manuale seo gardening su amazon

Pulsante Chiamata su Sito WordPress

pulsante chiamata da sito wordpress
libro webmaster con wordpress

Per molte aziende, avere una “Call To Action” sul sito a portata di mano dell’utente, è molto importante. Il pulsante per chiamare dal sito è una delle CTO più efficaci a mio avviso perché permette di fornire un facile strumento per essere contattati senza dover costringere le persone cercare il numero di telefono aziendale tra le pagine del sito.

Mi vengono in mente i siti dei ristoranti o degli alberghi. Le persone prima di decidere dove andare a mangiare fanno qualche ricerca, leggono le recensioni ma poi… quel pulsante di chiamata telefonica sul sito potrebbe fare in modo di farle propendere verso un’azione semplice ed immediata e quindi di chiamare voi.

Vediamo come integrare il pulsante di chiamata su un sito WordPress. È facilissimo. Prendetevi 10 minuti per farlo e avrete integrato sul vostro sito web, uno degli strumenti per convertire più efficaci.

Come inserire un pulsante di chiamata su WordPress

Iniziamo con il dire che il pulsante funziona solo sugli smartphone, tutt’al più su tablet provvisti di scheda telefonica (sim card). Inutile quindi integrarlo sulla versione desktop del vostro sito.

Per integrare la funzione di chiamata sul sito, basta un plugin semplice e intuitivo. Io ho scelto Call Now Button.

Una volta installato ed attivato, troverete la voce per accedere alla configurazione sotto il menu “impostazioni”.

 

configurazione del pulsante chiamata da siti WordPress

configurazione del pulsante chiamata da siti WordPress

 

  • Quindi abilitate il pulsante flaggando la voce “Enable” in Button Status
  • Inserite il numero di telefono di contatto
  • Scrivete un testo tipo “Chiama Adesso” o similare nel campo Button Text.
Lo sviluppatore raccomanda di non superare i 15 caratteri nel Button Text per evitare che si accavallino le parole sul pulsante.

Non è finita qui perché possiamo personalizzare il pulsante di chiamata.

Personalizzare il pulsante di chiamata

Cliccate sulla scritta +Advanced Settings che si trova al lato del pulsante azzurro “Salva le modifiche” e vedrete comparire altre opzioni da settare per rendere lo stile del pulsante armonioso con il contesto del sito e per altre interessanti funzioni.

 

impostazioni avanzate pulsante di chiamata su wordpress

impostazioni avanzate pulsante di chiamata su wordpress

 

La prima voce, “Button Color“, vi permetterà di decidere di quale colore dovrà essere lo sfondo del vostro pulsante di chiamata su WordPress.

La voce più interessante è senza dubbio “Click Tracking” che se abilitata (avete diverse opzioni a seconda del codice utilizzato per integrare Google Analytics sul vostro sito), vi permetterà di tracciare con Google Analytics il numero di telefonate ricevute dal sito. Ne parleremo in un tutorial futuro.

Infine la voce “Limit Appareance” consente di mostrare il pulsante solo in alcuni articoli e/o pagine (basta selezionare “Exclude these posts and pages” ed inserire nel campo di testo gli ID relativi, separati da virgola.

Ecco il risultato.

anteprima pulsante chiamata su sito wordpress

anteprima pulsante chiamata su sito wordpress

 

Riassunto
Pulsante Chiamata su Sito WordPress
Titolo
Pulsante Chiamata su Sito WordPress
Descrizione
Come integrare il pulsante di chiamata su un sito WordPress. È facilissimo. Prendetevi 10 minuti per farlo e avrete integrato sul vostro sito web, uno degli strumenti per convertire più efficaci.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code