Tema WordPress per Bed and Breakfast

Tema Wordpress per Bed and BreakfastTema Wordpress per Bed and Breakfast

Ne parlo con entusiasmo di questo tema WordPress per Bed and Breakfast (ma adattissimo anche ad altre situazioni come case vacanza e piccoli Hotel) perché ha tantissimi pregi, tra cui un’assistenza post installazione di serie A ed in italiano. Il tema in questione si chiama Y THEME.

Perché lo reputo un tema WordPress adatto per Bed and Breakfast

Ho maturato una certa esperienza nel campo e di siti di B&B ne ho visti molti. Tutti con le solite criticità: il form contatti poco flessibile, la difficoltà a mettere in evidenza i contatti in home page, la tabella prezzi, eccetera. Con Y Theme tutte queste criticità vengono superate grazie alla flessibilità e alla varietà di layout che offre insito nel suo core.

In realtà, Y Theme non è solo un tema WordPress per Bed and Breakfast e strutture ricettive in genere. Una volta installato, si può scegliere lo skin ideale anche per fotografi, siti magazine, fashion, ristoranti e altro. Ma il meglio a mio avviso lo da proprio con le strutture ricettive.

Andiamolo a conoscere….

Assistenza Post Installazione del Tema Y Theme in Italiano

Inizio con il parlare dell’assistenza perché mi ha davvero colpito e ha rappresentato il valore aggiunto del tema Y Theme. Tutto è stato incredibilmente più facile.

Vi garantisco che sono rimasto quasi scioccato quando ho scoperto che lo sviluppatore era italiano e rispondeva in italiano. E’ andata così. Ogni volta che ho un dubbio sulla possibilità di implementare qualche nuova funzionalità su un tema WordPress, mi metto in contatto con lo sviluppatore per chiedergli se la cosa sia fattibile o se ha un qualcosa di alternativo da proporre che lui ha già testato.

Quel giorno, scocciato com’ero da altre situazioni, ho scritto sull’helpdesk di ThemeForest la mia domanda in italiano. Fanculo pensai, se mi capisce bene, altrimenti no faccio da me. Un modo per arrangiarmi lo trovo.

Invece dopo poco più di 10 minuti mi arriva la risposta in italiano dello sviluppatore. Ammetto che me ne sono approfittato un pochino, chiedendo anche cose che sapevo come fare, solo per vedere fino a che punto l’assistenza era così disponibile a seguirmi.

Beh… le mie aspettative sono state superate. Il mio voto è 10 e lode.

Quindi, se decideste di acquistare questo tema WordPress, sappiate che sono soldi spesi bene e che lo sviluppatore sarà al vostro fianco dall’inizio alla fine del progetto.

L’Installazione

L’installazione di questo tema WordPress per Bed and Breakfast (o B&B), è semplicissima. Basta scaricarlo sul desktop del vostro computer, scompattare il file zip che otterrete, caricarlo da Aspetto —> Temi cliccando sul bottone “aggiungi nuovo”, selezionare il file y-theme.zip e caricarlo. Dopodiché va attivato.

Tema Child già pronto

All’interno del pacchetto di installazione scaricato, troverete anche le istruzioni e la versione child già pronta per essere utilizzata. Basterà caricare sul server, tramite un programma di trasferimento files in FTP (filezilla ad esempio), la cartella Y-Theme-Child. Poi portatevi su Aspetto –> Temi e attivate il tema child.

Caricamento Demo

Se volete che il sito del vostro Bed and Breakfast sia uguale alla demo che vedete su themeforest, per poi personalizzarlo lavorando sulla base ottenuta, dovrete semplicemente caricare la demo che più vi piace. Ad oggi potete scegliere tra 30 layout diversi!

Per chi necessiti di un tema Worpdress per B&B specifico (o anche per hotel o case vacanza), consiglio di scegliere la demo “Elegance” e poi scegliere tra le skin “Main Demo”, “Venice Hotel”, “Travel Hotel”, “Richmond Hotel”e “Apartment”.

tema wordpress per beb

Y Theme – tema wordpress per b&b

 

Per scegliere ed installare la demo, basterà andare su Aspetto —> Theme Options e cliccare sulla voce “Demo Import” (l’ultima). In questa schermata vedrete tutte le demo disponibili. Scegliete quella che più vi piace cliccandoci sopra.

 

tema wordpress bed breakfast

Scelta della demo

 

Una volta selezionata vi comparirà il messaggio: “Are you sure you want to import the demo?”. Cliccate su “Yes import Now” e attendete che il processo sia completato.

Personalizzazione del tema Y Theme per Bed and Breakfast

Il pannello di configurazione Theme Options

Il Tema può essere agilmente configurato dal suo pannello per la configurazione che troverete in Aspett0 —> Theme Options

Qui vi sono diverse aree da configurare a piacimento. Si parte dalla scelta del tipo di skin nella sezione “Main Setings”. Come detto, se si utilizza per il sito di un B&B, converrà utilizzare la skin “Elegance”. Dopodiché si potrà inserire il logo, la favicon ed i colori principali del tema.

Nella sezione Layout, si può decidere se impostare il sito in modalità Full Width (a tutta larghezza) o Boxed. Volendo si può anche decidere una larghezza precisa del tema. Inutile dire che questo tema WordPress per Bed and Breakfast è responsive e che si adatta a qualsiasi tipo di dispositivo. In questa sezione è possibile anche decidere la larghezza della sidebar.

Segue la sezione Menù dove poter decidere lo stile con cui visualizzare i menu (ve ne sono diversi), impostare il sito anche come “One Page“, visualizzare i contatti, le icone social, le search bar ed altre cose sulla top bar del sito.

Di seguito troviamo la possibilità di personalizzare lo stile ed i contenuti del footer.

Altre impostazioni che si possono gestire dal pannello di configurazione di Y Theme sono la scelta della pagina blog, l’attivazione ed integrazione con il plugin Woocommerce (infatti il tema si presta anche a siti di e-commerce),  stile dei titoli, social, google maps e tanto altro.

Super comoda è la sezione “Customization“. Qui possiamo modificare a nostro piacimento i css del sito ed aggiungere istruzioni Js. Le istruzioni css scritte in questa sezione, avranno la priorità rispetto a quelle del foglio di stile di default. Questo facilita di molto l’apporto di modifiche allo stile del tema perché basterà riportare le nostre istruzioni css personalizzate qui per vederle subito recepite dal tema.

La sezione Promotions

Il tema, una volta installato, crea una nuova voce sulla bacheca di Worpdress, chiamata “promotions“. Le pagine create sotto la voce promotions, permettono di creare dei box di anteprima con le offerte dei B&B ed i relativi prezzi, da restituire in Home Page (o altra pagina) se richiamate tramite il page builder integrato (Hybrid Composer).

La costruzione delle pagine

La costruzione delle pagine è affidata ad un comodo page builder, molto intuitivo e completo di tantissime funzioni, chiamato Hybrid Composer. Secondo me è a livello del più noto Visual Composer, ma rispetto a questo, è più intuitivo e ci permette di arricchire le pagine in maniera davvero semplice e veloce. Ideale anche per i neofiti insomma.

Il page builder di Y Theme funziona con il sistema dei contenitori. Una volta creato il contenitore della singola sezione della pagina, ci possiamo mettere dentro davvero di tutto: titoli, testi, gallerie, immagini, video, mappe, ecc…

Con questo sistema, creare pagine belle ed accattivanti e presentarle in maniera professionale diventa facilissimo anche per il più sprovveduto degli utilizzatore di WordPress.

Davvero utili sono i blocchi per la creazione della tabella prezzi di listino o delle offerte per le stanze.

page-builder-y-theme-wp

page builder y theme wp

Il Form dei contatti

Un form per le prenotazioni per un Bed and Breakfast, è un elemento essenziale da inserire sul sito e da tenere sempre bene in vista per approfittare in qualsiasi momento, dell’impulso emotivo giusto da parte dei visitatori, che li spinge a prenotare.

Il page builder di Y Teme permette di inserire in qualsiasi punto un comodo contact form. Di default è presente nella pagina contatti e nella home page, proprio sotto la slide iniziale. Tutti i form sono personalizzabili a piacimento, inserendo o meno determinate voci, avendo anche la possibilità di rendere i campi obbligatori.

page-builder-y-theme-wp

Form Contatti Y Theme Tema WP per Bed and Breakfast

 

La prima pecca che ho trovato è stata l’assenza di possibilità di inserire un Re-Capthca o una trappola Honeypot nel form. Fortunatamente, il supporto tecnico, mi ha spiegato che è possibile ed ha provveduto all’implementazione nella mia installazione. Sinceramente non so come abbiano fatto. Appena avrò del tempo e la voglia necessaria, mi dedicherò a scoprirlo.

L’altra  pecca, l’ultima che ho riscontrato, è l’assenza di un sistema di booking online. Il sistema dei form infatti permette di inviare solo una normalissima email di richiesta disponibilità delle stanze e non la prenotazione vera e propria con relativo pagamento via paypal o carta di credito. Volendo però, il booking online è integrabile con un plugin dedicato. Tra i migliori che ho provato consiglio senza ombra di dubbio il plugin “Hotel Booking Engine for WordPress” del team di sviluppo Mototeam. Il plugin, una volta installato, eredita gli stili css del tema. Se qualche elemento risultasse non gradevole o non correttamente formattato, bisognerà saper maneggiare il codice CSS per le modifiche necessarie da apportare.

Con questo plugin, potrete creare un percorso di prenotazione delle camere che va dalla ricerca della tipologia di camera per le date scelte, fino al pagamento tramite diversi canali (bonifico, paypal, carta di credito).

Altre caratteristiche

Y Theme è davvero un buon tema WordPress per Bed and Breakfast e strutture ricettive in genere. E’ possibile inserirvi le recensioni degli utenti, le camere con i relativi servizi presentati con graziose icone, la tabella prezzi ed offerte, la presentazione di visite guidate ed esperienze fattibili nel territorio circostante al B&B e molto altro.

Supporta tranquillamente l’inserimento dei dati strutturati.

Il tema è anche molto performante in termini di velocità di caricamento delle pagine. Unito a tutti gli accorgimenti di rito, come la gestione della cache, la compressione gzip e il caricamento delle immagini con il sistema lazy load, garantisce buonissime performances.

E’ inoltre compatibile con Woocommerce e Wpml. Predisposto per siti multilingua. Compatibile con tutti i tipi di Browser.

Giudizio Finale

Y Theme è a mio avviso un tema eccellente, particolarmente indicato per siti di Bed and Breakfast e piccoli Hotel. La mia valutazione deve essere divisa in 2 parti:

  • 10 e lode per l’assistenza post installazione
  • 8,5/9 al tema in se stesso

Se vi fosse un booking online e la possibilità di inserire un captcha senza dover possedere conoscenze più avanzate di WordPress sarebbe da 10.

Ma anche così resta uno dei migliori temi per B&B di WordPress. Basta solo aggiungere un plugin di booking per implementare questa funzione se necessaria. Molti Bed and Breakfast nemmeno la vogliono in verità, per non dover impazzire a “tappare” le stanze subito dopo una prenotazione e non rischiare prenotazioni della stessa stanza per la stessa notte (specie se il B&B sta anche su Booking o altri portali OTA).

Io comunque il suggerimento allo sviluppatore l’ho dato. Chissà che la prossima release del tema non contenga anche queste due funzioni nativamente. Allora si che sarebbe in assoluto il miglior tema WordPress per Bed and Breakfast.

Vuoi sapere tutto su come gestire il tuo sito WordPress?

Se hai una struttura ricettiva e vuoi imparare a promuoverti, questo è il libro che consiglio di leggere. Un testo che non ti deluderà e che io stesso ho letto con grande soddisfazione.

Summary
Tema WordPress per Bed and Breakfast e piccoli Hotel
Article Name
Tema WordPress per Bed and Breakfast e piccoli Hotel
Description
Ho testato questo tema con grande soddisfazione e lo reputo un ottimo tema wordpress per Bed and Breakfast. L'assistenza poi è da 10.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*