Hualma: il nuovo hosting italiano (ed economico) per WordPress

hosting wordpress italiano economico

Luglio per me è tempo di rinnovi degli hosting di parecchi siti. Per questo, dopo che il vecchio provider di uno di questi mi aveva fatto incavolare, ho deciso di trasferire un mio sito su un altro hosting. Così mi sono messo a cercare. La speranza era quella di trovare un hosting WordPress italiano, e magari pure economico. Dopo averne valutati alcuni, ho trovato quello che cercavo: un hosting, italiano, per WordPress, economico (anzi, il più economico se si sceglie il piano base). Curiosi di sapere chi è? Continuate la lettura, anche perché vi dirò anche come va.

Hosting WordPress Italiano ed Economico: Hualma

Confesso che non conoscevo questa azienda italiana di hosting per WordPress. L’ho scoperta per caso su facebook mentre sfogliavo alcune discussioni su un gruppo a cui sono iscritto. Visto che ero in cerca di un hosting WP, non mi sono fatto pregare per andare a vedere cosa offrisse Hualma (è questo il suo nome), sia in termini di servizi che di prezzo.

Il risultato? Ho migrato il sito su Hualma.

Ma non è di questo che vi voglio parlare e nemmeno stare qui a dirvi quanto è bella o quanto è forte Hualma. Queste cose le lascio ad eventuali affiliati.

In questo articolo parleremo dei servizi forniti da questo provider italiano, dei prezzi, di cosa c’è “sotto al cofano”, delle prestazioni rilevate sul sito trasferito e di come funziona l’assistenza.

Mettetevi comodi e andiamo a fare le pulci a Hualma!

Cos’è Hualma

hosting-wordpress-hualma

 

Hualma è il ramo che si occupa di hosting della WirLab, provider di servizi internet (ISP) che fornisce connettività e gestisce l’infrastruttura di base e la rete. Quindi stiamo parlando di un’azienda già “dentro” la rete con data center e infrastrutture di assoluto livello.

WirLab, creando Hualma, ha voluto sfruttare queste competenze e le sue infrastrutture (su cui si appoggiano anche altri provider) per entrare nel mercato degli hosting. E lo ha fatto cercando di proporsi come un referente affidabile e al tempo stesso economico.

Qualcuno potrebbe dire che economicità e prestazioni non vanno affatto d’accordo. Quando vi parlerò di cosa offre invece, sono convinto che cambierete sicuramente idea. Hualma in questo senso, a me pare come l’eccezione che conferma la regola.

Cosa offre Hualma

Prima di addentrarci all’interno del pannello di controllo (PLESK) per vedere nel dettaglio cosa offre il piano WordPress da me scelto, diamo un’occhiata ai servizi offerti da questo hosting WordPress italiano.

Hualma mette a disposizione dei suoi clienti diversi piani, per tutte le esigenze. Troviamo quindi hosting condivisi Linux e Windows, hosting WordPress e per altri cms famosi come Joomla, Drupal, Prestashop, Magento, Mambo e hosting PRO.

Ovviamente sono a disposizione anche hosting dedicati e hosting VPS. Molto interessante è il servizio “Colocation“, che consente di ospitare il proprio hardware di proprietà, presso le strutture Hualma, ottenendo elevate prestazioni e tecnologia all’avanguardia per la propria infrastruttura.

Ma quello che interessa a noi in questo articolo, è l’hosting WordPress e di quello andiamo a parlare subito.

Hosting WordPress italiano a partire da 12 euro

Si, avete capito bene. Hualma tra i suoi piani ne prevede anche uno economico: un hosting WordPress italiano a 12 euro l’anno.

Quando ho letto il prezzo sul loro sito, vi confesso di avere un pochino storto la bocca, pensando: ecco il solito hosting economico WordPress, senza assistenza, senza https, senza la possibilità di cambiare la versione php e soprattutto lento.

Fortunatamente mi hanno abituato ad assaggiare i cibi con la bocca e non con gli occhi, per cui ho voluto cercare di capire cosa dessero quelli di Hualma a 12 misere euro l’anno per un hosting WordPress.

hosting economico wordpress

Hosting WordPress Condiviso

Innanzi tutto è un hosting condiviso. Ma è naturale che sia così. Quasi tutti i piani venduti oggi alla stragrande maggioranza di chi ha un sito web, nasce, cresce e si sviluppa in un ambiente condiviso. Ma già qui (e questo l’ho notato dopo l’acquisto) Hualma propone un piccolo plus, ovvero che la cartella dove risiede ogni sito presente sul server è isolata dal resto dell’ambiente.

Potrebbe sembrare una cosa scontata ma non lo è affatto. Sono davvero pochi gli hosting economici WordPress che offrono questa misura di sicurezza. A 12 euro proprio nessuno che io sappia.

Localizzazione italiana

Sappiamo bene come il luogo fisico dove risiedono i server che ospitano i nostri siti, siano importanti per favorire il posizionamento sui motori di ricerca in quella specifica nazione. Non è un elemento che fa la differenza di per se, ma la geo localizzazione in Italia aiuta i nostri siti ad essere più veloci e la velocità è un fattore di ranking.

10 GB di spazio su disco e traffico illimitato

Conosco hosting WordPress che, per il doppio di quanto chiede Hualma, offrono 5 Gb di spazio su disco e una banda in grado di sostenere fino a 10000 visitatori al mese. A me questi numeri sinceramente fanno ridere. Un sito nasce e cresce insieme al suo hosting. Si parte da zero e si cerca di arrivare il più in altro possibile. Per questo i 10 GB di spazio disco offerto dal piano WordPress di Hualma, saranno sufficienti per moltissimi anni nella maggior parte dei casi. Raggiunto tale limite, si potrà passare ad un piano superiore.

Backup Giornaliero

Quando ho letto sul loro sito che il backup giornaliero è compreso nelle 12 euro necessarie ad acquistare un anno di questo hosting per WordPress, ho sgranato gli occhi. Non ci volevo credere. Nessuno, proprio nessuno offre una cosa del genere a questo prezzo. E se esiste fatemelo conoscere che ci carico su uno dei miei siti.

Io stesso ho altri siti ospitati su vari hosting e il backup è sempre a parte, con costi che partono dalle 12 euro l’anno da aggiungere al costo del dominio e del servizio base. Oppure, se compreso, il piano condiviso come minimo costa 40 euro.

Qui Hualma li batte tutti e già solo per questo, potrebbe essere classificato come uno dei migliori hosting economici WordPress.

SSL alias HTTPS

Ecco un altro servizio su cui non avrei scommesso un euro di trovarlo su un piano così economico. Il certificato SSL per l’utilizzo del protocollo HTTPS. Chi mi segue, ricorderà la mia guida su come passare da http ad https, e sa quanto io sia assolutamente convinto dell’utilità e della necessità che tutti i siti passino all’https.

Bene, Hualma offre il certificato Let’s Encrypt utilizzato da quasi tutti i provider del mondo, ma lo mette compreso nel prezzo più basso dell’intero panorama italiano degli hosting WordPress. Top Host, che deteneva questo primato, costa 2 euro e 99 centesimi in più e non comprende l’opzione backup (va acquistata a parte).

5 Sottodomini

Ecco un’altra bella notizia. Per chi ne avesse bisogno, compresi nel piano, si possono impostare ben 5 sottodomini. Può essere utile per le aziende che hanno più sedi sparse in Italia, o per siti di news che hanno la stessa peculiarità. Anche questa caratteristica la si trova (a questo prezzo) solo su questo nuovo hosting italiano.

Dischi SSD

Altra piacevole sorpresa è l’utilizzo da parte di Hualma di dischi SSD ad alte prestazioni. Un aiuto in più per la velocità dei nostri siti web.

Uptime 99%

Beh… almeno sono stati sinceri. Tanti hosting dicono di essere in grado di garantire il 100% di uptime (in parole semplici il sito è sempre visibile anche in caso di problemi tecnici al server). Nella mia esperienza non ho mai visto un hosting con un reale 100% di uptime. 99% è una percentuale più realistica.

Multi Php

Questo hosting WordPress italiano così economico, da anche la possibilità di cambiare la versione php del server. Dalla vecchia 5.4 all’attualissima 7.3. Poter contare sulla possibilità di cambiare la versione php si rivela preziosa in tutti quei casi nei quali si verificano delle incompatibilità. Ad esempio un plugin può funzionare male a causa di una versione php non supportata.

Il mio piano WordPress con Hualma

Dopo aver analizzato le caratteristiche offerte dal piano WordPress di Hualma, mi sono convinto a trasferire un mio sito. Un po’ per curiosità e un po’ perché ero ormai deciso ad abbandonare il vecchio hosting.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di contattare l’assistenza commerciale per farmi confermare quanto di buono avevo letto sul loro sito. Naturalmente è stato come chiedere all’oste se il suo vino era buono. In ogni caso ho potuto togliermi qualche altra curiosità ed ho iniziato subito l’iter di trasferimento (se interessa anche a voi ecco la mia guida a come trasferire WordPress su un altro hosting).

Il team di Hualma in questa fase mi è stato vicino con consigli per una migrazione completa e senza errori. Fortunatamente un po’ di esperienza ce l’ho ed utilizzando il plugin Duplicator (il cui uso descrivo nella guida precedentemente linkata), ho fatto tutto senza problemi.

FTP

Una cosa che mi ha spiazzato e che non mi aspettavo, è la mancanza di credenziali FTP. Ovvero l’impossibilità di connettermi in remoto alla root del server con Filezilla. Mi hanno però spiegato che per ragioni di sicurezza aprono questo canale solo su richiesta, per il tempo necessario ad effettuare l’operazione.

In realtà non mi è stato nemmeno necessario perché il “gestore dei files” che si trova all’interno del Plesk di Hualma, permette di fare le stesse cose, ma in un ambiente sicuramente più protetto. Una volta capito come fare, mi è stato facile procedere al caricamento dei files necessari al trasferimento del sito.

Il Plesk di Hualma

plesk-hualma

Il Plesk di Hualma è stato una gran sorpresa. Mi sentivo come un bambino in un parco giochi quando l’ho aperto per quanta roba c’è dentro! Sicuramente i più esperti lo apprezzeranno per la possibilità di mettere le mani su alcune configurazioni particolari, cosa che sconsiglio di fare ai meno esperti.

Per farla breve, il pannello di controllo di questo hosting wordpress made in Italy, presenta molti strumenti utili che spaziano dalla configurazione del php alle impostazioni delle email corporate, da una sezione dedicata alle statistiche ai backup manuali ed in più, la possibilità di mantenere automaticamente aggiornato WordPress ed i plugin.

Aggiornamenti automatici WordPress e Plugin

Tenere Wp e i plugin aggiornati sono un requisito essenziale per la sicurezza dei nostri siti web ma l’automazione totale a me non piace. Per questo consiglio di spuntare l’opzione che dice all’hosting di installare solo le minor release di WordPress, ovvero quei rilasci migliorativi della stessa versione, e mai l’aggiornamento automatico alla major release successiva.

PHPmyadmin

L’hosting ha anche l’accesso al phpmyadmin, per gestire i database di WordPress. In questa sezione troviamo anche un pulsante utilissimo che permette di fare il check e la riparazione del database in caso di problemi. Davvero notevole.

Sicurezza, Sicurezza e ancora Sicurezza

Da buoni esperti delle infrastrutture di rete, il team di WirLab ha curato in maniera certosina l’aspetto sicurezza dei propri hosting WordPress. Nel Plesk troviamo quindi una sezione che ci indica le criticità del nostro sito sotto il punto di vista della sicurezza e la cosa bella, è che è possibile fixarle tutte con un click. Il mio consiglio è di andarci piano con queste cose e premunirsi di avere sempre un backup prima procedere. In ogni caso se qualcosa andasse storto, è possibile rivolgersi allo staff di assistenza aprendo un ticket. Le risposte sono sufficientemente rapide, a volte anche tempestive. Io, da bastardo dentro (ma sono giustificato perché volevo fare una recensione completa), ho sfidato la loro pazienza che però non è mai venuta meno.

L’Assistenza Hualma

Cosa dirvi ragazzi dell’assistenza? Si può usufruirne soltanto aprendo un ticket. Niente telefono e niente chat online. Probabilmente saranno implementate in futuro (non dimentichiamo che si tratta di un nuovo hosting per WordPress da poco sul mercato) ma questo a me importa poco. Quello che importa è invece che l’assistenza c’è ed è anche buona. Si sono offerti di aiutarmi a migrare il sito e sono sempre stati disponibili durante tutte le fasi della migrazione. Il supporto è attivo 24 ore al giorno per tutti i giorni della settimana.

Nel Plesk poi si trovano tante altre utility, alcune molto comode. Lascio a voi il piacere della scoperta. Io mi sono stancato di scrivere :-).

Test di velocità del sito

Ed eccoci al test finale, quello della velocità. Siccome, al pari di prima, continuo ad essere bastardo dentro, prima di migrare dal vecchio server, ho fatto dei test della velocità e ne ho memorizzato sul pc gli screenshot. Dopo la migrazione ad Hualma, li ho ripetuti per vedere se non avessi perso nulla in questi termini. E così, un paio di giorni dopo aver migrato a questo nuovo hosting wordpress italiano, ho sottoposto il mio sito al test della velocità. Il risultato? Promosso!

performances con vecchio hosting

performances con vecchio hosting

performances nuovo hosting

performances con nuovo hosting wordpress hualma

 

Cos’altro possiamo dire? Io mi sono trovato benissimo. A quel prezzo poi… non mi sembra vero. Secondo me oggi Hualma è l’hosting WordPress italiano più conveniente, e dalle prestazioni tutt’altro che da hosting economico.

 

Readers Comments (6)

  1. Ciao. Non conoscevo questo hosting. Dopo aver letto il tuo articolo vorrei provare a migrare. Sul sito trovo solo il piano WP da 12 euro ma sono indeciso. Pensi che reggerà 6000 visite al mese? Grazie

    • Ciao Paolo. Ne sono sicuro al 100%. Vai tranquillo. Anche io all’inizio ero un po’ scettico ma pare invece che vada alla grande.Saluti.

  2. Ciao Flavio per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, il nostro staff risponderà a tutte le tue richieste. Grazie ti aspettiamo

  3. see buonanotte, grazie del consiglio, Hualma è morta , l’hanno assorbita e prezzi raddoppiati

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*