manuale seo gardening su amazon

Come rimuovere il campo email dal form commenti di WordPress

come-togliere-email-form-commenti-wordpress
libro webmaster con wordpress

Se desiderate rimuovere il campo email dal form dei commenti di WordPress, c’è la possibilità attraverso due passaggi rapidissimi.  Questo post va a spiegare come togliere la possibilità di inserire l’email nei commenti, operazione che può essere voluta o meno per svariati motivi. Guida passo passo.

Perché eliminare il campo email dai commenti

Togliere la possibilità di inserire l’email nei commenti di WordPress, potrebbe incoraggiare quegli utenti che sono attenti a non scrivere il proprio indirizzo di posta elettronica ovunque, a partecipare alla discussione che si crea al termine della lettura di un post. Altro beneficio è il poter alleggerire l’impatto del GDPR sui nostri blog. Questo, a meno che non occorra ottenere l’indirizzo email dell’utente per finalità di marketing.

Non sono un avvocato ma suppongo, che eliminare l’indirizzo email dal form dei commenti del sito, possa evitare il fatto di dover procedere a nuove implementazioni per permettere agli utenti di richiedere o cancellare i propri dati personali in nostro possesso. Lo dico col beneficio del dubbio. Un avvocato esperto in materia saprà dare la risposta corretta.

Eliminata la possibilità di inserire l’email nei commenti, a noi rimane un nome di battesimo (o un nickname), un commento (rilasciato volontariamente), una url di un sito web (che è pubblico) e un indirizzo IP da cui è impossibile per noi umani risalire al dispositivo utilizzato e associarlo ad un nome e cognome (queste cose le lasciamo fare alla Polizia Postale). Ovviamente dovrà essere nostra cura mantenere il sito inviolato per non permettere a malintenzionati di accedere agli IP.

Come eliminare l’email nel form dei commenti di WP

Passiamo dunque a vedere come si fa. Premetto che il metodo testato funziona alla grande. Può però capitare il contrario in casi particolari legati ai files php che gestiscono i commenti creati specificatamente per un determinato tema.

Step 1: Eliminare obbligatorietà inserimento email

I form dei commenti di WordPress, di default, indicano i campi “Nome” ed “Email” come obbligatori. Affinché sia possibile togliere il campo email dai commenti di WordPress, dobbiamo cambiare questa impostazione.

Operazione facilissima.

Portati sulla bacheca di WordPress e vai in Impostazioni —> Discussione. Poi togli la spunta alla voce “L’autore del commento deve inserire nome ed indirizzo email“. Salva.

togliere la spunta per eliminare campi richiesti

togliere la spunta per eliminare campi richiesti

 

Step 2: Modifica il file functions.php del tema

Apri il client per il trasfrimento dei file FTP che utilizzi (io uso filezilla).

Portati su WP-Content —-> Temi —–> Tema Utilizzato e scarica il file functions.php.

Facciamone un backup su un’altra cartella perché se qualcosa va storto, basterà ricaricare il file non modificato per far tornare il tutto a funzionare.

Apri il file con un editor di testo, come notepad++, e inserisci questa istruzione alla fine del file, prima della chiusura del tag php ?>.

/* rimuovo campo email dai commenti - dopo aver disabilitato obbligatorietà inserimento in impostazioni --> discussione */
function remove_email_field_from_comment_form($fields) {
if(isset($fields['email'])) unset($fields['email']);
return $fields;
}
add_filter('comment_form_default_fields', 'remove_email_field_from_comment_form');

Ricarichiamo il file così modificato e andiamo a controllare se la modifica ha funzionato.

 

rimuovere-email-dai-commenti-wordpress

L’email non è più presente nel form dei commenti di WP

 

Finito.

Ultima accortezza. Agendo sul functions.php del tema principale comporta la possibilità di perdere la modifica se si aggiorna il tema stesso. Per questo si consiglia di utilizzare il functions.php sul tema child, oppure di fare un backup del file che, in caso di aggiornamenti, ci permetterà di ripristinare la modifica.

Test eseguito su WordPress 4.9.5.


Libri Consigliati su WordPress

Riassunto
Come rimuovere il campo email dal form commenti di WordPress
Titolo
Come rimuovere il campo email dal form commenti di WordPress
Descrizione
Se desiderate rimuovere il campo email dal form dei commenti di WordPress, c'è la possibilità attraverso due passaggi rapidissimi.  Questo post va a spiegare come togliere la possibilità di inserire l'email nei commenti, operazione che può essere voluta o meno per svariati motivi. Guida passo passo.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Commenta per primo

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code