Aggiungere le recensioni di Google su WordPress

aggiungere recensioni google sul sito wordpress

Quando si ha un’attività commerciale, di solito si pone particolare attenzione alle recensioni dei clienti, in particolar modo a quelle scritte su Google che possono essere rilasciate dagli utenti attraverso le schede locali e che gestiamo attraverso Google my Business. Delle recensioni positive su Google, trasmettono fiducia nelle persone, le quali trovando altra gente che ha provato e giudicato positivamente i nostri servizi, si predispongono al meglio verso un eventuale acquisto o prenotazione. Non in ultimo, le recensioni positive aiutano nel posizionamento nelle classifiche di ricerca locali (Local Seo).

In ottica utente, aggiungere e mostrare le proprie recensioni di Google sul sito web, si rivela una mossa vincente. E adesso vedremo come fare.

Come aggiungere le recensioni di Google su WordPress

Sempre che siate attenti a fornire un servizio di qualità al fine di ricevere recensioni positive (vi garantisco che non è scontato), potete “mettervi in gioco”, mostrando le recensioni su Google dei vostri clienti sul sito.

Integrare le recensioni su Google sul sito è facilissimo.

Consiglio di utilizzare un plugin semplice ed efficace, in grado di mostrare le recensioni di google su WordPress, sia nelle sidebar (barre laterali), sia nel corpo del testo, attraverso il copia ed incolla di uno shortcode.

Il plugin si chiama Google Reviews Widget for WordPress di RichPlugins, che trovate a questo indirizzo: https://wordpress.org/plugins/widget-google-reviews/.

Ringrazio Francesco Russotto, talentuoso Fotografo Matrimonio di Roma, nonché caro amico, per avermelo segnalato.

Fatte le doverose premesse e i ringraziamenti dovuti, vediamo come funziona e come configurare questo plugin WordPress per aggiungere le recensioni di Google sul sito.

Configurazione Plugin Google Reviews Widget per WordPress

Innanzi tutto scarichiamo e attiviamo il plugin sul nostro sito in WordPress.

 

plugin per aggiungere recensioni Google su WordPress

plugin per aggiungere recensioni Google su WordPress

 

Dopo averlo attivato, potremo accedere alle sue impostazioni semplicemente andando su “Impostazioni” —-> “Google Reviews Widget“.

 

impostazioni plugin recensioni

impostazioni plugin recensioni

 

Clicchiamo su Google Reviews per trovarci davanti alla schermata dove accedere alle impostazioni.

schermata impostazioni plugin

schermata impostazioni plugin

 

Come potete vedere è necessario innanzi tutto inserire la chiave Google API di tipo Places.

Come ottenere la chiave delle Google API

Per ottenere la chiave, dovete cliccare sul link Google Places API presente nel punto 1: Go to Google Places API.

Loggarsi su Google Developers con l’account utente che gestisce la sede su Google My Business.

Cliccare poi sul pulsante “GET A KEY“.

Fatto questo, vi si aprirà una finestra in cui vi si chiede di selezionare il progetto per il quale volete ottenere la chiave. Se avete già creato in precedenza il progetto per altri scopi, selezionatelo. Altrimenti dovrete crearlo.

Creare API Key  Google Places

Creare API Key  Google Places

 

Do per scontato che già l’abbiate creato e quindi vado avanti in questo tutorial. Se non lo avete mai fatto in questo articolo troverete una guida per ottenere le API Key di Google.

Quindi, dopo aver selezionato il progetto per il quale desiderate generare le Gogle Places Api, cliccate su NEXT.

Di seguito vi apparirà la chiave da copiare ed incollare nel campo “Google API Places Key” delle impoztazioni del plugin.

Impostare le restrizioni di utilizzo alle API key

Per fare una cosa fatta bene, dopo aver incollato la chiave, cliccate sul link “To improve your app’s security, restrict this key’s usage in the API Console” per rendere la vostra chiave privata.

In sostanza, in questa maniera renderete la vostra chiave API utilizzabile solo per il vostro sito web. Andate nella sezione “Restrizione delle applicazioni“, selezionate la voce “Referrer HTTP (siti web)” e inserite la utl del vostro sito nella maniera *.vostrosito.xx/* (vedi figura sotto).

 

restrizione api key

restrizione api key

 

Di seguito, cliccate sulla TAB “Restrizione delle API” e selezionate la vostra API appena creata.

restrizione delle API

restrizione delle API

A questo punto salvate e tornate sul vostro sito, dove se non l’avete ancora fatto, ricordatevi di copiare l’API key nel campo che la richiede.

La Versione Business del Plugin

Acquistando la versione Business del plugin, potrete anche creare degli shortcodes personalizzati e gestire le recensioni in modo da non far comparire quelle negative. Il costo è di 65 dollari per un sito.  Con la versione Bundle invece, otterrete anche i plugin per mostrare le recensioni di Facebook e di Yelp.

Ecco le funzionalità che potrete ottenere con la versione business:

  • 5 recensioni (Versione Free)
  • Salva recensioni in WordPress DB (Versione Free)
  • Ricerca semplice dei luoghi commerciali (Versione Free)
  • Supporto gratuito su WP.org (Versione Free)
  • Google Rich Snippets (Business)
  • Più di 5 recensioni (Business)
  • Diversi tipi di presentazione: scorrimento, elenco, griglia, badge (Business)
  • Supporto Shortcode (Business)
  • Filtro recensioni da mostrare (Business)
  • Pulsante scrivi recensione (Business)
  • Personalizza foto azienda (Business)
  • Ordinamento, impaginazione (Business)
  • Supporto prioritario (Business)

Aggiungere le recensioni sul sito

Andiamo ora a vedere come far funzionare il plugin per aggiungere le recensioni di Google sul sito.

Per inserire un widget recensioni di Google nella barra laterale di WordPress ( o altre posizioni), portatevi in Aspetto —> Widget, individuate il widget “Google Reviews Widget” e trascinatelo nell’area in cui desiderate compaia.

Widget recensioni Google

Widget recensioni Google

 

Ora: inserite il nome dell’attività (deve essere già presente in Google My Business) nel campo “Find Place” e cliccate sul pulsante “Search Place“. Il plugin in pochi secondi la individuerà e caricherà le recensioni. A questo punto dovete cliccare sul pulsante “Save Places and revievs“.

Gli altri campi sono personalizzazioni minori o impostazioni utilizzabili solo con la versione business. Fatto questo, salvate il widget.

Ed ecco come si presenta sul sito web.

widget recensioni google nella sidebar

widget recensioni google nella sidebar

 

Cliccando sul link “Guarda tutte le recensioni” si aprirà una nuova scheda del browser dove sarà mostrata la vostra attività su Google Maps con tanto di contatti e recensioni.

Ecco invece come apparirebbe in formato slide se si utilizzasse la versione Business.

slide orizzontale recensioni google

slide orizzontale recensioni google

Il mio giudizio

Questo plugin per mostrare le recensioni rilasciate su Google dai clienti è semplice da utilizzare e molto stabile. Funziona alla grande insomma. Resta la limitazione della versione free, di poterle mostrare solo nei widget. Un tema elegante, non può permettersi a mio avviso di snaturarsi con una barra laterale se non lo prevede. E neanche è il caso di mettere il widget in altre posizioni in quanto la disposizione delle recensioni in verticale, potrebbe risultare non gradevole.

Se volete integrare questo plugin sul vostro sito, consiglio di fare un piccolo sacrificio e di acquistare la versione business, in modo da ottenere anche l’inserimento dei “rich snippet” per le recensioni, codice che permette a Google di mostrare le vostre “stelline” nell’anteprima di ricerca.

  • Voto alla versione free: 7.5 (quello che manca al 10 è causato dalle limitazioni di cui parlo)
  • Voto alle versione Business: 10 pieno.

Vi lascio con un breve video che mostra le potenzialità di questo plugin.

 

 


LIBRI SU WORDPRESS CONSIGLIATI

 

Riassunto
Aggiungere le recensioni di Google su WordPress
Titolo
Aggiungere le recensioni di Google su WordPress
Descrizione
Come aggiungere le recensioni rilasciate su Google dai clienti e mostrarle sul nostro sito web. Guida passo passo, dall'installazione alla configurazione della API di Google per mostrare le recensioni sui nostri siti web realizzati con WordPress. Livello di difficoltà: Facile.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*