manuale seo gardening su amazon

Come inserire un Box Autore su WordPress

plugin-box-autore-wordpress
libro webmaster con wordpress

Nell’articolo dedicato a come scrivere su un blog, abbiamo evidenziato la necessità di inserire delle informazioni biografiche sull’autore di ogni blog. Metterci la faccia, scrivere due righe su se stessi, ha l’effetto di avvicinare il lettore al blog e di creare un clima di fiducia attorno ai contenuti scritti.

Uno di metodi più efficaci è quello di inserire un box autore. Un box autore permette di inserire un widget sul sito in cui è possibile mostrare il volto dell’autore e qualche informazione di massima su di lui. Per WordPress esistono diversi plugin adatti allo scopo. La mia scelta ricade su “Simple Author Box” di Macho Themes.

Il plugin per inserire il box autore su WordPress in questione, è elegante e semplice da configurare. Vediamo come fare.

Plugin WordPress per inserire un box autore sul sito

Simple Author Box è uno dei plugin più carini e allo stesso tempo semplici da configurare, per inserire un “author box” su WordPress.

Vanta oltre 20000 installazioni, un rating a 5 stelle e un supporto che ha conquistato il 100% dei ticket di assistenza risolti. Non male. Se a questo aggiungiamo che viene spesso aggiornato per renderlo compatibile con l’ultima versione di WordPress rilasciata, ecco che il giudizio diventa ancora più positivo.

Come inserire l’Author Box su WordPress

La prima operazione da fare, come al solito, è quella di scaricarlo ed attivarlo. Portatevi quindi all’interno della vostra bacheca di WP e cliccate su plugin nel menu verticale di sinistra.

Poi cliccate sul pulsante “Aggiungi Nuovo” e scrivete, nel campo di ricerca, “simple author box“. Individuate il plugin all’interno dei risultati, installatelo e attivatelo.

plugin author box su wordpress

plugin simple author box per wordpress

 

Sarete felici di constatare che il design del box autore è completamente responsive, ovvero si adatta ad ogni tipi di dispositivo automaticamente. In più potrete inserire i pulsanti dei social network a cui siete iscritti.

Configurazione Plugin Simple Author Box per WordPress

Ora che abbiamo installato e attivato il plugin, è tempo di configurarlo a dovere. È abbastanza semplice e intuitivo ma se vi fossero dubbi, questa guida proverà a dissiparli.

Adesso, nel menu della bacheca di WordPress, troverete una nuova voce: “Author Box”.

menu wordpress con simple author box

menu wordpress con simple author box

 

Prima di iniziare è necessario fare delle semplici operazioni di preparazione, come ad esempio scrivere il testo che apparirà nel box autore. Il plugin non ha questa funzionalità e va a prendersi le informazioni all’interno del campo “Informazioni Biografiche” del singolo autore.

Scrivere il contenuto di presentazione del box autore

Per scrivere la vostra piccola bio, andate su “Utenti” e cliccate sul vostro nome utente. Poi scorrete fino a trovare il campo “Informazioni Biografiche” e, se non l’avete già fatto, scrivete qui quello che volete appaia nell’author box.

dove scrivere la propria bio per l'author box

dove scrivere la propria bio per l’author box

 

Inserire la Foto nel Box Autore

Come per il testo, anche la foto che apparirà nel box autore sarà presa dal plugin direttamente dal tuo profilo utente. Tramite il vostro “gravatar” o caricandola direttamente.

Se ancora non hai ancora un gravatar, leggi la mia guida su come creare un gravatar per WordPress. Poi quando hai terminato torna qui… ci vogliono 5 minuti.

Se invece ti piace fare presto, il plugin farà comparire nella tua pagina utente, un box per caricare una tua immagine. Facilissimo no?

come caricare la foto del profilo wordpress sul blog

come caricare la foto del profilo wordpress sul blog

Inseriamo i Social Media che vogliamo far apparire

Anche i social media vanno inseriti dal profilo utente. Sempre sulla nostra pagina utente, il plugin farà comparire una nuova sezione chiamata Social Media Links, subito dopo la foto che abbiamo appena caricato. Aggiungete i social e le url delle pagine relative al vostro profilo e il gioco è fatto. Ecco l’immagine esplicativa.

 

aggiungere social al box autore

aggiungere social al box autore

 

Configuriamo il Plugin Simple Author Box

Portiamoci nel pannello di configurazione del plugin che ci servirà per inserire un box autore su WordPress. Clicca su Simple Author nel menu della bacheca. Troveremo diverse TAB. La prima è settings.

tab settings simple author box

tab settings simple author box

 

Come potete notare è tutto molto semplice. Si basa su un sistema di interruttori da attivare a seconda delle personalizzazioni che vogliamo dare.

TAB SETTINGS

  • Manually insert the Simple Author Box: di default, il plugin inserisce il box autore in tutti gli articoli. Se vogliamo farlo apparire solo in alcuni, dovremmo switchare su on (ma perché mai poi?). Switchando su off potrete copiare uno shortcode da incollare solo nelle pagine dove volete appaia.
  • Hide the author box if author description is empty: Se non vi è secrizione nel box autore, con questa impostazione non compare.
  • Show author email: Settato su on mostra l’email dell’autore sul box.
  • Open social icon links in a new tab: Impostato su on, apre il collegamento al social network in un’altra finestra
  • Hide the social icons on author box: Se non vuoi mostrare le icone social nel box autore devi settarlo su on.

TAB APPEARANCE

In questa tab possiamo settare il design dell’author box

 

tab appareance plugin author box

tab appareance plugin author box

 

  • Top e Bottom of Author Box: Possiamo settare quanti pixel utilizzare per distanziare il box author dagli elementi subito sopra e sotto
  • Padding top/bottom/left/right of author box: Qui settiamo lo spazio tra i bordi del box e i suoi contenuti
  • Rotate effect on author avatar hover: Un simpatico effetto che permette di ruotare leggermente l’immagine avatar quando ci si posiziona sopra con il mouse
  • Show author website: Se settato su on mostrerà il nome del sito all’interno del box
  • Social icons type: Qui si può scegliere tra due diversi tipi di visualizzazione delle icone social. Simboli o Colorate

TAB COLOR

  • In questa sezione possiamo decidere i colori da utilizzare per i vari elementi del box autore. Senza dilungarsi troppo, vista la semplicità dell’interfaccia, diremo che si possono settare i colori del nome autore, del link al sito, dei bordi e dello sfondo del box e, infine, delle icone social (in modalità simbolo).

TAB MISC

La tab misc è interessantissima perché permette di ottimizzare il funzionamento del sito e di non creare conflitti. Ci sono due interruttori:

  • Disable Font Awesome stylesheet: Se settata su on disabilita il caricamento dei font awesome. Da settare su on solo se abbiamo già sul foglio di stile il caricamento dei font awesome
  • Load generated inline style to footer: Se settato su on, genera i fogli di stile del plugin in maniera “inline” e li sposta nel footer. Da mantenere disabilitato si si hanno attivati dei plugin che fanno la stessa cosa (di solito i plugin per velocizzare wordpress).

Lavoro terminato. Andiamo a vedere come è venuto il mio box autore! 🙂

 

box autore wordpress

box autore wordpress

Meglio questo vero?

author box WP

author box WP

Non ridete!!! Lo so che il mio non è un capolavoro. Ma non l’ho personalizzato affatto e questo è quello che viene fuori con le opzioni di default. In queste cose sono sicuro che voi siete più bravi di me. Largo alla creatività e tirate fuori il meglio di voi, ora che sapete come creare un box autore su WordPress!

Riassunto
Come inserire un Box Autore su WordPress
Titolo
Come inserire un Box Autore su WordPress
Descrizione
Abbiamo spesso evidenziato la necessità di inserire delle informazioni biografiche sull'autore di ogni blog. Metterci la faccia, scrivere due righe su se stessi, ha l'effetto di avvicinare il lettore al blog e di creare un clima di fiducia attorno ai contenuti scritti. Uno di metodi più efficaci è quello di inserire un box autore. Vediamo come fare su WordPress.
Autore
Publisher
flavioweb.net
Logo
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (2)

  1. Ciao Flavio,
    Abbiamo installato il plugin ma sotto al contatto alla fine dell’articolo non ci compaiono i social, solo la mail, anche se abbiamo messo ON all’opzione per mostrare i social… Mi sai dire come mai è cosa possiamo fare??

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code