Come tracciare le ricerche sul sito con Google Analytics

COME-TRACCIARE-LE-RICERCHE-SUL-SITO-CON-GOOGLE-ANALYTICS

Tracciare le ricerche interne al sito può fornire informazioni importanti circa il comportamento degli utenti mentre lo stanno navigando. Ma come fare ad impostare i parametri di ricerca su Google Analytics per sapere cosa cercano le persone sul nostro sito web? È molto semplice e sono convinto che riuscirete a farlo in pochi secondi una volta letto questo tutorial.

Come tracciare le ricerche interne ad un sito con Google Analytics

Vediamo innanzi tutto cosa occorre:

  • Un sito web
  • Un motore di ricerca sul sito
  • L’account Google Analytics

Il sito web sono sicuro che lo abbiate :-). Se utilizzate un CMS come WordPress o Joomla avrete anche il motore di ricerca, e cioè quella casellina di testo sotto la voce “search” o in italiano “cerca”.

motore di ricerca sul sito

motore di ricerca sul sito

Dovreste avere anche l’account Google Analytics perché se state cercando il modo di “tracciare le ricerche con Google Analytics“, lo do per scontato. Semmai non lo aveste potete crearlo da qui.

Per settare il tracciamento, Google Analytics vi chiederà di inserire il “parametro di ricerca“. Dunque, prima di andare ad impostare il tracciamento delle ricerche sul sito andiamo ad individuarlo.

Estrapolare il Parametro di Ricerca Google Analytics

Aprite il vostro sito web e portate il cursore sulla casella di ricerca. Digitate una parola che siete sicuri di trovare sul vostro sito (potrebbe essere una parola compresa nel vostro ultimo articolo) e date avvio alla ricerca.

Una volta visualizzati i risultati guardate la url del sito: dovrebbe essere qualcosa come quella che vedete sotto.

https://flavioweb.net/?s=libri+seo

Dove libri+seo è la ricerca che ho effettuato e la lettera S è il parametro di ricerca da scrivere su Google Analytics. Questo è un esempio fatto con WordPress. Sui siti in Joomla ad esempio, al posto della s ci sarà searchword.

Adesso che conosciamo il parametro di ricerca utile a tracciare le ricerche degli utenti sul sito andiamo su Google Analytics e portiamoci su AMMINISTRATORE —> VISTA —> IMPOSTAZIONI VISTA.

Scrolliamo la pagina fino in fondo ed attiviamo il “Monitoraggio di ricerca sul sito”, copiando il parametro (nel nostro caso la s) nel campo “parametro di ricerca“, come in figura.

impostazione parametri di ricerca su Google Analytics

impostazione parametri di ricerca su Google Analytics

 

Salviamo ed abbiamo finito.

A questo punto potremo sapere cosa cercano gli utenti sul nostro sito e, in caso di ricerche che non restituiscono risposte, potremo integrare gli argomenti con articoli futuri per poter fornire sempre più risposte ed ottenere un numero maggiore di visite.

Dove trovare questo dato? Sempre su Google Analytics alla sezione COMPORTAMENTO —-> RICERCA SUL SITO —> PANORAMICA

Panoramica della ricerca su sito Analytics

Panoramica della ricerca su sito Analytics

 

Ed ecco, nella figura successiva, i risultati visualizzati

parole cercate sul sito su analytics

parole cercate sul sito su analytics

 

Adesso sapete cosa cercano da voi i visitatori del vostro sito. Sfruttate questa informazione per migliorarlo e per aumentare le visite al sito.

Summary
Come tracciare le ricerche sul sito con Google Analytics
Article Name
Come tracciare le ricerche sul sito con Google Analytics
Description
Ecco come impostare il tracciamento delle ricerche sul sito con Google Analytics, per sapere cosa vogliono i vostri visitatori e soddisfare meglio le loro necessità.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell’indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell’utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*