Realizzazione primo sito web. Come Iniziare

realizzare-siti-web

La realizzazione di un sito web nel 2021 (e lo sarà ancor di più negli anni a venire) è diventata una cosa alla portata di qualsiasi smanettone. Magari però ci si può facilitare la vita scegliendo gli strumenti giusti prima di iniziare il lavoro. Ed è di questo che parleremo in questo articolo, scritto insieme agli amici di Digital Web Italia, agenzia di Roma specializzata nella realizzazione di siti web.

Realizzazione Siti Web 2021: premessa

Prima di andare a vedere quali sono gli strumenti migliori per un qualsiasi neofita, utili alla realizzazione di un sito web, è doveroso fare alcune riflessioni.

Ok, gli strumenti per realizzare siti ad oggi sono molti ed anche gratuiti. Questo non vuol dire però che dall’oggi al domani si sia in grado di realizzare un sito che funziona e per funzionare intendo principalmente che:

  • sia visibile su Google con le giuste parole chiave
  • converta i visitatori in clienti

Entrambi gli obiettivi si possono ottenere con la SEO e con il marketing. Qui parliamo di un qualcosa di diverso dal saper realizzare un sito. Ma se il sito non è fatto come si deve, ogni approccio SEO sarà inutile e molto probabilmente, interrogando uno specialista potreste sentirvi dire che è necessario apportare profonde correzioni al sito.

Come potete leggere anche sul sito di Digital Web Italia, alla pagina Realizzazione Siti Web Roma, il sito deve essere pensato e strutturato in maniera SEO Frieldly, ancor prima di iniziare a realizzarlo. Tenetelo presente quando vi approcciate le prime volte alla costruzione del vostro sitio.

E ora passiamo agli strumenti utili per farlo.

Hosting

La prima cosa che vi occorre è un hosting per ospitare il vostro sito su un web server. Questa è la prima scelta da fare ed è da fare bene. Essendo alle prime armi, non conviene spendere una cifra sproporzionata, ma allo stesso tempo, non conviene nemmeno andare sugli hosting gratuiti che, vedremo dopo, non saranno buoni per realizzare il sito con quello che è il più semplice (e allo stesso potente) sistema per farlo: WordPress.

Scartate senza indugio tutti gli hosting gratis e quelli che costano più di 60 euro all’anno. Nella fascia 40-60 euro ci sono ottimi servizi comprensivi di backup (utile per ripristinare il sito in caso di problemi che non siete in grado di risolvere). Inoltre dovete guardare quella che è l’assistenza tecnica dell’hosting. È facilmente raggiungibile al telefono o via ticket? Le recensioni sono buone? Rispondono in tempi rapidi?

Per farvela facile io vi consiglio Ergonet, un web hosting italiano molto affidabile e con un’assistenza tecnica da 110 e lode con bacio accademico. Il costo base è di 36,60 euro (parliamo di un server condiviso con spazio illimitato ottimizzato per WordPress, che per chi inizia è più che sufficiente e lo sarà per un bel po’ di tempo). Aggiungendo il backup, che consiglio sempre, si arriva a poco più di 50 euro.

Su questo spazio web poi dovrete mettere il CMS, ovvero la piattaforma per realizzare il sito. Su Ergonet questa operazione è automatica nel momento in cui scegliete il piano WordPress.

IL CMS: WordPress

Sistemata la questione hosting andiamo sul CMS, che abbiamo detto essere la piattaforma che serve a realizzare il sito. A tutti i neofiti consiglio Wordpress, il CMS più utilizzato al mondo. Il perché del consiglio è presto spiegato. WordPress è gratis, potente, SEO friendly e facile da utilizzare.

Se volete ottenere un risultato professionale non potrete fare a meno di utilizzare dei plugin. La maggior parte di quelli necessari sono gratuiti, come quello per realizzare il form di contatto, per prevenire lo spam, per ottimizzare la SEO del sito, eccetera. Altri sono a pagamento ma per ognuno di loro c’è sempre un’alternativa gratuita (magari meno potente, ma c’è).

L’editor a blocchi di WordPress

Quello che considero un punto di forza di WordPress, parlando di utilizzo da neofita, è l’editor a blocchi, ovvero un sistema di creazione delle pagine che funziona con il drag&drop (sposti i blocchi dove vuoi e ci metti quello che vuoi). L’editor a blocchi di WordPress si chiama Gutenberg e lo troverete bello che pronto su WP.

Capirete bene l’importanza di un sistema così semplice per costruire le pagine: mettere in condizione anche chi non è del mestiere di realizzare il proprio sito web in autonomia.

Tuttavia Gutenberg allo stato attuale, anche se esistono molti add-on che lo arricchiscono di funzionalità, non è all’altezza di altri editor più affermati (e utilizzati), come Elementor e WP Bakery page Builder.

Il primo mette a disposizione una versione “lite” totalmente gratuita con la quale sarà possibile costruire un sito dall’aspetto veramente professionale. La versione “premium” è a pagamento ma consiglio di ricorrervi solo se vi serve qualcosa che non è possibile fare con quella gratuita.

Wp Bakery Page Builder invece è solo a pagamento. Non costa molto e permette di fare cose fantastiche senza conoscere nemmeno una riga di codice.

Il Tema

Se non sapete da dove iniziare per realizzare la grafica del vostro sito, è possibile utilizzare dei temi pronti all’uso. Gratuiti ce ne sono tantissimi e dalla bacheca di WordPress potrete filtrarli per argomento e scegliere quello che più vi piace. Grazie all’editor a blocchi poi, sarà semplice personalizzarli come volete. A volte potreste trovarvi in difficoltà in qualche cosa ma fortunatamente sul web esistono guide di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Basta cercare su Google per trovare qualcuno che ha la soluzione al vostro problema.

Cero, detta così sembra facile e per certi versi lo è. Ma capisco le difficoltà di chi realizza il suo primo sito web (ci siamo passati in parecchi) e quello che consiglio è di armarsi di pazienza e voglia di fare perché la soluzione si trova sempre.

 

 

Be the first to comment

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*