manuale seo gardening su amazon

Seo e Social per WordPress. La Recensione

seo-wordpress
libro webmaster con wordpress

WordPress mi è sempre piaciuto ed ogni volta mi stupisce per la varietà di soluzioni che propone per le più svariate esigenze. Proprio per questo sono sempre stato attratto dai libri che ne parlano.

Uno dei più prolifici scrittori di libri su WordPress è Bonaventura Di Bello che si può considerare un profondo conoscitore di questo CMS.

Oggi voglio proporvi la recensione del suo libro “SEO & SOCIAL per WordPress“, dopo averne potuto apprezzare i contenuti durante le mie letture serali (uno dei pochi momenti in cui mi rilasso davvero). Seguitemi nell’articolo perché l’ho trovato davvero interessante.

SEO per WordPress

Non esiste una SEO per WordPress. Questa attività è unica e deve essere praticata a prescindere dal sistema che si utilizza per costruire i siti.

A dir la verità ci sono CMS davvero poco SEO friendly. Hai presente quei portali che ti propongono dei sistemi con cui anche uno che non sa leggere riuscirebbe a costruirne uno? Bene quelli di solito NON sono Seo Friendly e posizionarli è un’impresa davvero ardua per chiunque.

Ho visto anche diversi CMS proprietari (cioé realizzati da uno sviluppatore o da una Web Agency), che in ottica seo fanno veramente cagare (scusate la parola ma non ne trovo una in alternativa, che dia subito il senso della cosa).

WordPress invece è un CMS davvero SEO Friendly purché sia ottimizzato a dovere. E qui entra in gioco il libro di cui vi voglio parlare.

SEO & Social per WordPress di Bonaventura Di Bello è un’ottima guida per impostare e sviluppare un sito web, realizzato con WP, in maniera da favorire il posizionamento sui motori di ricerca.

seo per wordpress

Il Libro SEO & Social per WordPress

Chi dovrebbe leggere questo libro?

Iniziamo da chi non troverebbe giovamento dalla lettura del libro:

  • Specialisti SEO
  • Blogger con un livello di preparazione medio/alto sulla SEO che utilizzano WordPress
  • Chi utilizza altri CMS e non ha intenzione di provare WordPress

Il perché è presto detto. Il libro SEO & Social per WordPress parte da un livello base e poi, man mano che scorrono le pagine e fino alla fine del libro, va ad esaminare TUTTO ciò che occorre per fare SEO (bene) con WordPress. Ma non ci sono nozioni per SEO avanzati e sicuramente questo non era l’obiettivo di Bonaventura quando ha deciso di scriverlo.

A chi sarebbe utile questo libro?

  • A chi si sta approcciando da poco a WordPress e alla SEO
  • Ai blogger che non fanno SEO
  • A tutti quei blogger che fanno SEO seguendo i consigli degli amici sapientoni ma non capiscono cosa stanno facendo
  • Ai blogger che seguono i consigli di bravi SEO ma che li mettono in pratica nel modo sbagliato
  • A chi non riesce a capire come fare SEO con WordPress
  • Ai proprietari delle aziende che devono gestire da soli il proprio sito
  • A chiunque abbia un sito WordPress ma non riesce a posizionarsi su Google.

Ti riconosci in una di queste figure? È il libro giusto per te. Garantito.

Avrete capito insomma che il libro a prima vista, tratta di SEO entry level ma… ma invece vi sono spiegati dei concetti che portano il livello di conoscenza base ad un livello leggermente più alto, e questo già basta per aiutarvi a posizionare i vostri siti web realizzati con WP.

Una buona SEO si costruisce dalle basi

Costruire un sito nella maniera corretta in ottica SEO, è la base fondamentale per portarlo ad ottenere le posizioni della prima pagina dei motori di ricerca. Si possono mettere in pratica le strategie più evolute, ma se il sito non è SEO friendly, si faticherà parecchio ad emergere nella classifica di Google.

Per questo è TASSATIVO ottimizzare la SEO sin dalla costruzione del sito ed il libro insegna a fare proprio questo. Se invece il sito è già online da un po’ ma non riesce ad emergere sulla prima pagina di Google, il libro vi aiuterà ad ottimizzarlo per raggiungere l’obiettivo.

Perché SEO per WordPress

Il libro parla esclusivamente di SEO per WordPress. Lo fa in maniera precisa e puntuale con esempi e suggerimenti per ottimizzare il sito. Suggerisce e spiega come utilizzare dei plugin sviluppati proprio a questo scopo, come ad esempio Yoast e diversi altri. Se riuscirete a padroneggiare questi strumenti e a fare vostri gli insegnamenti del libro, potrete iniziare a fare SEO davvero per bene.

I Contenuti del Libro

SEO & Social per WordPress si snocciola in 9 capitoli e poco meno di 200 pagine. È una lettura piacevole ed interessante, ricca di esempi e spiegazioni dettagliate. È stato scritto nel 2015 ma oggi, a distanza di 3 anni, a parte un paio di cosine minori (come il numero di caratteri nei titoli e nelle meta description, cambiate un paio di mesi fa), è ancora valido ed attuale.

Capitolo 1: Keyword e strumenti utili

Come detto si parte dalle basi, andando a definire il concetto moderno di keyword, di SEO e di spiegazioni riguardo il modo corretto di utilizzare Google Trends e lo strumento per la ricerca delle parole chiave di Google Adwords.

Capitolo 2: La SEO dei Contenuti

Tutti sanno che i contenuti rivestono un’importanza fondamentale ai fini dell’indicizzazione e del posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca. Il libro spiega come fare SEO con i contenuti e come ottimizzare WordPress in tutti i suoi aspetti per raggiungere questo obiettivo, Si parla di scelta delle keywords, tag e categorie, titoli e permalink e tanto altro.

Capitolo 3: Linking interno

Il libro affronta anche l’argomento dei link interni, ovvero quei link che collegano più pagine dello stesso sito attraverso un’ anchor-text. Saprete di certo di cosa sto parlando. Bonaventura qui spiega l’importanza dei breadcrumb e dei contenuti correlati, nonché cos’è il parametro nofollow nei link. Si parla inoltre di link rotti, errori 404, reindirizzamenti e penalizzazioni.

Capitolo 4: La Seo delle immagini

Qui troverete tanti esempi pratici e consigli per ottimizzare la SEO delle vostre immagini. Utilissimo in caso di siti che fanno delle immagini il loro contenuto principale (fotografi in primis).

Capitolo 5: La Search Console

Sempre utilizzando WordPress e Yoast, il libro spiega come registrarsi sulla Search Console di Google per monitorare l’andamento del proprio sito su Google. Vi si trovano anche spiegazioni si come creare ed inviare una sitemap e come registrare il sito su altri motori di ricerca, su tutti Bing, Yandex e Alexa.

Capitolo 6: Link Building e Social Media

Per posizionare un sito, spesso bisogna ricorrere ad ottenere dei link da altri siti (attività chiamata Link Building). Questo sistema, fa si che i siti esterni indichino a Google che il nostro sito è una risorsa utile ed autorevole per un determinato motivo (dipende dal sito linkante, dal contenuto della pagina da cui parte il link e dall’anchor text utilizzata). È una tappa fondamentale per poter posizionare i nostri siti web ed è importante capire come funziona. Il capitolo tratta anche dei social media, visti come segnale di autorevolezza per Google. Chiude infine con suggerimenti utili per implementare ed impostare correttamente gli elementi social nel sito web.

Capitolo 7: Analisi

Di la verità, sei in grado di analizzare “i numeri” che fa il tuo sito? L’analisi è un processo fondamentale perché permette di verificare se si sta facendo bene o se si devono apportare dei correttivi. Il libro ci spiega come funzionano alcuni strumenti, interni ed esterni a WordPress per procedere all’analisi del nostro sito.

Capitolo 8: Riepilogo

Nel capitolo 8, viene fornito una specie di “bignami” contenente in breve, tutti gli argomenti trattati nel libro. Un ottimo metodo per andarsi a rivedere al volo qualcosa che non si ricorda bene, senza dover sfogliare l’intero tomo, alla ricerca di un determinato argomento.

Conclusioni

Do un bel 9 a questo libro.

È ottimo per chi inizia, per chi non ha le idee chiare, per chi non sa come fare e gestire la SEO del proprio sito in WordPress.

Ottimo anche per chi dovrebbe dare un’occhiata alla su SEO onpage invece di sbattersi a capire come mai il suo sito non si posiziona su Google.

Un libro particolarmente consigliato ai blogger che vorrebbero posizionarsi meglio e a quelli che passano a WordPress, proveniendo da altri sistemi per costruire siti.

Eccellente per chi gestisce il proprio sito aziendale senza l’ausilio di uno specialista SEO.

Libro decisamente promosso.

Per conoscere meglio l’autore, visitate il suo sito www.bonaventuradibello.it


 

Se volete leggere SEO & Social per WordPress di Bonaventura Di Bello, potete trovalo su Amazon, anche in formato elettronico.

Riepilogo
Data recensione
Oggetto della recensione
Seo e Social per WordPress. La Recensione del Libro di Bonaventura Di Bello
Valutazione
51star1star1star1star1star
manuale seo gardening su amazon
About the author

Flavio

Mi trovo nel campo del web dal 2006. Nel tempo mi sono specializzato soprattutto nell'indicizzazione,  nel posizionamento di siti internet e nell'utilizzo dei social media principali a fini di marketing.

Readers Comments (2)

  1. Ho avuto modo di leggere il libro e per chi si affaccia al mondo digital in particolare nel segmento seo, mette a disposizioni ottime basi su cui lavorare.

Inserisci il tuo commento

La tua email non sarà pubblicata


*


*

code