Dati Strutturati WordPress. Il plugin tuttofare

dati-strutturati-plugin-wordpress

Eccoci di nuovo a parlare di dati strutturati come abbiamo più volte fatto in questo blog. Oggi voglio portare alla vostra attenzione un plugin gratuito per integrare i dati strutturati su WordPress. Si tratta di Markup (JSON-LD) structured in schema.org, uno strumento s mio avviso molto valido e facile da configurare.

Plugin WordPress Dati Strutturati

Si chiama Markup (JSON-LD) structured in schema.org il plugin per integrare i dati strutturati in JSON-LD su WordPress ed è stato sviluppato da Kazuya Takami. Lo trovate nella directory ufficiale dei plugin di WordPress.

Una volta individuato, installatelo ed attivatelo.

Configurazione Markup (JSON-LD) structured in schema.org

Markup (JSON-LD) structured in schema.org si presenta sulla bacheca di WordPress, come un elenco di tipi di dati strutturati da attivare e configurare. Ve ne sono 11 tipologie:

  • Article
  • Blog Posting
  • Breadcrumb
  • Event
  • Local Business
  • News Article
  • Organization
  • Person
  • Site Navigation
  • Video
  • Website

Ecco lo screenshot

Markup JSON-LD structured in schema-org

Schermata configurazione plugin WordPress Dati Strutturati

 

Ogni tipologia di dati strutturati che si vogliono integrare, devono essere attivati passando il pulsante da “disabled” a “enabled”. Lo si fa cliccando sulla voce relativa al dato strutturato che si va ad implementare e salvando infine la configurazione.

Andando nelle configurazioni della singola voce troveremo dei campi che dovremo andare a compilare per fare in modo che i dati strutturati vengano implementati correttamente sul sito.

I dati che dovremo inserire ci appaiono come campi bianchi da compilare, mentre quelli precompilati non saranno editabili. Ecco in figura come si presenta la schermata di configurazione dei dati strutturati di tipo Article.

configurazione plugin wp dati strutturati

configurazione plugin wp dati strutturati

 

Come potete vedere è tutto molto semplice e non necessita di particolari spiegazioni. L’unica cosa che dovrete aver cura di fare è di testare la validità dei dati strutturati con lo strumento di Google “Strumento di test dei dati strutturati” e correggere gli eventuali errori.

Naturalmente metteteci anche del vostro. Non è auspicabile inserire i dati strutturati di tipo article sulla pagina galleria, ma vanno implementati sulle pagine che contengono il singolo articolo.

Dico questo perché il plugin fa scegliere, voce per voce, dove inserire il dato strutturato, mettendo a disposizione la scelta di inserirli in tutte le pagine, nelle pagine o negli articoli. Il plugin supporta anche le versioni AMP.

dove inserire i dati strutturati

dove inserire i dati strutturati

 

Con questo è tutto. Sono sicuro che questo plugin per integrare u dati strutturati su WordPress, faciliterà la vita di parecchi di noi.

Summary
Plugin Dati Strutturati WordPress
Article Name
Plugin Dati Strutturati WordPress
Description
Vi presento un ottimo plugin per implementare facilmente i dati strutturati su WordPress. Guida all'utilizzo e alla configurazione.
Author
Publisher Name
flavioweb.net
Publisher Logo

AD

About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell’indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell’utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*