito una prova per vedere se l’articolo pianificato viene pubblicato. Basterà schedulare un articolo “test” dopo un minuto.

SOLUZIONE 2 – INCOMPATIBILITÀ DI UN PLUGIN

Se la soluzione precedente non ha funzionato, potete provare a disabilitare un plugin alla volta e fare, subito dopo ogni disabilitazione, il test programmando la pubblicazione di un articolo subito dopo.

Se il motivo del problema è un conflitto tra un plugin e la pubblicazione pianificata dei post, una volta trovato il plugin che ne scatena la causa, potrete rimuoverlo e sostituirlo con un altro che faccia la stessa cosa.

Mi raccomando di procedere con un plugin alla volta. Lo so che è palloso ma si deve procedere per gradi altrimenti non individuerete mai il plugin incompatibile.

Se un plugin incompatibile fosse la causa, ma non volete privarvi di quel plugin perché vi è indispensabile, potete optare per un’altra soluzione. L’ultima. La più semplice: l’installazione di un plugin apposito per risolvere il problema della pubblicazione automatica degli articoli.

SOLUZIONE 3 – PLUGIN PER PUBBLICARE POST PROGRAMMATI

Questa soluzione deve costituire l’ultima “ratio”, quando tutti procedimenti precedenti falliscono. Io sono contrario ad appesantire ulteriormente un CMS come WordPress che è già pesante di suo, con un numero esagerato di plugin. Solo questo è il motivo. Se una cosa si può risolvere senza plugin, tanto meglio. Poi… ohi, se non ci sono alternative ben venga il plugin.

wp cron control plugin

wp cron control plugin

Vi sono diversi plugin che risolvono il problema della schedulazione saltata dei post programmati su WordPress:

  • WP-Cron Control di Automattic, scaricabile dalla directory dei plugin di WP
  • WP Missed Schedule Posts di newvariable, scaricabile dalla directory dei plugin di WP
  • WP-Missed Schedule non presente nella directory di WordPress per scelta dgli sviluppatori, ma disponibile su GitHub a questo indirizzo.

Tra i tre tenderei a preferire il primo perché sviluppato da Automattic, insomma, da WordPress stesso.

In realtà, testandoli tutti e 3 su “un caso disperato”, l’unico che ha funzionato è stato il terzo, WP-Missed Schedule. Per scaricarlo, portatevi sul sito GitHub alla pagina sopra linkata e cliccate sul pulsante verde con su scritto “clone or download” e scaricate lo zip. Dopodiché installatelo su WordPress.

wp schedule posts

wp schedule posts

Questi plugin provvedono a prendere il controllo della schedulazione dei post, forzando la loro pubblicazione alla scadenza impostata.

Non occorrono particolari configurazioni, il tutto è molto semplice e una volta installato uno dei 3, non richiedono configurazioni da parte dell’utente.

Come detto all’inizio, se infine tutte le soluzioni proposte non hanno risolto il problema, consiglio di rivolgervi al vostro hosting e di aprire un ticket per farvi aiutare.

Summary
Programmazione Saltata Post WordPress
Article Name
Programmazione Saltata Post WordPress
Description
Come risolvere il problema della programmazione saltata degli articoli su WordPress? Ecco 3 soluzioni alla portata di tutti
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell’indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell’utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*