manuale seo gardening su amazon

Quando la Sitemap da Errore 404

sitemap-404
libro webmaster con wordpress

Mi piace quando incontro errori nuovi e particolari su WordPress. Quello di oggi è un errore 404 che si manifesta con la url della sitemap. Vediamo come risolverlo.

404 Sitemap

La situazione era questa.

Il sito era stato realizzato in WordPress ed aveva dentro una sitemap generata dal tool online xml-sitemaps.com. Si tratta di un tool al quale, inserendo la url della home page del sito, genera tutti i tipi di sitemap (xml, html, ror, txt, gzip). Ovviamente la sitemap generata sarà statica per cui non è assolutamente consigliato utilizzare il tool in quei siti che vengono aggiornati frequentemente con nuovi articoli.

In effetti sul sito in esame, erano stati scritti diversi articoli dopo aver generato e dato in pasto (in passato) alla Search Console, la sitemap statica.

Capite bene che può essere un problema per l’indicizzazione dei contenuti del sito, specie se questo non gode di tanto trust da parte dei motori di ricerca.

Così per prima cosa ho eliminato la sitemap.xml generata con xml-sitamaps.com.

Attivazione Plugin WordPress per la sitemap

La seconda operazione svolta è stata quella di caricare un plugin in grado di generare la sitemap in maniera dinamica. Essendo un sito davvero molto semplice, ma scarsamente indicizzato, ho deciso di adottare All in One SEO Pack nella sua versione gratuita.

All’interno delle sue impostazioni, c’è anche la voce per gestire la sitemap. Un sistema abbastanza completo che consente di scegliere quali tipi di contenuti inserire nella sitemap e quali no, di indicare eventuali url da mettere in noindex e tanto altro.

Inviare Sitemap alla Search Console

Impostata la sitemap, l’ho data in pasto alla Google Search Console per controllare che tutto fosse andato bene. Con mia sorpresa, il tool aveva caricato la sitemap ma questa era vuota.

Ho pensato che forse potesse volerci qualche ora, se non qualche giorno per far si che Google scansionasse la sitemap e ho chiuso.

Ma la settimana successiva la situazione era identica.

Sono così andato a vedere la sitemap generata da All in One SEO Pack e li è successo qualcosa che non mi era mai capitato: la pagina della sitemap restituiva un errore 404! La pagina della sitemap non era stata trovata.

404 Sitemap WordPress

Errore 404

Girandola di Plugin

Nei giorni successivi ho disinstallato All in One SEO Pack e provato ad utilizzare nell’ordine i seguenti plugin:

Ma con risultati identici.

A questo punto avevo capito che il problema non era All in One SEO Pack e così, dopo aver fatto una pulizia del DB, l’ho reinstallato.

La Soluzione

Quando ho a che fare con url che rispondono con un errore 404 la prima cosa che ho l’abitudine di fare è quella di controllare i permalink. E feci questo controllo anche stavolta ma sembrava tutto a posto. Il permalink era settato su %postname%, la migliore configurazione possibile.

La seconda cosa che faccio è salvare di nuovo i permalink. Così al secondo controllo ho effettuato il salvataggio.

impostazione permalink

impostazione permalink

Per completezza d’informazione, il salvataggio dei permalink si fa andando in “impostazioni” –> “permalink” all’interno della bacheca di WordPress.

Vado a controllare la sitemap ed eccola li. Bella, precisa, generata seguendo le impostazioni date al plugin.

Fatto questo l’ho data in pasto alla Search Console e stavolta il problema era stato risolto.

Considerazioni

Se la sitemap genera un errore 404, è bene andare subito a controllare i permalink e salvarli. Ci potrebbero essere altre cause e soluzioni forse, ma a me in questo caso, è stato risolutivo un nuovo salvataggio dei permalink.

A te è capitato mai qualcosa del genere? Come hai risolto? Scrivilo nei commenti così potrà essere utile a qualcun altro.


Padroneggiare WordPress

Attualmente è il miglior libro per imparare a padroneggiare WordPress. Lo consiglio.

Riassunto
Quando la Sitemap da Errore 404
Titolo
Quando la Sitemap da Errore 404
Descrizione
Mi piace quando incontro errori nuovi e particolari su WordPress. Quello di oggi è un errore 404 che si manifesta con la url della sitemap. Vediamo come risolverlo.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code