Dati Strutturati WordPress. Il plugin tuttofare

dati-strutturati-plugin-wordpress

Eccoci di nuovo a parlare di dati strutturati come abbiamo più volte fatto in questo blog. Oggi voglio portare alla vostra attenzione un plugin gratuito per integrare i dati strutturati su WordPress. Si tratta di Markup (JSON-LD) structured in schema.org, uno strumento s mio avviso molto valido e facile da configurare.

Plugin WordPress Dati Strutturati

Si chiama Markup (JSON-LD) structured in schema.org il plugin per integrare i dati strutturati in JSON-LD su WordPress ed è stato sviluppato da Kazuya Takami. Lo trovate nella directory ufficiale dei plugin di WordPress.

Una volta individuato, installatelo ed attivatelo.

Configurazione Markup (JSON-LD) structured in schema.org

Markup (JSON-LD) structured in schema.org si presenta sulla bacheca di WordPress, come un elenco di tipi di dati strutturati da attivare e configurare. Ve ne sono 11 tipologie:

  • Article
  • Blog Posting
  • Breadcrumb
  • Event
  • Local Business
  • News Article (con speakable!)
  • Organization
  • Person
  • Site Navigation
  • Video
  • Website

Ecco lo screenshot

Markup JSON-LD structured in schema-org

Schermata configurazione plugin WordPress Dati Strutturati

 

Ogni tipologia di dati strutturati che si vogliono integrare, devono essere attivati passando il pulsante da “disabled” a “enabled”. Lo si fa cliccando sulla voce relativa al dato strutturato che si va ad implementare e salvando infine la configurazione.

Andando nelle configurazioni della singola voce troveremo dei campi che dovremo andare a compilare per fare in modo che i dati strutturati vengano implementati correttamente sul sito.

I dati che dovremo inserire ci appaiono come campi bianchi da compilare, mentre quelli precompilati non saranno editabili. Ecco in figura come si presenta la schermata di configurazione dei dati strutturati di tipo Article.

configurazione plugin wp dati strutturati

configurazione plugin wp dati strutturati

 

Come potete vedere è tutto molto semplice e non necessita di particolari spiegazioni. L’unica cosa che dovrete aver cura di fare è di testare la validità dei dati strutturati con lo strumento di Google “Strumento di test dei dati strutturati” e correggere gli eventuali errori.

Naturalmente metteteci anche del vostro. Non è auspicabile inserire i dati strutturati di tipo article sulla pagina galleria, ma vanno implementati sulle pagine che contengono il singolo articolo.

Dico questo perché il plugin fa scegliere, voce per voce, dove inserire il dato strutturato, mettendo a disposizione la scelta di inserirli in tutte le pagine, nelle pagine o negli articoli. Il plugin supporta anche le versioni AMP.

dove inserire i dati strutturati

dove inserire i dati strutturati

Dati strutturati Speakable

Sapete bene che con la diffusione di massa di dispositivi come Amazon Echo (Alexa) e Google Home, il modo di cercare le informazioni su internet si sta spostando verso la ricerca vocale. Anche i nostri smartphone la supportano e stanno nascendo sul mercato tantissimi prodotti che la supportano, come i dispositivi indossabili, le automobili e pian pianino vedrete che tutto ciò che richiede interazione sarà gestibile a voce.

In questo contesto, possiamo segnalare ai motori di ricerca che i testi dei nostri siti possono essere letti dai dispositivi grazie ai dati strutturati di tipo speakable, che possono essere inseriti all’interno dei tipi News Article, Article e BlogPosting.

Questa implementazione può essere fatta inserendo a mano il codice all’interno dei nostri articoli e sarebbe la soluzione migliore perché, a differenza dei plugin attualmente sviluppati, permette di inserire il titolo, la descrizione e una porzione di testo da leggere.

I plugin invece solo le prime 2 voci, ma è già un buon risultato. Ripeto per ora è così. Nulla vieta che prossimamente sviluppino un plugin con questa funzionalità.

In ogni caso, se volete subito inserire i dati strutturati speakable in maniera massiva in tutti i vostri articoli, potete contare sul plugin Markup (JSON-LD) structured in schema.org. Basterà abilitare i dati strutturati di tipo News Article, o Article o BlogPosting e, all’interno del pannello di configurazione, popolare i campi speakable.

 

speakable nel plugin

Sezione speakable nel plugin

Come utilizzarlo? Ecco le istruzioni:

  • speakable Active: flaggato
  • cssSelector OR xpath: xPaths
  • headline: /html/head/title
  • summary: /html/head/meta[@name=’description’]/@content

Fate il test dei dati strutturati e vedrete comparire la voce speakable, con il titolo e la meta description che avete scritto.

Con questo è tutto. Sono sicuro che questo plugin per integrare u dati strutturati su WordPress, faciliterà la vita di parecchi di noi.

Readers Comments (6)

  1. Ciao Flavio, sei uno dei pochi che parla di questo plugin. Hai anche tu avuto modo di usarlo e ora lo usi? oppure mi consiglieresti altro , sul mio blog scrivo e pubblico prevalentemente articoli tecnico/tecnologici, ma mi interesserebbe oltre a strutturare i dati far si che compaiano anche le stelline del gradimento nei rich snippets risultanti dalla ricerca, a tale proposito con questo plugin si possono far visualizzare? io attualmente utilizzo plugin Ratings. Ti ringrazio

  2. Ciao Flavio questo plug-in può convivere con yoast? nel frattempo hai trovato qualcosa di meglio?Infine mi togli una curiosità; ma come si può inserire il dato strutturato di tipo hentry?

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*