Pubblicare Post con Google My Business

post su google my business

Una grande novità per le imprese presenti su Google My Business è quella della possibilità di pubblicare “post” (articoli), direttamente nella propria pagina. La notizia, data per primo da Luca Bove su localstrategy.it, ha subito stuzzicato la mia curiosità, conscio che potrebbe essere un gran vantaggio per le aziende che sfrutteranno questa opportunità. Ringrazio Luca per aver divulgato l’informazione (vi consiglio di seguirlo perché è uno che la sa lunga). E così sono subito andato a vedere di cosa si tratta.

Articoli su Google My Buisness

Penso che tutti sappiate che Gogle My Business è la piattaforma social per le aziende, messa a disposizione da Google e che è l’epicentro della local SEO di ogni azienda. Ultimamente questa piattaforma sta rilasciando numerose novità e questa è l’ultima di cui sono venuto a conoscenza.

Considero fortemente down le aziende che non sfruttano Google My Business e, lasciatemelo dire, poco attenti quei webmaster che curando l’ambito Web dei loro clienti aziendali, non tengano nella giusta considerazione l’ottimizzazione delle relative schede.

L’opportunità di creare dei post su Google può rivelarsi una bella spinta perché questo genere di articoli finiscono in bella evidenza nella colonna di destra della pagina dei risultati di ricerca di Google nei Knoweledge Panel. Una grande opportunità per farsi notare!!!

I post su Google prevedono anche l’opportunità di inserire degli inviti all’azione attraverso un pulsante o di pubblicizzare degli eventi.

Come pubblicare un post su Google My Buisness

Innanzi tutto dovete avere la scheda My Business verificata.

Poi, noterete che sulla colonnina di sinistra, quella relativa al menu, vi appare la voce “POST“.  Se fate attenzione, anche a centro pagina vi è il pulsante per scrivere i post.

 

post su google my business

post su google my business

 

Una volta cliccato su Post, cliccate sulla scritta “Scrivi il tuo Post“.

A questo punto si espande una finestra dove potrete scrivere un articolo di massimo 300 parole ed inserire un’immagine di forma quadrata di dimensioni minime pari a 344×344 pixel. Se inserite un’immagine rettangolare, dovrete ritagliarla con l’apposito strumento messo a disposizione su Google My Business.

 

creazione post su google my business

creazione post su google my business

 

Dunque adesso inserite la foto (i post con le foto si notano di più) ed il testo dell’articolo.

Fatto questo potete scegliere se trasformare il post in evento (attraverso il pulsante “trasforma post in un evento”), oppure aggiungere un pulsante di invito all’azione (attraverso il pulsante “aggiungi un pulsante”).

Se attivate “trasforma il post in un evento“, potrete inserire il “Titolo dell’evento”, il giorno e l’ora di inizio dell’evento e il giorno e l’ora di fine evento.

 

pulsante evento post su google my business

pulsante evento post su google my business

 

Invece, se scegliete di inserire un bottone di invito all’azione, potrete decidere se  includere:

  • una richiesta informazioni
  • un pulsante prenota
  • una registrazione al sito
  • un invito all’acquisto
  • una salvataggio dell’offerta
pulsanti disponibili post google my business

pulsanti disponibili post google my business

 

Dove appare il post su Google My Business?

Come detto appare a destra della pagina di Google, nell’area riservata ai Knoweledge Graph. Come potete vedere nella figura sottostante, il post contiene un invito all’azione.

post su google my buisness nel knowledge box

Ecco il post su Google bello in evidenza

 

Pensate che bello poterci mettere la vostra offerta con sotto il pulsante “acquista”. Sarebbe un annuncio bene in vista e sicuramente con un alto tasso di conversione. Il sistema è ottimo anche per fare lead generation e tante altre cose.

I post su Google My Business appaiono in bella evidenza anche sui dispositivi mobili. Ecco lo stesso esempio visualizzato sullo smartphone.

 

post google my buisness su smartphone

post google my business su smartphone

 

Chi Beneficierà dei Post su Google?

Ovviamente tutte le aziende interessate dalla local SEO. Si tratta infatti di un servizio legato proprio a questa tipologia di SEO. Implementare i post su Google in maniera professionale, con offerte ed altre forme di inviti all’azione,  a mio parere potrà rendere davvero molto.

Osservazione: i post su Google non sono strumenti che possono sostituire il sito ed il blog per la vostra presenza in rete.

Categorie Escluse

Ad oggi ho provato ad inserire i post su Google my Business per diverse categorie di attività: società di servizi, artigianato, studi di consulenza, agriturismi e ristoranti.

Stranamente non è possibile creare post su Google per Hotel e Bed and Breakfast. Forse perché Google vuole che queste siano presenti solo attraverso il suo GHF (Google Hotel Finder) e rendere disponibili i post per questa categoria danneggerebbe Google stesso.

Concludendo, inizierò ad utilizzare il nuovo strumento e resterò in attesa di verificarne gli effetti. Secondo me ne vedremo delle belle.

Documentazione Ufficiale sui post in Google My Business

Summary
Post su Google My Business
Article Name
Post su Google My Business
Description
La possibilità di scrivere post su Google My Business aumenterà la visibilità per le aziende che fanno SEO Locale. Cosa sono e come si scrivono i post su Google.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*