Come Riprisitnare la Versione Precedente di un Plugin WordPress

ripristinare-versione-precedente-wordpress

Ripristinare la versione precedente di un plugin di WordPress può servire nel caso in cui l’aggiornamento dello stesso abbia causato problemi al sito. Elemento indispensabile per poter utilizzare questo metodo di ripristino è il poter accedere alla bacheca di WordPress.

Quando ripristinare la vecchia versione di un plugin

Immaginiamo di avere un plugin su WP alla versione 5.0. Un bel giorno la bacheca ci segnala che esiste una versione aggiornata di quel plugin e noi, che per motivi di sicurezza stiamo sempre attenti a tenere tutti i plugin aggiornati, eseguiamo l’aggiornamento.

Dopo averlo fatto, ci accorgiamo però che qualcosa non va… Potrebbe essere che il plugin non faccia più il suo dovere, oppure che non funzioni qualcos’altro.

Il motivo di questo malfunzionamento potrebbe essere proprio l’aggiornamento del plugin.

In attesa che gli sviluppatori provvedano a rilasciare un nuovo aggiornamento che risolva il bug, possiamo però tornare alla versione precedente del plugin e permettere al sito di funzionare nuovamente in maniera corretta.

Come ripristinare la vecchia release di un plugin per WordPress?

Ripristinare la vecchia versione di un plugin è molto facile. Basta poter accedere alla bacheca, altrimenti dovremo giocoforza andarlo a disabilitare via FTP (con Filezilla).

Dunque, accedendo alla bacheca di WordPress, scarichiamo il plugin WP-Roolback. Attualmente la compatibilità del plugin è fermo ai test con la versione 4.8 di WP ma l’ho testato con successo fino alla versione attuale (4.9.5).

Una volta installato ed attivato, possiamo portarci sull’elenco dei plugin. Portandoci sopra il nome di qualsiasi plugin, noteremo che oltre alle solite voci (impostazioni, disattiva), troveremo anche la voce “rollback“.

 

effettuare downgrade plugin wp

effettuare downgrade plugin wp

 

Cliccando su questa effettueremo un downgrade alla versione precedente del plugin.

Precauzioni: Ovviamente prima di effettuare tale operazioni, assicuratevi di avere un backup del sito. Consiglio di utilizzare UpdraftPlus.

Perché ho scelto WP-Rollback

Ho scelto questo plugin per tornare alla versione precedente dei plugin di WordPress perché da quando lo utilizzo non mi ha deluso mai. Ha sempre funzionato alla grande.

Ma non solo….

A differenza di altri, WP-Rollback effettua anche il downgrade di:

  • Core di WP (per  tornare alla versione precedente di WordPress)
  • Temi

Si tratta quindi di una soluzione a tutto tondo in grado di risolvere i problemi di compatibilità di plugin, temi e core di WP stesso.


 

Se utilizzi Worpdress e vuoi sfruttarlo al massimo, non devi far altro che conoscerne a fondo il funzionamento. Il libro di Bonaventura Di Bello può aiutarti dandoti un livello di preparazione più che sufficiente per gestire il tuo sito in autonomia nella stragrande maggioranza dei casi. Lo trovi su Amazon.

 

Riassunto
Come Riprisitnare la Versione Precedente di un Plugin WordPress
Titolo
Come Riprisitnare la Versione Precedente di un Plugin WordPress
Descrizione
Ripristinare la versione precedente di un plugin di WordPress può servire nel caso in cui l'aggiornamento dello stesso abbia causato problemi al sito. Utilizzeremo un plugin in grado di effettuare il downgrade di plugin, temi e core di WordPress stesso.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code