I Social Network

Oggi la stragrande maggioranza delle persone è presente su almeno un social network. In Italia, il più utilizzato è senz’altro facebook, ma anche nel nostro paese si stanno facendo sempre più spazio altri social: Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest, Google Plus, ecc…

I Social Network possono essere molto utili a chi possiede un’attività per “penetrare” e promuoversi in modo capillare in tutte le case a costo zero, ma…

BASTA AVERE UN ACCOUNT SU FACEBOOK PER PROMUOVERSI SUL WEB?

come utilizzare i social network

Molti titolari di attività commerciali mi dicono:

Sto su facebook ma la mia attività non ha avuto maggiori introiti.

Si ma come utilizzi facebook?

Ogni tanto posto qualcosa ma non ho tempo di andarci tutti i giorni.

Hai una pagina dedicata (fan page) alla tua azienda?

Boh…non saprei…io mi sono iscritto con il mio nome. Cos’é sta “Fan Page”?

Ecco un estratto di conversazione che mi capita nel 90% dei casi in cui mi trovo a parlare con qualcuno che mi chiede consigli su come utilizzare i social.

LA VERITA’ E’ UNA SOLA

Non basta essere presenti su un social network ed aspettare che qualcuno ti trovi, nella speranza che dica “Che bravo questo, voglio acquistare da lui”.

LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE

Come per tutti i “lavori normali”, nessuno ti regala niente e nessuno ti paga se non lavori. Così è la promozione sui Social Network. Bisogna perderci tempo e dedicargli almeno una volta la settimana un po’ del tuo tempo.

E questo per ogni social si cui sei presente.

Se hai un negozio che vende giocattoli, devi postare spesso i tuoi articoli, le tue offerte e le novità appena arrivate in negozio.

Se costruisci case bisogna far vedere gli appartamenti, le rifiniture, i materiali, stabilire una sorta di storia a puntate in cui si faccia vedere la bontà dei lavori man mano che avanzano.

Se hai un B&B o un Hotel, devi postare foto delle tue stanze, le colazioni, le promozioni, le storie divertenti con i clienti, le recensioni positive, le foto di clienti (previo consenso) in cui si veda che stanno bene.

PERSONE, NON COSE

Ma non dimenticare mai che stai postando a delle persone, per cui il tuo vero obiettivo nell’utilizzo dei social a scopo promozionale è stabilire un rapporto di simpatia e di fiducia con i tuoi “Seguaci” (per dirla alla twitter) in modo che, nel momento in cui abbiano bisogno del tuo prodotto, si rivolgano proprio a te.

Per questo, oltre alle promozioni, vanno postati anche argomenti vari: il fatto del giorno, vignette spiritose, ecc…, come se si fosse (e in effetti lo siamo) persone normali e non promoter della propria attività. Diciamo che il 60% dei tuoi post dovrebbe essere di quest’ultima natura ed il 40% lo dovresti dedicare alla promozione.

Se poi sei molto bravo nei rapporti interpersonali, potresti addirittura riuscire a far desiderare il tuo prodotto e a farlo vedere come un bene da possedere assolutamente (oggi questo è il “leitmotiv” del marketing moderno).

Concludo così questa prima parte dedicata ai Social Network, avendo così introdotto uno dei fattori SEO Off-Site. Nel prossimo articol0 vedremo come utilizzare i principali Social Network ed il loro impatto sull’indicizzazione del vostro sito.

 

by

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*