Recuperare i files su computer, chiavette e schede di memoria gratis

software-recupero-dati-gratis

Ormai viviamo con la tecnologia e non possiamo fare a meno dei nostri computer, cellulari e tanto altro. Questo è ancora più vero per chi come noi, è nel campo del web. E guai a perdere i backup dei nostri siti web allocati su dischi rigidi, ssd o chiavette. Ma se accidentalmente cancellassimo i nostri files per fortuna ci sono software in grado di recuperarli. E qualcuno è anche gratuito, come quello di cui sto per parlarvi.

Software recupero files cancellati gratuito

Computer, cellulari e tablet, ormai ci permettono di fare tutto ciò che vogliamo: fare video, chiamate e foto. Le persone possono riprendere tutti i momenti speciali e custodirli nella galleria del telefono o in cartelle del computer, hard disk etc, così da vederli con un semplice click ogni qualvolta si vuole.

Tuttavia qualche volta può capitare di cancellare involontariamente delle foto o dei video. Quando questo succede sono molti a chiedersi se sia possibile recuperare foto cancellate e tutti i tipi di contenuti persi, o se bisogna rassegnarsi al fatto di non averli più. La risposta è rassicurante, infatti è possibile recuperare foto cancellate da pc, chiavette e schede di memoria.
I metodi esistenti per effettuare questo tipo di operazione sono molti.

Prima di tutto l’utente potrebbe richiedere il servizio professionale di recupero dati, anche se si tratta di un metodo molto costoso e per questo motivo chi non ha intenzione di spendere del denaro e vuole comunque recuperare foto deve utilizzare una soluzione alternativa. Un metodo che consente di recuperare i contenuti cancellati è quello di scaricare un buon software di recupero dati, tutto in maniera completamente gratuita.

Soffermiamoci su questa seconda scelta e vediamo com’è possibile farlo e sopratutto quale software utilizzare.

Software recupero dati gratis

Un software ottimo per recuperare dati, favorire il ripristino di immagini perse è EaseUS Data Recovery Wizard. Quest’ultimo è molto semplice da utilizzare e permette di ricercare le foto smarrite e recuperare senza alcun problema.
Analizziamo nel dettaglio le funzionalità.

Come funziona EaseUS

Prima di tutto se avete smarrito più file video anche di formati diversi, non preoccupatevi, il software infatti consente di recuperare i file MP4, AVI e HD-MOV. Altra cosa importante è che potrete ripristinare le foto cancellato ritrovando la data originaria e la stessa tipologia di file che avevate prima dell’accaduto. Potrete inoltre recuperare film, formati audio e anche immagini digitali con pochi e semplicissimi click.

Questo software supporta anche formati delle macchine fotografiche più famose come: Nikon, Canon, Gopro, Sony e tante altre ancora.
Come già accennato, easeUS, è un programma totalmente gratuito che non richiede particolari conoscenze tecniche e per questo facilmente utilizzabile da molte persone.

Bisogna informarsi su tutte le funzioni del software, quindi impararlo a conoscere e poi successivamente si può iniziare a recuperare le immagini perse.

Abbiamo visto come recuperare immagini attraverso EaseUS Data Recovery Wizard, tuttavia questo software può essere utilizzato anche per recuperare dati.

Ogni file perso da hard disk, dispositivi di memorizzazione o dispositivi mobili e sia che si tratti di file audio, email o qualunque altro dato, potrai recuperarli senza alcun problema.

Potrete usufruire anche di modalità di scansione flessibile.

Infatti la scansione rapida, consente di ricercare i dati persi grazie a un algoritmo di base; poi c’è un altra modalità di scansione, ossia la scansione avanzata e infine avrete la possibilità di vedere in anteprima i file persi, prima di recuperarli definitivamente. Questo consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’operazione di ripristino dei dati.

Altra possibilità per gli utenti, è quella di rivolgersi all’assistenza remota, che permette di recuperare molti più dati. Tutto questo è possibile grazie a specialisti che prestano aiutano in casi di particolare difficoltà.

Be the first to comment

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*