The 7 Un Tema WordPress Flessibile ed Economico

tema-wordpress-economico-the-7


Sono rimasto piacevolmente stupito quando ho messo le mani su “The 7“, un tema WordPress dalle mille possibilità di configurazione e venduto su ThemeForest ad un prezzo, a mio avviso, economico. Appena 39 dollari più iva basteranno per avere tra le mani un tema WordPress flessibile e ricco di funzioni, adattabile ai più svariati tipi di attività e con la bellezza di 31 demo già pronte da personalizzare a proprio piacimento.

The 7. Un tema WordPress, tanti temi WordPress

Con le sue 31 demo già pronte da personalizzare, il tema WordPress The 7 si candida ad essere uno dei template più flessibili in circolazione. Ricchissima è la sua cassetta degli attrezzi, che prevede dal visual composer al woocommerce.

Se guardate la pagina delle demo del plugin vi troverete quasi sicuramente il modello adatto per la vostra attività, in quanto potrete scegliere tra layout già impostati per:

  • Aziende in genere
  • ECommerce
  • Blog di Cucina
  • Finanza
  • Web Design
  • Agenzie SEO e di Marketing
  • News
  • Agenzie di Viaggi
  • Danza e Musica
  • Imprese Artigiane
  • Parrucchieri
  • Fotografi
  • Ristoranti
  • Studi Legali
  • Studi Medici
  • App e Telefonia
  • Webmaster
  • Personal Blog

Un elenco lunghissimo che può essere ampliato a piacere vista la versatilità del core dei temi The 7.

Personalmente l’ho utilizzato recentemente per un ristorante e sono davvero rimasto impressionato dalla facilità d’uso e dalla quantità di strumenti disponibili per la personalizzazione.

Il Supporto

Anche il supporto tecnico merita 5 stelle. E’ solo in lingua inglese ma rispondono ai ticket entro poche ore. Nel momento in cui ne ho avuto bisogno hanno risposto alla mia domanda in meno di un’ora, risolvendomi il problema alla prima risposta.

L’installazione del tema su WordPress

Una volta scaricato il tema, potrete caricarlo sulla vostra installazione di WordPress. Dopodiché, potrete anche caricare, via FTP, la versione child ed attivarla, cosicché le personalizzazioni che deciderete di applicare, rimangano anche se doveste aggiornare il tema padre con una release più recente.

Naturalmente, vi sarà chiesto di installare ed attivare i plugin indispensabili per rendere il tema uguale alla demo (se lo desiderate).

La Cassetta degli Attrezzi

Molteplici sono le funzionalità presenti nel tema WordPress The 7. Tanta roba, forse troppa ma sicuramente in grado di portare all’estremo la personalizzazione del vostro sito web.

Visual Composer

Innanzi tutto il Visual Composer Wp Bakery, necessario per creare agevolmente il layout delle vostre pagine. Se non conoscete questo plugin, scoprirete uno strumento di facile utilizzo in grado di rendere bellissime le pagine del vostro sito senza dover conoscere un’accidente di HTML e CSS. Naturalmente, come per tutti i temi, questo plugin commerciale vi sarà dato insieme al tema ma senza codice di attivazione. Sarete liberi di utilizzarlo ma non potrete aggiornarlo.

Insieme al Visual Composer avrete tutta una serie di Add-On extra dedicati che vi consentiranno di personalizzare gli elementi che volete appaiano sulle pagine del vostro sito.

Shortcode

Nel tema è compreso anche il plugin Shortcode Ultimate. Come sicuramente saprete, gli shortcode vi permettono di inserire con un semplice codice pre-generato, moltissimi elementi come pulsanti, video, mappe, slider, etichette e tanto altro. In teoria, ma anche in pratica, con gli shortcode si è in grado di creare delle pagine bellissime senza dover ricorrere ad un plugin come il visual composer.

shortcode wordpress

shortcode wordpress

Revolution Slider

Proseguendo nella carrellata di presentazione dei plugin compresi nel tema WordPress The 7, troviamo ben 2 slider: Revolution Slider e Layer Slider. Chi conosce questi plugin sa bene di cosa sto parlando. Si tratta di plugin con cui impostare delle slider di sicuro impatto visivo, arricchibili con scritte ed elementi grafici in sovrapposizione, di cui si può decidere la posizione, il ritardo nella visualizzazione, il tipo di transizione (dissolvenza, scorrimento, slittamento, ecc…) e tanto altro ancora. Solo questi due plugin, se presi singolarmente, costano più del tema stesso.

Woocommerce

Altra nota a favore del tema è la compatibilità con Woocommerce nel caso lo si acquisti per realizzare un sito di shopping online. Woocommerce fa parte del pacchetto d’installazione.

Altri Plugin Compresi nel Tema

Poi troviamo Go Price, un plugin per creare delle bellissime tabelle prezzi e Convert Plug, un plugin per l’iscrizione degli utenti alla newsletter.

Infine è presente anche l’immancabile Contact Form 7.

Le Opzioni di The 7

Installato il tema su WordPress, nel menu delle opzioni vi compariranno diverse voci per la gestione dei vari elementi ma la più importante è quella relativa alle configurazioni del tema.

opzioni personalizzazione tema wordpress the 7

opzioni personalizzazione tema wordpress the 7

La prima, Wizard, consiste in una procedura guidata per personalizzare il tema. Può funzionare in due modi: personalizzazione della demo esistente o partire da zero. Se selsezionate la seconda opzione, tutto quello che avete creato sino a quel momento sarà sovrascritto.

In skins invece potrete decidere i colori primari del tema.

Nella sezione Branding, dovrete inserire il vostro logo ridimensionato per i vari tipi di dispositivo. Le dimensioni ve le suggerisce il tema stesso.

La sezione General Appearance vi consentirà di definire il layout del vostro sito: larghezza, full width, colore sfondo e quant’altro.

in Typography potrete decidere il font da utilizzare per i titoli ed i testi.

In Top Bar Header dovrete personalizzare lo stile con cui vi apparirà la parte superiore della pagina, disponendo logo, menù, telefono, pulsanti social scegliendo tr i vari modelli, il colore delle bar dei menu, il colore ed il tipo di carattere degli stessi e tanto altro ancora. Questa sezione è di una flessibilità spaventosa e non vi sarà difficile creare dei design particolarmente originali.

In Page Titles vi sarà dato modo di decidere il tipo di visualizzazione volete dare ai titoli delle vostre pagine. Potrete personalizzare l’altezza della testata delle pagine interne, decidere se mettervi un’immagine o uno sfondo colorato, stile, colori, breadcrumbs e caratteri.

esempio di testata pagine interna the 7

esempio di testata pagine interne del tema wordpress the 7

La voce Barra Mobile si riferisce alla sidebar laterale di cui potrete decidere la larghezza, lo stile, il colore dei titoli e a quanti pixel deve essere visualizzata in modalità mobile.

In Footer e Bottom Bar potrete sbizzarrirvi a personalizzare sia il Footer che la barra che immediatamente lo precede. Di solito questa barra ospita i riferimenti epr i contatti, widget vari, ecc. Qui potrete decidere se farla apparire o meno, di che colore devono essere sfondo e caratteri, quante sezioni deve contenere ed altre personalizzazioni.

personalizzazione bottom bar tema wordpress the 7

personalizzazione bottom bar tema wordpress the 7

La sezione Stripes invece si riferisce alle cosiddette outlines grafiche spesso utilizzate come divisori fra varie sezioni delle pagine per dar un tocco più gradevole al layout in generale e che di solito vengono utilizzate per inserire delle call to action perché attirano l’occhio e l’attenzione dell’utente. In questa sezione potete personalizzarne aspetto e dimensioni.

In Buttons, manco a dirlo, si possono personalizzare i pulsanti.

Nella sezione Contact Forms, è possibile personalizzare i colori del form ed inserire l’indirizzo email al quale arriveranno tutte le email da tutti i form di contatto presenti sul sito.

Post Types è la sezione dove è possibile personalizzare l’aspetto delle pagine che ospitano gli articoli e la loro anteprima.

La sezione Archivi, consente di selezionare la pagina da utilizzare come modello per la pagina archivi e per la pagina dei risultati di ricerca sul blog. In sostanza si deve decidere un layout, scegliendo tra le pagine esistenti del sito.

In Images Styling & Overs si può decidere se dotare le immagini presenti sul sito di un qualche effetto particolare, come a colori, in bianco e nero, movimenti quando il mouse vi passa sopra, l’inserimento di miniature, e altro che potrete apprezzare meglio guardando la sezione.

La sezione Share Buttons consente di decidere come visualizzare le icone di condivisione sui social, scegliendo tra due modalità, quali pulsanti social inserire sul sito e dove farli apparire (post e/o pagine).

In Widget Areas invece possiamo creare nuove aree widget in aggiunta a quelle esistenti, da inserire nelle pagine che vogliamo.

Export/Import Options permette di esportare le impostazioni personalizzate che abbiamo dato al tema ed eventualmente di reimportarle su un altro sito su cui abbiamo utilizzato lo stesso tema.

Infine la sezione Advanced, oltre a permetterci di inserire del codice CSS e JS personalizzato che andrà a comandare su quello di default del tema, ci consente di definire i margini dei post, attivare o disattivare la modalità responsive e  caricare le immagini con il sistema Lazy Load.

Il Mio Giudizio su The 7

Cos’altro dire su questo splendido tema per WordPress? Innanzi tutto ho notato che il codice è molto robusto e parecchio SEO Friendly e poi che è predisposto per essere utilizzato con WPML per chi abbia bisogno di un sito multilingua. Insomma un prodotto completo e professionale adatto per la maggior parte delle esigenze, ad un prezzo davvero economico.

Insomma, dopo averci lavorato sopra, il mio giudizio su questo tema WordPress è decisamente positivo.

Se volete vedere le varie demo non dovete far altro che andare su ThemeForest alla sezione Temi per WordPress, Tema The 7 e cliccare sul pulsante Live Preview.

LETTURE CONSIGLIATE SU WORDPRESS

Vuoi padroneggiare WordPress? Ti consiglio questo libro che ho trovato davvero completo.


WEBMASTER CON WORDPRESS

manuale wordpress

Bonaventura Di Bello, è uno dei massimi conoscitori di WordPress. Davvero ben fatto questo suo libro, adatto a chi vuole utilizzare abilmente questo CMS. In vendita su Amazon.


Summary
Review Date
Reviewed Item
Tema WordPress The 7, potente, flessibile ed economico.
Author Rating
51star1star1star1star1star
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*