manuale seo gardening su amazon

Impostare le Varianti di Colore con Woocommerce

varianti colore prodotti woocommerce
libro webmaster con wordpress

Costruire un sito per un negozio online, richiede moltissimo tempo perché il webmaster deve saper implementare una lunga serie di parametri. A partire dall’inserimento dei prodotti, un ecommerce può avere necessità di impostare un tipo di pagamento particolare, impostare le tariffe di spedizione a seconda del peso o delle dimensioni della merce e tanto altro.

Uno dei problemi più comuni da affrontare è quando il prodotto è disponibile in diversi colori o taglie. Immaginiamo di vendere una cover per iPhone e che questa sia disponibile in vari colori. Dobbiamo permettere all’utente di scegliere il colore che più gli piace e fare in modo che le scorte di magazzino scalino a seconda del colore acquistato.

Dobbiamo quindi capire come impostare le varianti di colore su un ecommerce. Woocommerce lo permette nativamente senza bisogno di altri plugin o di qualche add-on. I passaggi per impostare le varianti di colore non sono immediatamente visibili ma bisogna effettuare qualche piccola operazione preliminare. 

Far scegliere ai clienti uno specifico colore per un articolo con Woocommerce

Come al solito, il procedimento è stato fatto e rifatto da me personalmente, quindi garantisco il funzionamento di questa guida al 99,9% (mi tengo lo 0,01 per i casi “strani”).

Perché occorre impostare le varianti di colore in un ecommerce

Supponiamo di vendere delle cover (o maglie, o borse o fate voi) e che queste siano disponibili in tre colori diversi: rosso, nero, blu. In magazzino abbiamo 10 cover rosse, 10 nere e 10 blu.

Se non impostassimo le variazioni di colore sul nostro ecommerce, dovremmo pubblicare una pagina per la cover rossa, una per la cover nera e una per cover blu, ciascuna con le sue quantità.

È molto più professionale avere un singolo articolo in un’unica pagina, contenente le varianti di colore. Ma qui sorge un problema. Come gestire il magazzino? Ovvero, se un cliente acquista una cover nera, come si fa a scalare nel magazzino la quantità per la sola cover nera?

Woocommerce consente di gestire sia le varianti di colore che la gestione del magazzino per questo tipo di articoli. Lo fa nativamente, senza cioè, dover ricorrere ad altri plugin.

Andiamo a vedere come fare.

Varianti di colore con Woocommerce

Per prima cosa dovremo andare ad impostare le varianti colore. Partiamo dal primo step.

Impostare gli attributi colore

Portiamoci nella bacheca di Worpdress alla voce Prodotti —> Attributi e aggiungete un nome attributo. Scegliete un nome che vi permetta di ricordare le caratteristiche dell’attributo e a cosa si applica.

impostare nome attributo colore

impostare nome attributo colore

 

Dopo aver inserito il nome, nella casella “Tipo”, selezionate la voce “COLOR”. Poi cliccate sul pulsante in basso “Aggiungi Attributo“.

NOTA: Per chi non si trovasse color nel campo “Tipo”, può integrare WooCommerce con il plugin “Woocommerce Variation Swatches” (https://it.wordpress.org/plugins/woo-variation-swatches/).

 

compilazione campi aggiungi attributo

compilazione campi aggiungi attributo

 

Ora il nostro attributo comparirà nell’elenco degli attributi. Ho creato appositamente le voci CoverS8G950 e iphonesiliconelusso per questo tutorial.

Se tutto vi combacia, è il momento di cliccare sul link “Configura termini e Condizioni“.

 

Elenco degli Attributi creati

Elenco degli Attributi creati

 

Nella finestra che si apre, dovrete dare il nome del colore, impostarlo nella tavolozza dei colori posta in basso e fare click su “Aggiungi Colore“. Vedi immagine seguente.

 

impostazione nome colore e tonalità colore

impostazione nome colore e tonalità colore

 

Ora si deve ripetere la stessa operazione per tutti i colori del prodotto.

Aggiungere il Prodotto

La creazione del prodotto dovete farla adesso, dopo aver creato l’attributo colore per quel prodotto. Questo perché altrimenti fareste il lavoro due volte: se aggiungete il prodotto prima, poi dovreste ripassarci ad impostargli le varianti di colore. Meglio farlo una sola volta.

Do per scontato che voi sappiate come creare un prodotto con Woocommerce e quindi mi concentro solo sulla parte che ne determina la variazione dei colori.

Procedete in questo modo.

Sulla scheda che viene subito dopo l’editor di aggiunta prodotto, scegliete Prodotto Variabile, anziché prodotto semplice.

 

Selezionare Prodotto Variabile

Selezionare Prodotto Variabile

 

Immettere il peso del prodotto

Ora portatevi nel campo “Spedizione” ed inserite il peso del prodotto. Se vi occorre, sempre da qui potete aggiungere anche le dimensioni.

 

impostare peso del prodotto

impostare peso del prodotto

 

Adesso selezionate Attributi e clicca su aggiungi. Qui selezionate l’attributo colore che avete creato.

 

Aggiungere l'attributo prodotto precedentemente creato

Aggiungere l’attributo prodotto precedentemente creato

 

Una volta aggiunto, ci saranno altri campi da compilare.

Metti la spunta nelle check-box “Visibile nella Pagina prodotto” e “Usato nelle Variazioni“. Clicca anche sul pulsante “Select All” per aggiungere tutti i colori che fanno parte dell’attributo prodotto.

 

Altre impostazioni della sezione attributi

Altre impostazioni della sezione attributi

 

Ora cliccate su Variazioni e selezionate Crea Variazioni da tutti gli attributi, poi cliccate sul pulsante VAI.

 

Aggiungere le Variazioni Colore

Aggiungere le Variazioni Colore

 

Impostare il colore predefinito

Con questa operazione, compariranno tutte le varianti colore. Date un colore di default a questo campo, sarà il colore predefinito mostrato nel negozio per quel prodotto.

 

Imposta colore di default del prodotto

Imposta colore di default del prodotto

 

Aggiungere il prezzo di listino

Cliccate di nuovo su Aggiungi Variazione e selezionate la voce Configura Prezzi di Listino.

 

impostare prezzo di listino del prodotto

impostare prezzo di listino del prodotto

 

Potrete inserire il prezzo in un popup che apparirà sulla parte alta del browser. Il prezzo inserito sarà lo stesso per qualsiasi colore del prodotto. Vedi immagine seguente.

 

inserimento prezzo del prodotto

inserimento prezzo del prodotto

 

Gestione del Magazzino

Ora, sempre dalla stessa sezione, selezionate Attivare o Disattivare Gestione Magazzino e cliccate su VAI.

 

Attivare la Gestione Magazzino

Attivare la Gestione Magazzino

 

Fate click sulla freccetta corrispondente al colore per espanderlo. Un colore alla volta. La freccetta non è quella nel campo colore ma quella all’estrema destra. Vedi immagine seguente.

 

la freccetta si trova all'estrema destra del box

la freccetta si trova all’estrema destra del box

 

Per ogni colore, da qui potete aggiungere l’immagine del prodotto del colore idoneo e aggiungere le quantità disponibili in magazzino. Questa operazione va fatta per tutte le varianti colore.

 

Aggiungete immagine del prodotto e quantità in magazzino

Aggiungete immagine del prodotto e quantità in magazzino

 

N.B. Questo tutorial è stato fatto per mostrare tutti i passaggi. Una volta presa pratica, potreste impostare prezzo, peso e dimensioni da questa sezione.

Se avete fatto tutto correttamente, questa sezione si mostrerà così.

 

Impostazione Variazioni completata

Impostazione Variazioni completata

 

Non rimane che pubblicare il prodotto e questo sarà il risultato finale.

 

Prodotto con varianti colore

Prodotto con varianti colore

 

Conclusioni

Come vedete, abbiamo impostato facilmente le varianti colore per il nostro ecommerce realizzato con Woocommerce, il plugin di WordPress.


Vorrei segnalare il libro di Lucia Isone, “Stretegie SEO per l’Ecommerce“. Un libro che spalanca le porte al posizionamento sui motori di ricerca dei siti di commercio elettronico. Presto avrete la mia recensione. Per ora mi limito a dirvi che è straordinario e che è ricco di consigli che non troverete facilmente sul web.

 

Riassunto
Impostare le varianti colore con Woocommerce
Titolo
Impostare le varianti colore con Woocommerce
Descrizione
Uno dei problemi più comuni da affrontare negli ecommerce, è quando il prodotto è disponibile in diversi colori. In questi casi vanno impostate le "Varianti Colore". Con questa guida andremo a vedere come si fa con Woocommerce, passo dopo passo. Tutorial testato da me, 100% funzionante.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (4)

  1. io quando inserisco nuovo attributo sotto non mi da il tasto “Tipo” … quindi non posso scegliere il colore…

  2. Ciao Flavio,

    Nel caso che io voglia aggiungere 2 immagini per variante colore? Es. Devo inserire 2 immagini, fronte e retro, nel colore bianco della maglietta nella variante prodotto – attributi.
    Al momento wordpress mi fa inserire una sola foto per variante colore
    come posso fare?

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code