WordPress Condivisione Immagine Facebook Sbagliata

anteprima-immagine-facebook-sbagliata-condivisione-articolo-wordpress

A volte succede che WordPress effettui la condivisione dell’immagine su Facebook sbagliata. In pratica, quando si va a condividere un articolo, sulla bacheca di facebook compare un’altra immagine, o addirittura, l’immagine non compare proprio. Fortunatamente c’è un modo per sostituire l’immagine errata con quella giusta e tra poco vedremo come fare.

Condivisione anteprima immagine sbagliata su Facebook

Perché a volte succede che quando si va a condividere un articolo di WordPress su facebook, l’immagine che compare nell’anteprima è sbagliata o assente?

Fondamentalmente vi possono essere due tipi di errore: l’errore umano e l’errore causato dal tema WordPress scelto.

L’errore umano può verificarsi quando si pubblica un articolo senza inserire l’immagine in evidenza e poi lo si condivide così com’è. A quel punto, facebook scansiona la pagina e decide quale delle immagini presenti nell’articolo mettere in anteprima. A questo punto si potrebbe pensare di inserire l’immagine in evidenza e ricondividere l’articolo su facebook per visualizzare l’immagine corretta, ma non è così. Facebook nel frattempo ha gia “cachato” l’anteprima con l’immagine in evidenza sbagliata e vi presenterà sempre quella.

Più raramente invece, alcuni temi per qualche ragione particolare (problemi al codice o altro), non permettono la corretta pubblicazione dell’immagine in evidenza quando si effettua la condivisione dell’articolo o della pagina su facebook.

Qualunque sia la ragione oggi vedremo ben 3 modi per risolvere il problema su Worpdress della condivisione immagine facebook sbagliata.

4 Soluzioni per correggere l’immagine sbagliata su Facebook

Per correggere la condivisione dell’immagine sbagliata su Facebook dei nostri articoli WordPress, possiamo:

  • Utilizzare il Facebook Debugger
  • Utilizzare un plugin WordPress apposito
  • Inserire una porzione di codice tra i tag <head></head> del file header.php del nostro tema WordPress
  • Implementare gli Open Graph di Facebook

Correggere immagine su Facebook sbagliata con lo strumento Facebook Debugger

Questa è la soluzione ideale se la condivisione dell’immagine sbagliata su facebook si verifica a causa del mancato inserimento dell’immagine in evidenza nell’articolo di WordPress. Se il problema è l’errore umano, non servirà installare alcun plugin né fare modifiche al codice perché tutto nel tema WordPress funziona alla perfezione.

Agendo sullo strumento facebook debugger, faremo in modo di forzare facebook a sostituire l’immagine sbagliata con l’immagine in evidenza dell’articolo; quella giusta.

Ecco la procedura da seguire:

Andate sull’editor dell’articolo e inserite una immagine in evidenza.

Ecco come appare la condivisione dell’immagine su facebook sbagliata di un articolo scritto sul mio sito che è in WordPress.

condivisione immagine facebook sbagliata

condivisione immagine facebook sbagliata

L’immagine che vedete, non è l’immagine che voglio far visualizzare nell’anteprima di Facebook. Per completezza, l’articolo è privo di immagine in evidenza.

Quello che istintivamente si va a fare una volta che ci si accorge dell’errore, è andare ad inserire l’immagine in evidenza e poi riprovare a condividere l’articolo su facebook.

Il risultato però sarà identico. Facebook proprio non ne vuole sapere di mostrare l’immagine giusta nell’anteprima della condivisione.

A questo punto non ci resta che utilizzare il tool “Facebook Debugger“. che si presenta come nell’immagine sottostante.

 

Debugger Facebook

Debugger Facebook

Passo 1: inserisci la url dell’articolo nella casella, sotto la tab “Batch Invalidator” e clicca sul pulsante blu “Debug“.

Batch Invalidator Facebook

Batch Invalidator Facebook

Un messaggio ci avvertirà che la pagina è stata revisionata.

Passo 2: Clicchiamo sul link “View Details

clicca su View Details

clicca su View Details

Il link ci riporterà sulla tab “Sharing Debugger“. Qui, se tutto è andato a buon fine, troverete l’anteprima con l’immagine della condivisione su facebook corretta.

 

immagine condivisa facebook corretta

immagine condivisa facebook corretta

 

Il risultato sulla bacheca di facebook sarà un’anteprima con l’immagine corretta.

 

condivisione immagine facebook articolo wordpress corretta

condivisione immagine facebook articolo wordpress corretta

Passo 3 (eventuale): Se per caso non vi comparisse l’immagine corretta e siete sicuri di aver inserito l’immagine in evidenza sull’articolo, cliccate sul pulsante “Scrape Again“. A questo punto dovreste aver risolto il problema.

N.B. A volte, anche se la procedura si è conclusa con successo, può succedere che facebook restituisca ancora l’immagine sbagliata. In questo caso, per prima cosa provate a svuotare la cache del vostro browser. Se neanche così visualizzate l’immagine corretta, lasciate stare e riprovate a condividere l’articolo dopo qualche ora.

Correggere immagine su facebook sbagliata con i plugin di WordPress

Se nonostante l’immagine in evidenza sia stata inserita, facebook non ne vuol sapere di mostrare l’immagine in anteprima corretta, potremmo tentare di risolvere il problema con un plugin. Il plugin in questione si chiama “Facebook Like Thumbnail” e lo potete scaricare ed installare digitando il nome del plugin direttamente dalla sezione plugin della vostra istallazione di WP.

Il plugin, una volta installato, forza il tema a restituire l’immagine in evidenza dell’articolo per creare l’anteprima corretta su facebook. In assenza dell’immagine in evidenza, fa si che la prima immagine utile presente nell’articolo sia utilizzata come anteprima su facebook. In ultimo, in assenza di immagine in evidenza e di immagini nell’articolo, restituisce un’immagine preimpostata nella configurazione del plugin per i post su facebook.

La configurazione del plugin si potrà effettuare cliccando su Impostazioni —> Facebook Like Thumbnail. La schermata è molto semplice e la configurazione inizia cliccando sull’unico bottone presente sulla schermata: “Set Thumbnail“.

Facebook Like Thumbnail Setting

Impostazioni plugin WordPress Facebook Like Thumbnail

Cliccando sul pulsante saremo indirizzati nella galleria media e li, potremo caricare un’immagine (o scegliere tra quelle presenti) da restituire in caso di assenza di un’immagine in evidenza, o in caso di assenza totale delle immagini nell’articolo. Questa immagine sarà restituita nell’anteprima della condivisione su facebook dell’articolo solo se si verifica una delle due condizioni appena descritte.

Una volta installato e configurato il plugin, dovrai comunque servirti del facebook debugger per correggere l’immagine in evidenza dei vecchi post condivisi su facebook.

Correggere l’immagine in evidenza sbagliata tramite l’aggiunta di una porzione di codice su WordPress

Il terzo modo per superare il problema su WordPress della condivisione sbagliata dell’immagine su facebook è quello che prevede l’inserimento di una porzione di codice tra i tag <head></head> sul file header.php del tema.

Consiglio di utilizzare questo metodo solo dopo aver fatto un backup del file, da ricaricare in caso di malfunzionamenti a seguito della modifica.

Il codice forza il tema a restituire l’immagine in evidenza quando si condivide un articolo su facebook.

Il codice da inserire è questo:

<?php
global $wp_query;
$thePostID = $wp_query->post->ID;
if( has_post_thumbnail( $thePostID )){
$thumb_id = get_post_thumbnail_id( $thePostID );
$image = wp_get_attachment_image_src( $thumb_id );
echo ‘<meta property=”og:image” content=”‘.$image[0].'” />’;
} ?>
Personalmente non mi è mai capitato di dover adottare questa opzione.

Una quarta strada: Yoast SEO

YOAST-SEO-PLUGIN-WORDPRESS

Yoast SEO

 

Le immagini di anteprima degli articoli WP su facebook, vengono visualizzate grazie agli Open Graph che sono delle “meta informazioni” che racchiudono le istruzioni per permettergli di caricare:
  • il titolo dell’articolo
  • la meta description dell’articolo
  • l’immagine dell’articolo
  • la url dell’articolo

i Meta Open Graph si annidano tra i tag <head></head> del file header.php del tema e si presentano così:

<meta property=”og:title” content=”titolo articolo” />
<meta property=”og:description” content=”description articolo” />
<meta property=”og:image” content=”immagine dell’articolo” />
<meta property=”og:url” content=”url dell’articolo” />

Se installate il plugin Yoast SEO (o se l’avete già installato ma non configurato allo scopo), avrete la possibilità di implementare sul vostro sito gli Open Graph di Facebook (ma anche di Twitter e G+) e impostare un’immagine da visualizzare come anteprima sulle condivisioni di facebook in caso di mancanza dell’immagine in evidenza. Se volete optare per questa soluzione, leggete questa guida completa a Yoast SEO.

Installare Yoast SEO, non farà sostituire l’immagine di anteprima delle tue condivisioni su facebook sbagliate dei post precedenti. Dovrai comunque prima agire con il tool facebook debugger dopo aver inserito l’immagine in evidenza. In compenso risolverai il problema per tutti i post futuri ed avrai a disposizione uno strumento potentissimo per ottimizzare la SEO del tuo sito web realizzato con WordPress.

Siamo giunti alla fine di questo articolo. Ti ho fornito ben 4 modi per correggere l’errore della condivisione immagini facebook sbagliata con wordpress e spero vivamente che uno dei 4 possa aiutarti a risolvere il problema.

 

LETTURE CONSIGLIATE

Summary
Condivisione anteprima immagine WordPress sbagliata su Facebook
Article Name
Condivisione anteprima immagine WordPress sbagliata su Facebook
Description
Come correggere il problema dell'anteprima immagine sbagliata su Facebook dopo la condivisione degli articoli dei siti WordPress. Soluzioni.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (2)

  1. Grazie mille Flavio! L’articolo e’ stato proprio d’aiuito!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*