Temi WordPress per Blog e Magazine, Leggeri e Veloci

TEMI-WORDPRESS-BLOG-NOTIZIE

Cercare il miglior tema WordPress per il proprio sito è un’attività che abbiamo svolto tutti almeno una volta. Cercare tra i temi WordPress, quello migliore per le nostre esigenze, è stata la prima cosa che facemmo quel giorno che decidemmo di aprire il nostro caro blog (dico caro perché ci si affeziona davvero).

Poi, mano a mano che si prendeva confidenza con il web, abbiamo tutti avuto l’esigenza di trovare un tema WordPress ancora migliore, che ci consentisse di variare la disposizione dei contenuti, che si adattasse ai dispositivi mobili, che ci permettesse di cambiare i colori e il tipo di font ed altre mille motivazioni.

Ricordo ancora quando trovai il primo tema WordPress per il mio blog. Mi sembrava meraviglioso, il migliore in assoluto. Ma poi, man mano che passava il tempo, sentivo di stare stretto dentro quel “contenitore” che non mi permetteva di disporre gli elementi come volevo. Certo, prima di cambiare il tema gli ho “dato sotto” a colpi di css. Ma così facendo ho solo rinviato la decisione di sostituirlo.

Oggi vi sono decine e decine di siti che forniscono temi per WordPress, alcuni gratuitamente ed altri a pagamento. Uno degli store più forniti di temi è senza dubbio Themeforest. Ma ce ne sono anche altri davvero interessanti.

Per chi inizia oggi a fare blogging il consiglio è quello di utilizzare un tema WordPress gratuito per blog. È la soluzione migliore per iniziare senza spendere soldi. In fondo, quando tutti iniziammo, non sapevamo neanche cosa significasse fare blogging e quanto impegno ci volesse per portare un blog ad avere la pur minima visibilità. Oddio, non ci vogliono cifre astronomiche per acquistare un tema. Bastano poche decine di euro per entrare in possesso di uno bellissimo. Però, visto che non possiamo sapere se il nostro blog vivrà a lungo o lo abbandoneremo lungo il cammino (non si contano i blog abbandonati dopo essere stati aperti), con quelle poche decine di euro sarà meglio andarci a mangiare una bella pizza. Sbaglio?

Caratteristiche di un buon tema WordPress per Blog

Che il tema WordPress sia gratis o a pagamento (vi garantisco che anche tra i temi a pagamento ce ne sono diversi che sembrano fatti con i piedi), deve avere delle caratteristiche che ci aiutano a gestirlo meglio e ad ottimizzare la SEO.

Tra le caratteristiche principali non ci metto il fatto che deve essere “responsive” perché ormai è un fatto assodato e tutti i temi sviluppati negli ultimi due anni sono completamente adattabili ai dispositivi mobili.

Secondo me il tema ideale per un blog dovrebbe

  • essere personalizzabile (colori e posizione dei blocchi di testo)
  • avere un codice pulito
  • essere SEO Friendly (leggero, veloce da caricare, predisposto per i microdati, con i tag header h1 e h2 non utilizzati per i titoli dei widget)

In fondo non è chiedere tanto. Ma sono tre caratteristiche che permettono la personalizzazione dello stile del blog e l’ottimizzazione base dell’attività di posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.

Basandomi su queste considerazioni, ho quindi scelto quelli che a mio avviso sono i 3 migliori temi WordPress per Blog di questo inizio 2017, includendo sia i temi gratis che quelli a pagamento.

I migliori Temi WordPress per Blog

COLORMAG FREE WORDPRESS THEME

tema-wordpress-gratis-per-blog

Uno dei migliori temi WordPress gratis adatto a blog e siti di news è Colormag. In realtà il tema è disponibile sia nella versione free (gratis), che nella versione a pagamento a 69 dollari.

colormag-coloriQuesto tema mi piace perché ha uno stile ordinato e pulito, pur consentendo di pubblicare numerose notizie sulla Home Page. Grazie alla possibilità di personalizzare le categorie differenziandole per colore, il layout risulterà sempre ordinato e gradevole.

Il tema è anche predisposto per ospitare i banner di adsense o altri canali di affiliazione, dispone di ben 15 aree widget e 5 widget speciali che si possono inserire nel mai page del sito.

Questi Widget consentono di dare un tocco di professionalità al blog, permettendo di disporre gradevolmente gli articoli delle diverse categorie sulla home page in cinque diverse modalità.

widget-colormag

2 delle 5 possibilità per disporre gli articoli sulla home page

Altro elemento che mi ha fatto giudicare questo tema per WordPress degno di essere menzionato è la sua struttura SEO Friendly. Il codice sorgente è ben ottimizzato per la seo con i vari tag header distribuiti nella maniera giusta, layout responsive e file Java Script e Css ottimizzati per permettere ai browser di caricare velocemente le pagine di WordPress.

Il codice di Colormag è implementato anche con i dati strutturati (hatom ed hentry), anche se quelli specifici per il tipo di argomento trattato di volta in volta andranno poi inseriti a mano o con un plugin che permetta di farlo.

Il css del tema può essere personalizzato sul pannello di configurazione del tema.

Colormag Pro, si differenzia dal fratello minore gratuito per la presenza di un numero maggiore di widget speciali, la compatibilità con il noto plugin muiltilingua WPML, la possibilità di cambiare i font ed il contenuto del footer. Queste ultime due caratteristiche però possono essere agilmente implementate se si ha un minimo di dimistichezza con i Css.

Se non intendete spendere soldi per acquistare un tema WordPress professionale, Colormag è l’ideale per tutti i tipi di blog e news.

MH Magazine by MH Themes

Adoro i temi MH Themes. Sono il non plus ultra dell’ottimizzazione del codice sorgente. Leggeri, veloci e fortemente SEO Friendly. Il tema che utilizzo con soddisfazione è un prodotto MH Themes.

Anche MH Themes propone temi WordPress Gratis che corrispondono alla versione light dei più completi Temi Pro. Il tema che voglio segnalarvi per questo 2017 è MH Magazine.

MH-Magazine-WordPress-Theme

Clicca per ingrandire

MH Magazine per WordPress  è un tema pulito, moderno, responsive ed ottimizzato SEO. Adattissimo per blog, siti di informazione on-line e riviste. 

La sua versione free purtroppo si limita ad una home page classica per blog, con gli articoli posti in sequenza. Buonissimo per iniziare ma se si vuole ottenere un aspetto più professionale da blog attendibile, bisogna ripiegare sulla versione PRO che costa 49 dollari.

MH Themes, al prezzo di 79 dollari invece, permette di prelevare ben 5 temi. L’offerta è l’ideale per i webmaster che, ad un costo irrisorio, si assicurano 5 temi. E’ anche l’ideale per quelle persone che stanno progettando di pubblicare una testata principale con altri sottodomini specialistici annessi.

Ma andiamo a vedere le caratteristiche del tema WordPress MH Magazine.

  • Il Codice: MH Magazine ha un codice sorgente curato e validato. Realizzato con l’HTML5, CSS3 e codice PHP
  • Layout Responsive: Il layout di questo tema WordPressper blog è completamente responsive. La leggibilità dei contenuti è eccellente su qualsiasi tipo di dispositivo.
  • Layout Personalizzabile: Con le opzioni a disposizione si ha il pieno controllo sul layout, decidendo cosa e come deve apparire sulle pagine, compresa la posizione delle sidebar.
  • FlexSlider: Il tema include la popolare slide FlexSlider con controllo touch su dispositivi mobili e computer desktop con touchscreen.
  • Google Fonts: MH Magazine ha incluso una raccolta dei più popolari di Google fonts per cambiare i caratteri di titoli e testo in maniera semplice.
  • SEO Ottimizzata: E’ realizzato con un codice SEO Friendly che facilita il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca.
  • A tutto Widget: Un sistema per la disposizione dei widget sulle sidebar e nel main column, facilita la personalizzazione delle pagine. Ottenere risultati professionali sarà semplicissimo e si evita di utilizzare i plugin di page builder che appesantiscono il codice e rallentano il tempo di caricamento delle pagine.
  • Helpdesk gratuito: MH Magazine usufruisce del supporto tecnico degli sviluppatori del tema per aiutarti quando hai delle difficoltà nell’utilizzo delle funzioni del tema. Gli aggiornamenti al tema, successivi all’acquisto, sono gratuiti.
  • Compatibilità: Dalla mia esperienza personale, i temi per WordPress MH Themes hanno un codice talmente robusto che difficilmente qualche plugin con problemi di incompatibilità con WordPress, danneggia l’installazione del tema.

Scegliere un tema per un blog WordPress realizzato da MH Themes è un investimento sicuro. Perdonate il mio entusiasmo, ma come vi ho detto io ne utilizzo uno con soddisfazione estrema e sento di potermi sbilanciare tranquillamente a favore di questa software house.

Gloria WordPress Theme

Il tema WordPress Gloria è uno dei più acquistati in assoluto sul market di Themeforest ed ha la quasi totalità di recensioni positive. E ne ha ben donde! Un solo tema base che permette di avere 80 modelli diversi di blog, adatti a tutte le nicchie: news, tecnologia, moda, cucina, e tante altre ancora. Una volta acquistato il tema, che costa attualmente 59 dollari, si avrà diritto agli aggiornamenti dello stesso a vita. Non vi è pericolo di trovare due blog con lo stesso layout, tante sono le possibilità di personalizzazione di questo tema WordPress particolarmente adatto ai blog.

wordpress-tema-blog-gloria

Tema WordPress Gloria. Uno dei tanti Layout. Clicca per ingrandire

 

Il tema Gloria è sviluppato da BKNinja, il quale offre un supporto impeccabile, preciso e puntuale a tutti gli utenti che si trovano in difficoltà con la configurazione. In realtà installare e configurare il tema WordPresss Gloria è davvero facile ed intuitivo, grazie alla possibilità di importare la demo scegliendo tra 6 diversi layout in meno di due minuti.

Gloria è l’ideale per i siti e blog realizzati in WordPress di notizie o in stile rivista e supporta in pieno i video You Tube e Vimeo. Nativo nel tema, anche un sistema di recensioni con la possibilità di dare le valutazioni attraverso le tradizionali stelline.

Il codice del tema è robusto e pulito e, devo dire, parecchio SEO Friendly!

La costruzione delle pagine avviene tramite un semplice ed intuitivo sitema di page builder con “drag & drop“. Il tema è, manco a dirlo, responsive e Retina Display, il che vuol dire che da qualsiasi dispositivo venga visualizzato, i contenuti del blog appariranno chiari e leggibili. Gloria mette a disposizione del webmaster un’infinità di colori e font per abbellire e personalizzare il sito.

La chicca finale è la predisposizione per generare i Rich Snippets, caratteristica che pongono il tema per WordPress Gloria nella condizione di essere l’ideale per chiunque debba affrontare la sfida della SEO moderna.

Consigli Finali

I temi WordPress per Blog che ho esaminato in questo articolo, possono piacere o meno. Se girate in rete, ne troverete altri altrettanto belli o anche di più. Ma le cose più importanti che dovete tenere in mente quando scegliete il vostro tema per WordPress, per qualsiasi nicchia lo vogliate realizzare, sono:

  • La pulizia del codice che permette al tema di caricarsi velocemente
  • Un’elevata possibilità di personalizzazione
  • L’aspetto SEO. Il tema deve essere SEO Friendly per farvi tribolare di meno quando andrete a tentare la scalata alla classifica di Google
  • L’assistenza dello sviluppatore (non c’è cosa più brutta che trovarsi in difficoltà senza nessuno che ci dia un’indicazione utile)

In questo senso, acquistare un tema premium da maggiori garanzie, pur con qualche eccezione. A me stesso è capitato di acquistare un bellissimo tema ma che poi ho scoperto, sulla mia pelle, che aveva delle grosse incompatibilità con un paio di plugin che uso normalmente installare.

Il supporto, ad ogni mia domanda, si limitava a rispondere: “Oh, come mi dispiace! Inviami una email così ti aiuto”. Per ben 3 volte ho ricevuto questa risposta, fino a quando non mi sono scocciato ed ho chiesto il rimborso. Devo dire che ThemeForest è stato precisissimo, riaccreditandomi i soldi spesi per il tema WordPress sul conto, in poche ore dalla richiesta.

LETTURE CONSIGLIATE

Summary
I Migliori Temi WordPress Per Blog e Magazine
Article Name
I Migliori Temi WordPress Per Blog e Magazine
Description
Di cosa dobbiamo tenere conto quando si sceglie un tema per il nostro blog WordPress? Ecco le cose che ritengo prioritarie e 3 temi WordPress robusti, moderni e Seo Friendly.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*