Cosa succede se voglio togliere AMP dal sito?

togliere-amp-dal-sito

Cosa succede se tolgo AMP dal sito? La domanda me la sono posta dopo che ho deciso di togliere le pagine AMP dal mio blog. Come sapete infatti, AMP è un formato che velocizza il caricamento delle pagine web, dopo averle spogliate da tutti i Js e i CSS esterni. Amp è nato per essere destinato all’utilizzo da siti di news, anche se molti hanno deciso di adottarlo anche su altri tipi di siti. Personalmente l’ho utilizzato per curiosità, per vedere come funzionava e se aveva effetti positivi sulla SEO. E l’ho tenuto per oltre un anno. Ma adesso era venuto il tempo di toglierlo. Ma il dubbio era: togliere AMP avrà effetti negativi sul posizionamento?

Togliere pagine AMP indicizzate

Nel mio caso, avevo implementato AMP per testarne l’efficacia, sia in termini di velocità che di possibile fattore di ranking indiretto per la SEO. Quindi, quando ho deciso di toglierlo avevo il timore che potesse avere delle ripercussioni soprattutto nel secondo caso. Anche se ad oggi è chiaro che AMP non da vantaggi in ambito SEO.

Un altro motivo che mi indusse a provarlo, è quello di aver intravisto delle possibilità di attirare maggior traffico al sito, grazie al formato dei risultati di ricerca che AMP è in grado di generare, quelli per capirci, del famoso carosello AMP.

togliere AMP dal sito

carosello amp

Tuttavia è stato sin da subito chiaro, che questo formato era destinato ai siti di news, ed infatti i risultati mostrati erano tratti solo da testate giornalistiche.

Per i risultati del mio sito invece, Google mostrava solamente il classico snippet con l’icona di AMP accanto, mischiato ai risultati di ricerca classici. Nulla che potesse attirare l’attenzione in particolare.

Così ho deciso di togliere AMP, nonostante Google avesse indicizzato tutti i miei articoli in quel formato.

Il timore di togliere AMP

Avendo tutti gli articoli in AMP indicizzati correttamente, ho temuto che sulla Search Console iniziassero ad apparire tutta una serie di errori 404 (pagina non trovata). Per certe cose sono maniacale ed odio profondamente vedere la Search Console con segnalazioni di errore. Se a questo aggiungiamo che i 404 non fanno certo bene al sito lato SEO, capite bene i dubbi ed i timori che mi hanno assalito quando stavo per togliere AMP dal sito.

Ma l’ho fatto, consapevole che a seguito di un eventuale calo di traffico, avrei potuto recuperare attraverso un lavoro quotidiano di stesura e pubblicazione di articoli di qualità.

Cosa è successo dopo

Nei giorni seguenti, fino ad oggi (sono trascorsi 25 giorni mentre scrivo), ho sempre visitato la Google Search Console per vedere se a seguito della rimozione di AMP vi fossero stati degli effetti negativi. In realtà non è successo niente di tutto questo. Google non ha segnalato errori 404 e non ci sono stati cali di visite.

Sulla Search Console, non sono stati evidenziati gli errori 404 per le pagine AMP. Avevo ben 229 articoli indicizzati in AMP e, come vedete dall’immagine, sulla Search Console ci sono solo 2 errori, tra l’altro non riferiti ad url in AMP.

search console errori 404

search console errori 404

La Search Console mi ha solo segnalato che c’erano dei problemi per AMP ma, dopo qualche giorno, mi ha anche comunicato che erano stati risolti. Tutto senza che io muovessi un dito.

grafico deindicizzazione pagine AMP

grafico deindicizzazione pagine AMP

Nel grafico, la linea blu rappresenta le pagine AMP indicizzate e quella rossa gli errori AMP. Come potete vedere, subito dopo la rimozione di AMP, la Search Console ha segnalato il 100% degli errori e poi pian piano, gli errori sono scesi a zero. Attualmente ho ancora 16 pagine AMP indicizzate, ma sono certo che da qui a breve, anche queste andranno a zero.

E il traffico?

Per quel che riguarda il traffico, a parte il calo fisiologico che in Agosto affligge la maggior parte dei siti web, non ci sono state ripercussioni. Lo dimostra il grafico seguente, estratto dalla search console, che continua beatamente con la sua forma ad onda (i picchi in basso sono i cali del fine settimana).

andamento traffico

andamento traffico

E le pagine non AMP indicizzate godono di ottima salute.

pagine indicizzate sito

pagine indicizzate sito

Redirect da pagine AMP a pagine non AMP

Ora, per fare un lavoro pulito, occorrerebbe redirezionare le pagine AMP (quelle che con il plugin amp di wordpress terminano per /amp) verso le pagine non AMP, ovvero verso la url che consideriamo canonica.

Come fare un redirect AMP non-AMP?

Aprite il file .htaccess e in fondo scriveteci questa regola

RewriteRule ^(.*)/amp$ $1 [R=301,L]

Poi salvatelo e ricaricatelo sul server (fate attenzione a salvarlo con il punto davanti – .htaccess).

Adesso provate a visualizzare una pagina AMP. Il risultato è che dovreste vedere la pagina normale senza AMP.

 

Conclusioni

A quanto pare, togliere AMP dal sito non causa tragedie. Le visite continuano ad essere quelle che avevo in precedenza e la Search Console non evidenzia errori dovuti a questo drastico passaggio. Questo vale sicuramente per un sito come il mio. Ma non sono nemmeno convinto che un sito di news che decida di togliere AMP, possa incorrere in cali di traffico massicci, dato che ormai non sembra più essere indispensabile per entrare in Google News.

Readers Comments (8)

  1. Ciao Flavio ottimo articolo.
    Anche io mi trovo nella stessa situazione ed ho eliminato il plug-in AMP dal mio sito web.
    Il problema però sussiste con le pagine che sono memorizzate nella chache di Google e dai tanti errori che questa può restituire. Come ti sei comportato in questo caso ?

    • Ciao Marco, grazie. Non mi sono comportato 🙂 . In pratica le pagine amp si sono deindicizzate senza alcun errore segalatomi dalla search console.Saluti.

    • ho tolto amp considerato che il mio blog di ricette non credo abbia bisogno. Non devo fare nessun redirect giusto? Soeriamo bene

      • Ciao Caterina. Non devi fare nulla. Saluti

        • Buongiorno Flavio, pur avendo tolto il plugin AMP le pagine continuano ad essere nello stesso formato amp da mobile. come lo hai tolto?
          grazie
          Chiara

          • Ciao Chiara. Non ti preoccupare. Quelle pagine che ora vedi vengono pescate dalla cache di Google. Infatti dovresti avere url del tipo google.it/www.tuosito/amp. Tra qualche giorno scompariranno. Saluti.

  2. Ciao Flavio.
    Gestisco un sito di news locali, con WordPress. Da circa tre giorni ho tolto il plugin AMP for WP.

    L’ho disattivato perchè rallentava le pagine. Credo di avere già ottimizzato al massimo il sito, senza AMP. Le pagine sono fruibili in tempi rapidissimi, anche sul mobile.

    Avrei due domande:

    1) Secondo te è utile avere le versioni AMP anche se si ha già un sito veloce? (Home page: 95 mobile e 100 desktop con PageSpeedInsight)

    2) Disattivando AMP sono rimaste le pagine AMP ma con il contenuto della versione nonAMP.
    Link AMP: ***/bollettino-drammatico/amp/
    Link nonAMP: **/bollettino-drammatico/
    (non ho potuto mettere i link interi perchè venivano segnalati spam dal vostro form)

    Ho già eliminato cache locale ma i link non AMP rimangono.
    Google Search console segnala problemi con le pagine AMP: “L’URL AMP di riferimento non è una versione AMP”…giustamente.

    grazie
    Mirko

    • Ciao Mirko. Perdona il ritardo nella risposta ma il tuo commento era finito nello spam. Allora andiamo con ordine:
      Ritengo AMP molto utile (ma non necessario) per i siti di news. Questo perché risponde a tutta una serie di requisiti per il discorso Google News e Google Discovery. Devo essere sincero però…ho visto molti siti entrare in news e discovery senza avere la versione AMP. Fossi in te raccoglierei i dati dalla Search Console sin qui avuti e li confronterei con quelli dei prossimi 3-4 mesi per vedere se togliere AMP è stata la scelta giusta.
      Per la seconda domanda non ti preoccupare. È normale che siano rimaste indicizzate le pagine AMP ma queste, come mi confermi, redirezionano alla versione canonica (comportamento corretto). Per il messaggio sulla search console queste scompariranno con il passare delle settimane. Controlla che non hai una sitemap AMP e nel caso cancellala. Controlla anche se hai ancora qualche istruzione nell’header che faccia riferimento ad AMP. Fammi sapere.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*